Scuola e Lavoro

Agricoltura: sospesi sino al 31 agosto i contributi agricoli

Il sen. Tatò chiede lo stato di calamità naturale per la nuova provincia

« Nel recente decreto legge approvato dal Senato della Repubblica, e per il quale mi sono fattivamente impegnato come Senatore di questo Collegio, tra le norme a tutela della "competitività", è stata inserita, su proposta del Ministro Alemanno, una interessante normativa riguardante il vasto mondo dell'agricoltura e che forse è sfuggito all'attenzione di molti operatori del settore.

In quel decreto legge dello scorso maggio, recante disposizioni urgenti nell'ambito del Piano di azione per lo sviluppo economico,sociale e territoriale, è stata disposta l'immediata sospensione dallo scorso maggio sino al 31 agosto 2005 delle cartelle di pagamento relative a contributi previdenziali ed assistenziali riguardanti i datori di lavoro ed i lavoratori dipendenti ed autonomi del settore agricolo. I relativi importi saranno recuperati entro il 20 dicembre 2005.

Si tratta di una importante boccata d'ossigeno per tutto il mondo agricolo pugliese che potrà ora attendere tempi migliori, anche in attesa che lo stesso Ministro deliberi circa lo stato di calamità da me già richiesto per gli agricoltori della sesta provincia Barletta-Andria-Trani gravemente danneggiati dalla grandine dello scorso 11 luglio.
Questo provvedimento del Governo è già operativo a tutti gli effetti, e dimostra come ancora una volta il centro destra non dimentica il mondo dell'agricoltura che ha una rilevanza fondamentale nello sviluppo economico e sociale di questo territorio. Devo infine precisare che fino al 20 dicembre prossimo saranno sospese anche le procedure sia cautelari che esecutive in corso. Continuerò a battermi, come ho sempre fatto in questi anni, per la difesa e la tutela del mondo dell'agricoltura.»

Sen. Biagio Tatò
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Focus su olio, ortofrutta e vino nell'iniziativa dal titolo “Trend di mercato, scenari evolutivi e prospettive per i prodotti agroalimentari locali”
Giornata sicurezza lavoro: Coldiretti Puglia, 11,3% gli incidenti mortali in agricoltura Giornata sicurezza lavoro: Coldiretti Puglia, 11,3% gli incidenti mortali in agricoltura Aperta fino al 30 maggio 2024 la procedura per partecipare al Bando ISI INAIL
Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Diffusi anche a Trani, prendono di mira soprattutto mandorli e fichi
Acque reflue per fini irrigui: firmato il contratto di un’opera strategica per l’agricoltura tranese Acque reflue per fini irrigui: firmato il contratto di un’opera strategica per l’agricoltura tranese Mastrototaro (Solo con Trani Futura): “Una svolta per Trani e le sue eccellenze produttive”
Cassette pronte per la raccolta dell’uva; si ma da parte dei ladri Cassette pronte per la raccolta dell’uva; si ma da parte dei ladri Nuovo furto sventato dalle Guardie Campestri di Trani. Critica la situazione della sicurezza nelle campagne
Furto di uva sventato nell'agro tranese Furto di uva sventato nell'agro tranese I ladri sarebbero scappati una volta intercettati abbandonando la refurtiva, restituita al proprietario
15 Tentato furto di uva nelle campagne di Trani, ladri messi in fuga dalle Guardie Rurali Tentato furto di uva nelle campagne di Trani, ladri messi in fuga dalle Guardie Rurali L’evento criminoso è stato segnalato in Zona Fondole
Emergenza siccità, Centrone: «L'agricoltura tranese rischia il fallimento di decine di imprese agricole» Emergenza siccità, Centrone: «L'agricoltura tranese rischia il fallimento di decine di imprese agricole» Il consigliere si fa portavoce dei contadini: «Quando il progetto delle acque reflue verrà realizzato?»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.