Politica

Agitazione del settore agricoltura. Interviene Italia dei Valori

«Stituazione pugliese sintomo di una crisi strutturale del Paese»

Il Coordinamento dell'Italia dei Valori della Provincia di Barletta Andria Trani, per il tramite del proprio coordinatore avv. Sebastiano de Feudis, ha interessato l'on.le Antonio di Prietro sui problemi dei produttori agricoli e sulla necessità di mostrare loro piena solidarietà in un momento delicato e difficile per tante famiglie.

«La vertenza del settore agricolo di questi giorni in Capitanata e nel Nord Barese è altamente indicativa dello stato di inadeguatezza delle politiche agricole del nostro paese e della mancanza di risposte strutturali alle questioni di fondo. La mancanza di programmazione delle produzioni, l'assenza o l'insufficienza delle infrastrutture insieme alla impossibilità di trasformare in loco i prodotti, l'invasione di prodotti ortofrutticoli dalla Cina e da altri paesi extraeuropei penalizzano enormemente i produttori locali che non possono, da soli, far fronte a tante carenze.

E' indispensabile utilizzare tutte le possibilità esistenti per rendere più competitivi i nostri prodotti sui mercati interni ed esteri con produzioni di alta qualità, certificate che garantiscano i consumatori con prezzi adeguati e concorrenziali.
Ciò può essere raggiunto soltanto con un coordinamento tra i produttori e le industrie di trasformazione ed eliminando tutte le situazioni che penalizzano la qualità con la possibilità di immettere sul mercato notevoli quantità di prodotto non certificato. E' indispensabile sfruttare le possibilità offerte dal PIT Tavoliere nella misura 4.5 del POR per creare una diffusa rete di piccole e medie aziende di trasformazione dei prodotti locali.»

L'Italia dei Valori ha invitato il presidente on. Antonio Di Pietro a farsi portavoce di precise richieste all'Unione Europea articolate essenzialmente su tre versanti:

- aumentare le quote di produzione e trasformazione dei nostri prodotti

- bloccare le importazioni di prodotti ortofrutticoli provenienti dai paesi extraeuropei, che peraltro non rispettano gli standard di sicurezza alimentare

- rimodulare lo stanziamento di fondi comunitari a favore dell'agricoltura meridionale.

Attraverso i parlamentari italiani, inoltre, l'Italia dei Valori ha chiesto al governo di adottare urgenti provvedimenti per far fronte alla gravissima crisi delle produzioni agricole della provincia di Foggia e del nord barese.
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Focus su olio, ortofrutta e vino nell'iniziativa dal titolo “Trend di mercato, scenari evolutivi e prospettive per i prodotti agroalimentari locali”
Giornata sicurezza lavoro: Coldiretti Puglia, 11,3% gli incidenti mortali in agricoltura Giornata sicurezza lavoro: Coldiretti Puglia, 11,3% gli incidenti mortali in agricoltura Aperta fino al 30 maggio 2024 la procedura per partecipare al Bando ISI INAIL
Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Diffusi anche a Trani, prendono di mira soprattutto mandorli e fichi
Acque reflue per fini irrigui: firmato il contratto di un’opera strategica per l’agricoltura tranese Acque reflue per fini irrigui: firmato il contratto di un’opera strategica per l’agricoltura tranese Mastrototaro (Solo con Trani Futura): “Una svolta per Trani e le sue eccellenze produttive”
Cassette pronte per la raccolta dell’uva; si ma da parte dei ladri Cassette pronte per la raccolta dell’uva; si ma da parte dei ladri Nuovo furto sventato dalle Guardie Campestri di Trani. Critica la situazione della sicurezza nelle campagne
Furto di uva sventato nell'agro tranese Furto di uva sventato nell'agro tranese I ladri sarebbero scappati una volta intercettati abbandonando la refurtiva, restituita al proprietario
15 Tentato furto di uva nelle campagne di Trani, ladri messi in fuga dalle Guardie Rurali Tentato furto di uva nelle campagne di Trani, ladri messi in fuga dalle Guardie Rurali L’evento criminoso è stato segnalato in Zona Fondole
Emergenza siccità, Centrone: «L'agricoltura tranese rischia il fallimento di decine di imprese agricole» Emergenza siccità, Centrone: «L'agricoltura tranese rischia il fallimento di decine di imprese agricole» Il consigliere si fa portavoce dei contadini: «Quando il progetto delle acque reflue verrà realizzato?»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.