Biblioteca
Biblioteca
Eventi e cultura

A Trani la biblioteca itinerante del libro accessibile

Previsti tre incontri seminariali sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa interamente gratuiti

Hanno preso avvio le visite guidate e gli incontri previsti nel calendario delle attività della Biblioteca itinerante di Lettori alla pari che sarà a Trani nella Biblioteca comunale fino a sabato 18 febbraio. Le prime classi sia nella mattinata che nel pomeriggio hanno usufruito delle visite guidate e si sono immerse nella conoscenza dei libri accessibili: libri in Braille, audiolibri, libri in LIS, Silent Book, libri CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) e in simboli.
Sui libri in CAA, sulla funzione della CAA nella didattica a scuola e nell'attività logoterapeutica, la tappa di Trani della Biblioteca itinerante dedica 3 momenti formativi speciali, destinati a insegnanti di ogni ordine e grado.
Il primo degli appuntamenti sarà mercoledì 15 febbraio (ore 16:30). Titolo del seminario "Che meraviglia i simboli", un vero e proprio laboratorio sperimentale di ricerca della meraviglia nei simbolia cura di Lucia Suriano, docente di lettere della scuola secondaria di primo grado.
Il secondo appuntamento sarà venerdì 17 febbraio (ore 16:30). Il titolo è "Lettura accessibile e CAA". Si tratta di un incontro formativo aperto a logopedisti, insegnanti, educatori, genitori a cura di Eva Inchingolo, logopedista.
Il terzo e ultimo appuntamento sarà sabato 18 febbraio (ore 17:15). Il titolo dell'incontro formativo aperto a logopedisti, insegnanti, educatori, genitori è "Leggo da solo con la CAA. La nuova frontiera della lettura autonoma" con Maria Manuela Mennitti e Lorenzo Tomacelli autrice e illustratore del libro "1,2,3…ARRIVA ALFABETO'" di Homeless Book, 2022.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Associazione avvocati  giuslavoristi: incontro su Intelligenza artificiale con il prof. Viola Associazione avvocati  giuslavoristi: incontro su Intelligenza artificiale con il prof. Viola Sabato 23 a Luna di Sabbia
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food La linea “Nutritevi di valori” rappresenta la bellezza e la varietà del territorio
I militari italiani nei lager nazisti, Mario Avagliano presenta a Trani il suo libro I militari italiani nei lager nazisti, Mario Avagliano presenta a Trani il suo libro L'iniziativa di Fondazione Seca il prossimo 15 novembre
“Senza Biglietto. Viaggio nella carrozza 048”: un dialogo con il giornalista Andrea Rustichelli “Senza Biglietto. Viaggio nella carrozza 048”: un dialogo con il giornalista Andrea Rustichelli L’incontro è stato organizzato dal Rotary Club di Trani, alla presenza delle istituzioni, nella persona dell’assessore Lucia De Mari e si è tenuto nella biblioteca comunale “Giovanni Bovio"
Il Ricordo, otto artisti espongono all'Hub Portanova Il Ricordo, otto artisti espongono all'Hub Portanova A partire dall'8 novembre
Nella sala del Senato in scena il Premio Soft Skills presieduto dal tranese Francesco De Noia Nella sala del Senato in scena il Premio Soft Skills presieduto dal tranese Francesco De Noia Diversi i professionisti premiati provenienti da tutta Italia
La tranese Rosalì Verde finalista all'Award Film Musical La tranese Rosalì Verde finalista all'Award Film Musical Registrerà con cantanti ed attori doppiatori di fama
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.