Scuola Holden
Scuola Holden
Eventi e cultura

Ai Dialoghi di Trani un corso di scrittura creativa con il giornalista Francesco Pacifico

In programma anche laboratori per superare le paure e imparare a giocare a scacchi


Cacciatori di storie, abili romanzieri e sceneggiatori, si diventa. La XVII edizione dei Dialoghi di Trani vuole aiutare i narratori di domani ad orientarsi nel variegato mondo della scrittura creativa e non aver paura! Per questo offre a 20 partecipanti, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, la possibilità di frequentare per un intero weekend il corso di scrittura creativa organizzato dalla Scuola Holden e tenuto dal giornalista e blogger Francesco Pacifico.

Fondata a Torino nel 1994 con l'intento di creare un percorso di studi inedito per obiettivi, contenuti e metodi didattici, la Scuola Holden è una scuola di scrittura e storytelling. Un luogo unico dove si insegna a produrre oggetti di narrazione per la pagina, per il cinema, il teatro, la radio, il fumetto il web e molto altro. La Holden negli anni si è specializzata fino a diventare un vero e proprio laboratorio: chi ha l'urgenza di una storia qui impara a raccontarla con linguaggi e strumenti differenti. Cinema, televisione, giornalismo, pubblicità sono proposte in parallelo, per preparare un terreno fertile dove l'aspirante narratore possa raccogliere contenuti, tecniche, modi, per inventare e strutturare le proprie storie.

"Alla Scuola Holden insegniamo a narrare. Siamo convinti che un romanziere, uno sceneggiatore, un inventore di videogiochi siano, prima di tutto narratori. Vengono tutti dalla stessa terra: la terra della narrazione" – Alessandro Baricco.
venerdì 21 settembre
ore 15:30 – 17:30

sabato 22 settembre
ore 10-12

domenica 23 settembre
ore 10-12

Trani
Auditorium san Luigi
Paura. Perché non scriviamo di quello di cui vogliamo scrivere

Corso di scrittura creativa condotto da Francesco Pacifico

A cura di Scuola Holden
(max 20 partecipanti di età compresa tra 18 e 30 anni)

Info e prenotazione: www.idialoghiditrani.com; info@idialoghi ditrani.com
Tel. 0883 482967

Il lungo e appassionato weekend di formazione dei Dialoghi di Trani prosegue con corsi di formazione ed esperienziali basati sulle tecniche e il linguaggio del corpo in movimento, un laboratorio di coaching per superare le paure, uno di consapevolezza per future startup e un corso di scacchi. Ecco i programmi:

CORSI DI FORMAZIONE ED ESPERIENZIALI
mercoledì 19 settembre
giovedì 20 settembre
ore 19.15-20.45
Trani
Ass. Cult. boaOnda
via Alvarez n.20
Corpi da paura!
Workshop esperienziale attraverso il corpo in movimento
Condotto da Manuela Lops
DanzaMovimentoTerapeuta e fondatrice di boaOnda
Quand'è che la paura abita il mio corpo? E quand'è che riesco ad esorcizzarla? Una presenza che si può manifestare nel suo più alto potenziale danzando. Io danzo, io esisto, ed è nel qui ed ora che vinco la paura.
A cura di boaOnda. Movimento Danza
Laboratorio a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria: 340.9776885 oppure 349.2245339 / centroboaonda@gmail.com
venerdì 21 settembre
ore 16.00-19.00
Trani
Università Popolare Santa Sofia
via Firenze 13-D
Paura: desideri e paure delle Altezze

Condotto da Pasquale Adamo
Direttore didattico della scuola di Master Coach Italia
Cos'è la paura? E soprattutto come affrontarla?
Attraverso la scoperta del nuovo sé abbandoniamo ciò che eravamo prima e
che ci spingeva ad avere paura, per appropriarci di una nuova dimensione.

A cura di Master Coach Italia - Scuola di Coaching
Workshop a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria: info@mastercoachitalia.com- JOBELITE MCI cellulare 3475820941
venerdì 21 settembre
ore 15:30 – 17:30

sabato 22 settembre
ore 10-12

domenica 23 settembre
ore 10-12

Trani
Auditorium san Luigi
Paura. Perché non scriviamo di quello di cui vogliamo scrivere

Corso di scrittura creativa condotto da Francesco Pacifico

A cura di Scuola Holden

Corso a numero chiuso. Prenotazione: www.idialoghiditrani.com
20-23 settembre
ore 17-19
Trani
Palazzo delle Arti Beltrani
Scacco matto
Condotto da Luigi Monticelli

Presidente dell'Associazione Generale Giuseppe Dell'Erba

Primi rudimenti del gioco degli scacchi per iniziare a conoscere la scacchiera e i pezzi che fanno parte del gioco, regole e obiettivi.

A cura dell' Associazione Generale Giuseppe Dell'Erba
Prenotazione obbligatoria: lmonticelli@alice.it - 3385293336
venerdì 21 settembre
ore 11:00-12:30
presso le scuole

ore 18:00-20:00
Trani
Co-labory coworking
c.so don Luigi Sturzo 53
Paura di fare impresa!
Condotto da Fabiola Porcelli e Savino Ricchiuto
Project manager e fondatori di Co-labory coworking
Workshop formativo rivolto agli studenti del quinto superiore con l'obiettivo di sviluppare talenti, superando le proprie paure. Il workshop attraverso una metodologia pratica e laboratoriale insegnerà a trasformare un' idea di business in un progetto reale.
A cura di Co-labory coworking
Workshop a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria: 334.3848629 oppure 347.1071700 / info@co-labory.com
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare,  arte e...vita lenta Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare, arte e...vita lenta "Una città da vivere a piccoli sorsi, dove il tempo scorre lento mentre racconta storia e leggende che vengono da lontano
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.