Eventi e cultura

A Trani scrittori affermati ed emergenti narrano le loro passioni

Dialoghi, le prime anticipazioni

Dal 24 al 26 settembre ai Dialoghi di Trani scrittori affermati ed emergenti presenteranno i loro libri ad un qualificato pubblico di lettori. Tra questi, nuovi talenti come la vincitrice del Premio Campiello Opera Prima Silvia Avallone.

L'esordio letterario della IX edizione dei Dialoghi di Trani, in programma dal 24 al 26 settembre al Castello Svevo di Trani, è affidato alla giovane poetessa e scrittrice Silvia Avallone, classe '84, autrice di Acciaio (Rizzoli), il romanzo che ha scalato le classifiche di vendita e di gradimento dei lettori italiani. La giovane scrittrice racconterà la chiave di questo successo alla giornalista Antonella Gaeta, venerdì 24 settembre alle ore 11.00 nel cortile centrale del Castello tranese.

Alle ore 19, stesso cortile, un altro finalista della premiata cinquina del Campiello, il magistrato barese Gianrico Carofiglio, si cimenterà con Piero Dorfles in un dibattito in difesa della cultura, sull'attualità e il mondo delle parole che ci circonda, confrontandosi sul tema de Il ritorno del dinosauro. Una difesa della cultura, titolo del suo libro pubblicato da Garzanti.

Altro atteso evento è l'incontro di sabato 25 alle ore 9.45, con il giovane scrittore barese, Nicola Lagioia, vincitore del Premio Viareggio-Repaci 2010, che presenterà con Susanna Tartaro, curatrice della trasmissione radiofonica Fahrenheit, il suo fortunato romanzo Riportando tutto a casa. Lo stesso Lagioia spiega che questo libro «costringe a fare i conti con molti stereotipi , vuole indicare il riappropriarsi di qualcosa che è emotivamente informe e metterlo nella forma di un romanzo, finalmente raccontabile».

I Dialoghi apriranno le porte del Castello ad altri nomi di spicco della letteratura contemporanea: Rosa Matteucci, Meri Lao, Valeria Parrella e Marcello Sorgi, già direttore del Tg1 e del quotidiano La Stampa.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.