Moselli
Moselli
Vita di città

Al tg1 delle 20 Trani è più bella che mai: e Andrea Moselli guida tra i vicoli e il porto

Dopo la diretta nella precedente edizione un servizio esclusivo dedicato alla nostra Città

"Sembra quasi sospesa sull'acqua la cattedrale di Trani, con i suoi colori chiari che contrastano con il blu del mare": esordisce così l'inviata Valentina Bisti, che già stamattina in un collegamento in diretta aveva presentato Trani come simbolo del riaccendersi del turismo primaverile nelle città d'arte.

La facciata sobria e austera, le scale che invitano a entrare" e, di fronte, l'imponente e maestoso castello Svevo, "due realtà in antitesi che si contrappongono, potere spirituale e potere temporale": così Andrea Moselli - che ha accompagnato la troupe durante la mattinata e ha risposto alle curiosità di Valentina Bisti - non solo una delle storiche guide di Trani ma anche uno dei più appassionati studiosi della città, dei suoi segreti, dei suoi archivi.

Tutt'intorno, aggiunge la giornalista, i turisti che cercano di immortalarsi in uno scatto da condividere sui social o tra gli amici e dimostrare quale posto splendido si sia visitato, dalla grande piazza al groviglio di vie in cui perdersi tra palazzi nobiliari e chiese.

"La vita di ogni giorno, dice ancora la Bisti , si intreccia con i turisti che arrivano per la prima volta e cercano le tracce di un passato che si perde nei secoli": e dopo un susseguirsi di immagini tra la sinagoga di Scolanova, la Torre dell'orologio con lo stemma della città, - Andrea Moselli illustra, con l' orgoglio di chi ama davvero profondamente la propria città, il porto , luogo vivo e "testimonianza tangibile della nostra storia, dice andrea , dal medioevo ai giorni nostri, ora vissuto dalla presenza dei pescatori, un tempo dai cavalieri templari che dalla Chiesa di Ognissanti partivano per la Terra Santa".

Tra le immagini, anche il mitico musicista con l'organetto che è sempre in piazza Duomo, oggi salito alla ribalta nazionale grazie alla fedeltà alla Cattedrale ai piedi della quale da anni suona instancabile il suo Besame Mucho, una dichiarazione d'amore continua a questa grande bellezza che sale sempre più alla ribalta.
RAI TRANIIMGTRANI TGTrani Rai 1TG1 Moselli
  • Andrea Moselli
Altri contenuti a tema
Giornata della guida turistica: domani una visita alla chiesa di Sant'Antonio Abate con Andrea Moselli Giornata della guida turistica: domani una visita alla chiesa di Sant'Antonio Abate con Andrea Moselli "Dalle radici romaniche al riuso contemporaneo", sarà un'occasione per visitare un luogo unico della Città, scoprendone la storia e le vicende architettoniche
Andrea Moselli: "Salvaguardare è un dovere, perché il Comune non acquista i locali sotto Scolanova ?" Andrea Moselli: "Salvaguardare è un dovere, perché il Comune non acquista i locali sotto Scolanova ?" La guida turistica-e storico- della Città spegne le polemiche riguardo il b&b sotto la ex sinagoga ed ex chiesa San Leonardo e rilancia con una nuova proposta
Oggi volontari in azione per ripulire l'Epitaffio della Disfida in contrada Sant'Elia Oggi volontari in azione per ripulire l'Epitaffio della Disfida in contrada Sant'Elia L'iniziativa di Andrea Moselli estesa ad amministratori e cittadini
1 #siamosolocustodi, ripulito anche quest’anno l’epitaffio della Disfida #siamosolocustodi, ripulito anche quest’anno l’epitaffio della Disfida Sul sito tra Trani e Corato il gruppo di volontari guidato da Andrea Moselli
Epitaffio della Disfida, anche quest'anno sarà ripulito dai volontari Epitaffio della Disfida, anche quest'anno sarà ripulito dai volontari Si rinnova l'appuntamento annuale di "Siamo solo custodi"
#siamosolocustodi, ripulito anche quest’anno l’epitaffio della Disfida #siamosolocustodi, ripulito anche quest’anno l’epitaffio della Disfida Sul sito tra Trani e Corato il gruppo di volontari guidato da Andrea Moselli
Di Lernia, Moselli, Laurora, Ventura, Lima e Ferrante, promossi e bocciati della settimana Di Lernia, Moselli, Laurora, Ventura, Lima e Ferrante, promossi e bocciati della settimana Le pagelle del prof. Giovanni Ronco
Omaggiato e ripulito l'epitaffio della Disfida di Barletta Omaggiato e ripulito l'epitaffio della Disfida di Barletta Andrea Moselli: «Dobbiamo essere custodi della nostra storia»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.