Politica

Accesso agli atti, De Laurentis scrive al presidente del consiglio

Il consigliere PSDI: «Non riusciamo a prendere visione delle dirigenziali»

Il consigliere comunale del PSDI Domenico De Laurentis ha scritto al presidente del consiglio comunale lamentando il mancato accesso alle dirigenziali e alle ordinanze. Pubblichiamo la nota integrale:

«Egregio sig. Presidente, come più volte evidenziato in passato, devo rammentare ancora una volta che sussistono gravi e ripetute difficoltà per la visione gli atti comunali nell'esercizio delle funzioni di consigliere comunale. Per quanto superfluo, rammento che lo Statuto Comunale di Trani prevede nell'art. 20 (Presidenza dell'Assemblea Consiliare), comma 7 "… Presso il suo Ufficio, per presa visione da parte dei Consiglieri, saranno depositate tutte le delibere di Giunta, le determinazioni dirigenziali e le ordinanze sindacali".

Sin dall'inizio di questa legislatura, ma volendo essere più precisi anche prima, non tutte le "determinazioni dirigenziali" sarebbero a disposizione presso l'Ufficio di Presidenza, così come non sarebbero a disposizione le "Ordinanze sindacali."

Fermo restando che tale adempimento è previsto dallo Statuto, Lei certamente converrà che risulta difficile svolgere le funzioni specifiche di consigliere, soprattutto di minoranza, se non si è a conoscenza dei provvedimenti dei dirigenti, delle ordinanze, degli appalti ecc. ecc., venendone a conoscenza solo se, e solo se, vi sono conferenza stampa, comunicati e/o interviste. Né tanto meno si potrebbe ribattere che, volendo, si potrebbe richiederne visione presso i singoli uffici, in quanto prima bisognerebbe conoscerne l'esistenza.

Per quanto sopra chiedo che venga rispettato il nostro Statuto e ci venga consentita l'informazione, democratica e trasparente, perché sono convinto, ancora una volta, che trattasi di sviste e non ci sia alcuna volontarietà. Nella convinzione che farà rispettare le nostre prerogative, resto in attesa di riscontro.»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.