Arcidiocesi di Trani
Arcidiocesi di Trani
Religioni

Accoglienza e Primo Ascolto di chi ha subito o subisce abusi in ambito ecclesiale

Costituito il “Centro di Ascolto del Servizio diocesano per la Tutela dei minori e delle persone vulnerabili”

L'Arcivescovo, Mons. Leonardo D'Ascenzo, ha costituito il Centro di Ascolto del Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori e delle Persone vulnerabili e nominato i responsabili delle sezioni locali. Il Centro di Ascolto è un servizio pastorale di accoglienza e di primo ascolto offerto a chi dichiara di aver subito, in ambito ecclesiale, abusi sessuali e/o di potere e di coscienza da parte di chierici, religiosi, religiose, operatori e operatrici pastorali. La struttura , si legge nel documento, è articolata in cinque sezioni ubicate sul territorio diocesano che offrono accoglienza e primo ascolto di coloro che hanno subito o subiscono abusi, queste persone possono aprirsi e raccontare il proprio dramma, sentirsi accolti e ascoltati in libertà e senza timore, ricevere informazioni sul percorso (medico, spirituale, legale…) più adatto a ciascuno ed indicazioni sugli enti, le istituzioni e i professionisti preposti alla tutela dei minori e delle persone vulnerabili.


Il servizio istituito è in risposta agli Orientamenti di papa Francesco e alle Linee guida emanate il 24 giugno 2019 dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Conferenza Italiana Superiori Maggiori, ha come obiettivo prioritario la cura e la protezione dei più piccoli e deboli: «Il Centro di Ascolto ha dichiarato l'Arcivescovoè un servizio di accoglienza e di ascolto che la Chiesa offre a chi dichiara di aver subito, in ambito ecclesiale, abusi sessuali e/o di potere e di coscienza e a chi intende segnalare tali abusi da parte di chierici, religiosi e religiose, operatori e operatrici pastorali. Le singole Sezioni saranno affidate a dei Responsabili, in carica per un triennio, salvo il disposto del can. 186 del CIC, e coordinati dal Referente del Servizio diocesano per la Tutela dei minori e delle persone vulnerabili».


Ogni forma di abuso – spirituale, di coscienza, sessuale – è sempre una ferita nella fiducia. Quando una persona si apre con fiducia e si affida ad un'altra all'interno di una relazione asimmmetrica si rende vulnerabile: la fiducia ci pone in uno stato di vulnerabilità sempre, dove colui che ricopre un ruolo di autorità o un famigliare possono manipolare e superare confini nell'interiorità e nell'intimità. ferendo inesorabilmente. La prossimità, la cura, l'ascolto è ciò che vogliono offrire i Centri di ascolto , che viene costituito ora anche nella Arcidiocesi di Trani Barletta Bisceglie, per accogliere la persona e curarne la ferita, dove la Chiesa cerca di fare tutto quanto le è possibile per ricercare verità e ripristinare giustizia. E' questa la missione dei servizi diocesani: generare relazioni educative affidabili e fare della stessa comunità una casa sicura, fedele al Vangelo e all'uomo. Ritessere fiducia, quindi, non come slogan, ma impegno di una Chiesa che fa della tutela dei minori e degli adulti vulnerabili una missione ordinaria e non più emergenziale.

Queste le sedi, gli orari ed i nomi dei responsabili di ogni sezione costituita alle quali si può accedere contattando direttamente i recapiti telefonici dei responsabili locali, coordinati dal prof. Luigi De Pinto, Referente del Servizio diocesano per la Tutela dei minori e delle persone vulnerabili:
- Trani: Parrocchia "S. Magno, vescovo e martire", dott.sa Anna Cuocci ( cell. 347 5618957 ), martedì ore 19,00-20,00
- Barletta: Consultorio Familiare "Insieme con la coppia", dott.sa Angela Papagni (cell. 393 5497768 ), martedì ore 19,00-20,00
- Bisceglie: Consultorio Familiare "E.P.A.5.5." odv, dott.sa Anna Cuocci ( cell. 347 5618957), lunedì ore 19,00-20,00
- Corato: Caritas cittadina, via Sonnino 11, dott. Antonio Di Gioia ( cell. 347 9692180), martedì ore 19,00-20,00
- Trinitapoli: Consultorio Familiare "E.C.C.I.A.S." ets, dott.sa Maria Cristina Muoio ( cell. 349 7557641) lunedì ore 19,00-20,00
  • Arcidiocesi di Trani
Altri contenuti a tema
Arcidiocesi di Trani Barletta Biceglie: concorso straordinario per il conferimento dell'idoneità all'insegnamento della Religione Cattolica Arcidiocesi di Trani Barletta Biceglie: concorso straordinario per il conferimento dell'idoneità all'insegnamento della Religione Cattolica Il regolamento delle prove, i programmi su cui gli aspiranti devono essere pronti. Le domande entro e non oltre il 29 marzo 2025.
Arcidiocesi di Trani. “Artigiani di... democrazia" Arcidiocesi di Trani. “Artigiani di... democrazia" Dal 28 febbraio iscrizioni aperte per il laboratorio formativo dedicato gli animatori del sociale a partire dagli spunti della 50° Settimana Sociale dei Cattolici in Italia
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.