Olive donate alla Caritas
Olive donate alla Caritas
Vita di città

A Trani olive recuperate, trasformate in olio e donate alla Caritas

L'iniziativa intrapresa dalla Città di Trani si è tramutata in realtà grazie all'accademia olearia e vinicola Angarano

Trasformare un'azione sbagliata in una nobile. E' questo il senso dell'iniziativa intrapresa dall'Amministrazione comunale della Città di Trani è che si è materializzata grazie alla sensibilità di Vincenzo Anagarno, titolare dell'accademia olearia e vinicola Angarano di Trani.

A seguito di un sequestro di un significativo quantitativo di olive raccolte indebitamente in alcuni terreni di proprietà pubblica, l'Amministrazione tranese, su iniziativa del vice sindaco Fabrizio Ferrante, ha pensato di destinarle a scopi benefici alla Caritas cittadina, mediante trasformazione in olio. Acquisita la disponibilità gratuita dell'azienda tranese Angarano, nella giornata di oggi, circa 50 litri di olio sono state consegnati a Pantaleo Amoruso, responsabile cittadino della Caritas, per consentirne la consumazione ai tanti fruitori della mensa locale.

"Siamo molto contenti di aver preso questa decisione" commenta il vice sindaco, Fabrizio Ferrante, che ha ringraziato Vincenzo Angarano per l'assoluta ed immediata disponibilità manifestata all'Ente.

Nelle prossime ore, la Giunta Comunale delibererà il consenso ad un'iniziativa finalizzata al recupero dei frutti prodotti dai circa 200 alberi di ulivo piantumati su via Falcone e via Borsellino, per una iniziativa di promozione sociale e senza oneri a carico del Comune.
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Nodo Galattica Trani, il 18 settembre un Its Day con tutti i referenti regionali Nodo Galattica Trani, il 18 settembre un Its Day con tutti i referenti regionali Un'opportunità di orientamento e conoscenza dei corsi di formazione terziaria
Mensa, scadenza iscrizioni domenica 15 settembre Mensa, scadenza iscrizioni domenica 15 settembre Le istruzioni per chi non ha ancora provveduto
Erasmus Sport, Trani unica città in Italia ad essersi aggiudicata un progetto per il secondo anno consecutivo Erasmus Sport, Trani unica città in Italia ad essersi aggiudicata un progetto per il secondo anno consecutivo La città destinataria di 400mila euro
2 Cordoli dei marciapiedi e buche, si corre ai ripari Cordoli dei marciapiedi e buche, si corre ai ripari Palazzo di Città: “In arrivo interventi a tappeto da parte di AMIU”
23 Piazza Gradenigo: possibile spiraglio di luce per la “piazza che muore”? Piazza Gradenigo: possibile spiraglio di luce per la “piazza che muore”? Ferrante: “Prudenza con le scadenze ma si vorrebbe avere il destino scritto della piazza per settembre”
1 La Giunta Comunale Delibera la riqualificazione della sciala De Simone La Giunta Comunale Delibera la riqualificazione della sciala De Simone Bottaro: «Ho colto la proposta di Mino Di Lernia affinché quel tratto di costa diventi aperto alla fruizione pubblica al più presto»
1 Info point locali: da punti informazione a “punti morti” Info point locali: da punti informazione a “punti morti” Il perenne stato di chiusura dei punti di informazione per turisti in una città turistica
Disinfestazione e deblatizzazione nei mesi di agosto e settembre Disinfestazione e deblatizzazione nei mesi di agosto e settembre La programmazione ordinaria di AMIU è stata aggiornata in virtù dell’ordinanza sindacale per prevenire e contenere la diffusione del West Nile Virus
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.