dejiuliis
dejiuliis
Eventi e cultura

Achille e la tartaruga: De Iuliis spiega Zenone

Nuovo appuntamento oggi alle 19.15 nella sede di Arsensum

Otta vo appuntamento, questa sera alle 19.15, presso la sede dell'Associazione Arsensum (piazza Marconi, 36) con le lezioni di filosofia del prof. Gianni De Iuliis, aperte a tutta la cittadinanza.

"Analizzeremo la filosofia di Zenone - dice De Iuliss - che è stato uno dei più brillanti allievi della Scuola eleatica fondata da Parmenide.

Analizzeremo le più celebri argomentazioni zenoniane contro il movimento, in particolare il famoso paradosso di Achille e la tartaruga: perchè Achille non raggiungerà mai la tartaruga? Le argomentazioni zenoniane contro il movimento sono finalizzate a dimostrare che accettare la presenza del movimento nella realtà implica contraddizioni logiche, per cui, da un punto di vista puramente razionale, bisogna rifiutare l'esperienza sensibile e affermare che la realtà è immobile".

Appuntamento alle 19.15 nella sede dell'Associazione Arsensum.
  • filosofia
Altri contenuti a tema
1 Ripartono da Marx i martedì filosofici e l'audace tentativo di trasformare la Città nutrendo la mente dei cittadini Ripartono da Marx i martedì filosofici e l'audace tentativo di trasformare la Città nutrendo la mente dei cittadini Gli incontri con il prof. De Iulis tornano nella sede dell'associazione Arsensum in via Carrettieri
Filosofia per tutti, oggi ultimo appuntamento con il prof. Gianni De Iuliis Filosofia per tutti, oggi ultimo appuntamento con il prof. Gianni De Iuliis Con il decimo incontro, dedicato a Democrito, si chiudono i "martedì filosofici"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.