Crisi ecologica
Crisi ecologica
Ambiente

A Trani un ciclo di incontri sulla crisi ecologica

L'iniziativa coordinata dai filosofi Ottavio Marzocca e Antonio Napoletano

Metabolè – Fucina dei Saperi propone un ciclo di incontri del suo Seminario Permanente sulla Crisi Ecologica, coordinato dai filosofi Ottavio Marzocca e Antonio Napoletano, in collaborazione con Hub PortaNova, Legambiente Trani e l'associazione Etica & Politica.

Il programma mira a promuovere una riflessione critica sulle attuali sfide ambientali, affrontandole con linguaggio semplice da un'angolatura eco-filosofica e multidisciplinare.

L'intento principale è di svincolare la crisi ecologica dalle visioni prevalenti che, enfatizzandone alcuni aspetti come la questione energetica, finiscono per offuscare la molteplicità dei disastri di cui il caos climatico è una forma estrema e che investono i territori locali nella loro multidimensionalità ecosistemica, antropica, geomorfologica, storico-culturale.

Venerdì 8 novembre (Hub Porta Nova - Via Nigrò 18 - Trani, ore 18,30), sarà presentato il videodocumentario di Elena Bertani (Città Bene Comune - Casa della Cultura di Milano), intitolato: Alberto Magnaghi (1941-2023) – Autoritratto di un urbanista che amava il territorio.
Nella sua lunga esperienza, Magnaghi ha sviluppato una visione eco-territorialista dello spazio collettivo dell'abitare, basata sui concetti di coscienza di luogo, bioregione urbana, sviluppo auto-sostenibile. Negli anni scorsi, fra l'altro, ha coordinato l'elaborazione del Piano Paesaggistico Territoriale della Puglia.

Venerdì 15 novembre (Auditorium San Luigi - Piazza Mazzini - Trani, ore 18,30), Angela Barbanente
(Presidente della Società Italiana degli Urbanisti), adottando una prospettiva ecoterritorialista, insieme a Loredana Modugno (Esperta di Pianificazione urbana e Mobilità sostenibile), rifletterà sulle minacce che oggi insidiano territorio e paesaggio pugliese soprattutto con la crescita esponenziale del turismo, l'attuazione malintesa della transizione ecologico-energetica, il diffondersi della Xylella fastidiosa.

Venerdì 29 novembre (Hub Porta Nova - Via Nigrò 18 - Trani, ore 18,30), Antonio Corraro e Marco di Renzo (Esperti di Permacoltura e Permasofia) illustreranno e discuteranno le loro esperienze che uniscono permacoltura e spiritualità nella co-progettazione e creazione di ecosistemi umani armonicamente integrati negli equilibri ambientali dei territori.

Fra dicembre e gennaio (Hub Porta Nova - Via Nigrò 18 - Trani, ore 18,30) in data da definirsi, il ciclo si concluderà con l'intervento di Giorgio Lucci (Geologo dell'Università di Bologna) che analizzerà i rischi idrogeologici legati al cambiamento climatico focalizzando, in particolare, i fenomeni delle frane e della subsidenza, ed esporrà la sua visione di una cura del territorio realmente fondata sulla sostenibilità.

La partecipazione agli incontri è gratuita e aperta a tutti.
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
1 Baia del Gruccione e la relazione faunistica della discordia a Trani Baia del Gruccione e la relazione faunistica della discordia a Trani La baia è al centro dell’attenzione e secondo gli attivisti ora sarebbe in pericolo: un altro capitolo di una storia infinita
Progetto costa sud, Oikos Trani: «Mai coinvolta la consulta ambientale» Progetto costa sud, Oikos Trani: «Mai coinvolta la consulta ambientale» L'associazione pone quesiti al sindaco, al Rup e al direttore dei lavori prima del sopralluogo
2 Manifestazione a Trani per la Tutela delle Conche: “Salviamo il posto magico!" Manifestazione a Trani per la Tutela delle Conche: “Salviamo il posto magico!" Il comitato cittadino invita la comunità a partecipare all’incontro di oggi per sensibilizzare sulla protezione dell’area naturale delle Conche
Procura della Repubblica di Trani, Regione Puglia e Politecnico di Bari: insieme per una strategia di sviluppo sostenibile Procura della Repubblica di Trani, Regione Puglia e Politecnico di Bari: insieme per una strategia di sviluppo sostenibile Sottoscritto a Trani un importante accordo di collaborazione 2025/2027
Riqualificazione di piazza Gradenigo, gli ambientalisti preoccupati «che possa perdere la sua connotazione identitaria e paesaggistica» Riqualificazione di piazza Gradenigo, gli ambientalisti preoccupati «che possa perdere la sua connotazione identitaria e paesaggistica» Il 15 novembre previsto un sit-in aperto alla cittadinanza
"Dov'è finito il Comitato tecnico ambientale della Provincia Bat?" "Dov'è finito il Comitato tecnico ambientale della Provincia Bat?" Le perplessità del collettivo ambientalista Exit
Pulito tratto di costa tra Monastero e Colonna dall'associazione Nordic Walking Trani Pulito tratto di costa tra Monastero e Colonna dall'associazione Nordic Walking Trani L'associazione sportiva in campo come esempio di cittadinanza attiva
1 Zona Colonna a Trani, Oikos: "Da città giardino a città cemento" Zona Colonna a Trani, Oikos: "Da città giardino a città cemento" "Oggi spuntano ville, villoni, veri e propri stabili condominiali, laddove prima c’erano gli spazi verdi privati"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.