Turismo
A Trani un info point del turismo sociale
Iniziativa della coop "L'Albero della vita"
Trani - martedì 17 settembre 2013
Da sabato scorso, la cooperativa L'Albero della vita, ha attivato presso la sua sede di Trani (in via Amedeo 279) il servizio di info point del turismo sociale. Questo sportello - spiegano gli ideatori - è nato dalla collaborazione della coop tranese con l'associazione Murge Onlus e con l'associazione di volontariato Caliel, sarà gestito da personale altamente qualificato nel settore del turismo sociale in grado di gestire le necessità ed i bisogni che si presenteranno per l'attuazione dei servizi offerti.
«L'obiettivo di fondo che ha portato alla realizzazione dello sportello informativo per il turismo sociale - si legge in una nota - è quello di creare un punto di riferimento dove utenti di varia estrazione e provenienza sociale potranno trovare tutte le informazione di carattere ambientale, storico e culturale riferite al territorio. Una particolare attenzione sarà riservata alla promozione ed illustrazione dei possibili percorsi di turismo sociale attraverso collaborazioni esterne con altre associazioni ed enti di carattere ambientalistico e cultuale. Occorre precisare che la domanda di turismo sociale non è generata solo da persone disabili o con problemi cronici di salute ma, in una prospettiva più ampia, anche da tutti coloro che si trovano in una situazione che non permette a questi ultimi di trascorrere delle vacanze o viaggiare con serenità».
Attraverso le attività che la cooperativa e le associazioni svolgono,e le professionalità del personale operante, si intende far conoscere agli utenti gli spazi naturali e le aree protette (stimolando il contatto diretto con l'ambiente ed il rispetto della natura), responsabilizzare gli escursionisti e renderli consapevoli dell'azione che l'uomo svolge in ambito ambientale per la tutela del territorio, conoscere le origini storiche e culturali del territorio e dare la possibilità di effettuare ricerche, studi, mostre fotografiche su ciò che viene visitato durante le escursioni. Lo sportello sarà strutturato con attività di front-office, con operatori al pubblico in grado di offrire informazioni ed orientamento in merito a quanto concerne le attività turistiche ed attività di back office, grazie alla continua raccolta, elaborazione e sistemazione di informazioni acquisiti durante il corso delle attività.
«L'obiettivo di fondo che ha portato alla realizzazione dello sportello informativo per il turismo sociale - si legge in una nota - è quello di creare un punto di riferimento dove utenti di varia estrazione e provenienza sociale potranno trovare tutte le informazione di carattere ambientale, storico e culturale riferite al territorio. Una particolare attenzione sarà riservata alla promozione ed illustrazione dei possibili percorsi di turismo sociale attraverso collaborazioni esterne con altre associazioni ed enti di carattere ambientalistico e cultuale. Occorre precisare che la domanda di turismo sociale non è generata solo da persone disabili o con problemi cronici di salute ma, in una prospettiva più ampia, anche da tutti coloro che si trovano in una situazione che non permette a questi ultimi di trascorrere delle vacanze o viaggiare con serenità».
Attraverso le attività che la cooperativa e le associazioni svolgono,e le professionalità del personale operante, si intende far conoscere agli utenti gli spazi naturali e le aree protette (stimolando il contatto diretto con l'ambiente ed il rispetto della natura), responsabilizzare gli escursionisti e renderli consapevoli dell'azione che l'uomo svolge in ambito ambientale per la tutela del territorio, conoscere le origini storiche e culturali del territorio e dare la possibilità di effettuare ricerche, studi, mostre fotografiche su ciò che viene visitato durante le escursioni. Lo sportello sarà strutturato con attività di front-office, con operatori al pubblico in grado di offrire informazioni ed orientamento in merito a quanto concerne le attività turistiche ed attività di back office, grazie alla continua raccolta, elaborazione e sistemazione di informazioni acquisiti durante il corso delle attività.