Decaro
Decaro
Associazioni

A Trani nasce "ProssimaMente", primo appuntamento con ospite Antonio Decaro

Il 15 aprile nell'auditorium Mons. Pichierri

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell'associazione ProssimaMente a firma della presidente Maria Stella Barracchia.
L'associazione culturale "ProssimaMente" nasce con l'obiettivo di divenire un punto di riferimento per il territorio tramite iniziative, eventi e progetti che rispondano alle esigenze di crescita, integrazione e partecipazione, in particolare per giovani e persone più fragili.

Crediamo fortemente nella promozione culturale del territorio, e il nostro principale obiettivo sarà quello di creare nuove sinergie con le istituzioni dell'Unione Europea, utilizzando il turismo come leva di valorizzazione e sviluppo territoriale.

Un Focus Sui Giovani e Le Persone Più Fragili

Il cuore pulsante dell'associazione è rappresentato dalla volontà di costruire spazi di ascolto, confronto e crescita per le nuove generazioni. In un periodo di incertezze e sfide sociali, vogliamo offrire opportunità di formazione e di espressione culturale che possano guidare i giovani verso un futuro consapevole e ricco di possibilità.

Connettività con le Istituzioni dell'Unione Europea

Crediamo che l'integrazione e il rafforzamento dei legami con le istituzioni europee siano fondamentali per i nostri membri con l'obiettivo di creare opportunità concrete di crescita, sia culturale che professionale.

L'associazione mira dunque a diventare un ponte tra il territorio locale e le politiche europee, facilitando la partecipazione a progetti e programmi comunitari, come Erasmus+, che offrono ai giovani la possibilità di sperimentare nuove realtà e arricchire il proprio percorso di vita.Turismo e Cultura: Le Chiavi del Futuro

Altro aspetto fondamentale dell'associazione è la promozione del turismo come leva per la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale.

Vogliamo fare del turismo un motore di sviluppo per il nostro territorio, non solo come fenomeno economico, ma come strumento di educazione alla cultura e al rispetto reciproco. In quest'ottica, la nostra proposta prevede attività che coinvolgano sia i residenti che i visitatori, creando occasioni di scambio culturale e di scoperta del territorio in modo sostenibile.

Attività e Progetti

I progetti che l'associazione propone spaziano dalla realizzazione di eventi culturali, come concerti, mostre, spettacoli teatrali e workshop, alla creazione di momenti di aggregazione sociale, sportiva e ricreativa. Organizzeremo anche corsi di formazione, seminari e conferenze su temi legati all'arte, alla cultura, alla storia locale e alle opportunità offerte dall'Unione Europea. In questo modo, vogliamo sensibilizzare e coinvolgere tutte le persone, indipendentemente dalla loro età o condizione sociale, nella crescita di una comunità più coesa, consapevole e inclusiva che in una visione comune guardi al benessere dell'intera comunità.

Conclusioni"ProssimaMente" è una realtà che nasce per rispondere ai bisogni della nostra società, mettendo al centro l'inclusione, la partecipazione attiva e la crescita culturale.

Con il supporto delle istituzioni europee e locali, crediamo di poter fare la differenza e costruire un futuro più ricco di opportunità, soprattutto per i giovani e per le categorie più vulnerabili.

Unisciti a noi in questo percorso di crescita e cambiamento, in cui cultura, turismo e solidarietà sono valori imprescindibili.

Siamo lieti di partire con un evento e un focus particolare che parta dal territorio e arrivi fino all'Unione europea: L'Europa al passo con le comunità locali. Il 15 aprile, a partire dalle ore 18.30 presso San Magno , Auditorium Mons. Pichierri , sarà nostro ospite Antonio Decaro , Eurodeputato e Presidente della Commissione Ambiente (ENVI) e con la partecipazione del consigliere regionale Filippo Caracciolo, del Sindaco della città di Trani Amedeo Bottaro e del Presidente del Consiglio Comunale di Trani Giacomo Marinaro parleremo del rapporto tra Europa e comunità locali.

Vi aspettiamo tutti
  • Politica
Altri contenuti a tema
Palestra di cittadinanza, nel sesto incontro si parlerà di "Stato vs società civile?" Palestra di cittadinanza, nel sesto incontro si parlerà di "Stato vs società civile?" Esplorare il conflitto e le nuove prospettive tra istituzioni e cittadini con Luigi Antonucci
Darsena, bando e piano regolatore del Porto: parla Mariagrazia Cinquepalmi Darsena, bando e piano regolatore del Porto: parla Mariagrazia Cinquepalmi «Ci apprestiamo a cedere anche questo servizio ai privati»
Orologi comunali fermi: Michele Ferro (Azione) rivolge un appello al Sindaco Orologi comunali fermi: Michele Ferro (Azione) rivolge un appello al Sindaco Le parole del responsabile dell'area Lavori Pubblici
Palestra di cittadinanza, sabato si parlerà di Democrazia e sistemi elettorali Palestra di cittadinanza, sabato si parlerà di Democrazia e sistemi elettorali Quarto appuntamento del corso di Etica e Politica
Fratelli d'Italia Trani organizza un momento di confronto fra donne Fratelli d'Italia Trani organizza un momento di confronto fra donne Venerdì 7 marzo alle ore 19,15 presso l’auditorium di San Luigi a Trani, in occasione della giornata internazionale della donna.
L'assenza di politiche sanitarie locali a Trani: la città rischia di restare indietro L'assenza di politiche sanitarie locali a Trani: la città rischia di restare indietro Irene Verziera (Azione Trani) critica l'immobilismo della politica tranese di fronte alle nuove strutture sanitarie in provincia
Sabato il terzo incontro di Palestra di Cittadinanza organizzato da Etica e Politica Sabato il terzo incontro di Palestra di Cittadinanza organizzato da Etica e Politica Presso l’HUB PortaNova in Via Nigrò n. 18 a Trani si terrà la lezione “Istituzioni politiche”
Concorsi al Comune, Loconte (Solo con Trani Futura) chiede trasparenza e imparzialità Concorsi al Comune, Loconte (Solo con Trani Futura) chiede trasparenza e imparzialità "Chiedo che le singole domande delle prove vengano sorteggiate al momento dell'esame"
PennettiLab.itAnalisi Cliniche a Barletta, Terlizzi e Canosa
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.