Vincenzo Falco, direttore sanitario dell'associazione Arges
Vincenzo Falco, direttore sanitario dell'associazione Arges
Vita di città

A Trani nasce l'Arges, l'associazione assistenziale per malati

Obiettivo è offrire supporto morale ai pazienti con malattie croniche e non

Dare più valore alla vita. È questo il motto della nuova realtà nata sul territorio cittadino, l'associazione Arges Onlus che si occupa di offrire assistenza domiciliare ai malati. Un ruolo non facile per i volontari che ogni giorno si trovano a contatto con pazienti in fase terminale, ruolo tuttavia ricoperto dall'equipe con assoluta professionalità e competenza.

Questi i commenti del dott. Vincenzo Falco, direttore sanitario dell'associazione: «Noi ci occupiamo di pazienti affetti da malattie croniche, oncologiche e non. È molto difficile riuscire a restituire dignità a queste persone in quanto il problema coinvolge non solo loro ma anche la famiglia».

Un servizio, totalmente gratuito, che l'Arges offre laddove non vi siano le possibilità economiche di ricoverare il paziente per periodi di lunga degenza, dopo che vi è già conoscenza della diagnosi, in cliniche altamente costose. «Nel sistema sanitario italiano manca una figura che assista questi pazienti nella fase avanzata della malattia, questa viene offerta solo in una prima fase».

L'Arges nasce da 5 professionisti che hanno alle spalle un'esperienza pluriennale. «La spinta fondamentale – sottolinea il dott. Falco – ci viene data dai pazienti stessi che hanno chiesto di poter essere seguiti e che ad oggi si regge solo sulle nostre forze morali. Nessun compenso in denaro quindi per ora se non qualche aiuto dai privati, con la speranza che l'associazione venga riconosciuta a livello istituzionale».

Per avere ulteriori informazioni e contattare l'associazione si può consultare il sito www.arges.it oppure la pagina Facebook "Associazione Arges Onlus" su cui è possibile trovare anche i contatti telefonici.
 
Rewind 10 Seconds
00:00
00:00
00:00
Share Video
Settings
Fullscreen
Error loading media:
File could not be played
  • Associazione Arges
Altri contenuti a tema
Tutti in piedi per ARGES: Trani l'abbraccia e la sostiene per le cure domiciliari palliative Tutti in piedi per ARGES: Trani l'abbraccia e la sostiene per le cure domiciliari palliative Concerto di beneficenza del M°𝗔𝗹𝗳𝗼𝗻𝘀𝗼 𝗦𝗼𝗹𝗱𝗮𝗻𝗼 che emoziona ed incanta il pubblico tranese
Arges OdV, la raccolta firme scende in strada Arges OdV, la raccolta firme scende in strada La petizione popolare continua per il ripristino della convenzione con la Asl Bt
Petizione per l'ampliamento delle cure palliative a domicilio, domani raccolta firme a Trani Petizione per l'ampliamento delle cure palliative a domicilio, domani raccolta firme a Trani L'appuntamento in via Falcone nell'area mercatale
Arges Trani scrive e il Presidente della Repubblica risponde Arges Trani scrive e il Presidente della Repubblica risponde Partita la petizione popolare per ripristino delle cure domiciliari per i malati oncologici
Come rimanere "a galla" dopo una diagnosi di tumore: se n'è parlato oggi presso l'associazione Arges Come rimanere "a galla" dopo una diagnosi di tumore: se n'è parlato oggi presso l'associazione Arges Fondamentale l'importanza di esperti e di un supporto psicologico
Gli "angeli custodi" dell’Arges a sostegno dei malati di tumore Gli "angeli custodi" dell’Arges a sostegno dei malati di tumore Una realtà da far conoscere
PennettiLab.itAnalisi Cliniche a Barletta, Terlizzi e Canosa
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.