IMG WA
IMG WA
Scuola e Lavoro

Al via il "Progetto lettura e incontro con l'autore" nella Bovio Rocca Palumbo

Primo protagonista Luca Tebaldi, autore della fortunata saga Mistery Game

Nelle mattinate di lunedì 18 e di martedì 19 marzo gli alunni della "Rocca Bovio Palumbo" di Trani hanno avuto l'opportunità e il piacere di incontrare Luca Tebaldi, autore della fortunata saga Mistery Game, edita da EL. Tebaldi, esperto anche di escape room e cene con delitto, come ha raccontato ai ragazzi, ha permesso loro di lavorare per un'ora come squadre di detective, progettando per loro un mini mistery game. Le squadre hanno dovuto misurarsi con le loro capacità di memorizzare i dettagli della storia che l'autore ha preparato per l'occasione, sforzarsi di esaminare gli indizi a loro disposizione e sciogliere i dubbi per trovare il colpevole. L'entusiasmo, la voglia di vincere, l'eccitazione per ogni risposta esatta sono solo una parte delle emozioni che Luca Tebaldi ha saputo regalare in questi due giorni ai ragazzi, che si sono messi in gioco divertendosi e godendosi il momento. Del resto, come ha detto bene Vincenzo Covelli, proprietario della libreria "Miranfù" e moderatore dell'incontro, un giorno i ragazzi probabilmente sfoglieranno nuovamente il loro Mistery Game autografato e si ricorderanno, sorridendo, di questa bella esperienza vissuta a scuola.
Gli incontri con l'autore fanno parte delle attività conclusive del progetto Lettura che la "Rocca Bovio Palumbo" porta avanti ogni anno, per tutte le classi della Scuola, con la finalità di promuovere curiosità e passione per i libri e la lettura, grazie anche alla preziosa collaborazione con le librerie locali come le librerie "Miranfù" e "Luna di sabbia". A questo primo ciclo di incontri ne seguiranno, quindi, altri, a stretto giro, con altri autori e altre classi:
Domenico Farina, autore di Mowgli. La favola di un randagio (YouCanPrint), il 13 aprile; Cristò Chiapparino, autore de L'estate in cui sparirono i cani (Giunti), il 15 maggio; Francesco Minervini, autore de Il grido e l'impegno (Stilo), il 15 maggio; Lorenzo Marone, autore di Un ragazzo normale (Feltrinelli), il 31 maggio.
  • scuola Bovio Rocca Palumbo
Altri contenuti a tema
5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio 5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio Venti alunni sono volati a Nancy per realizzare il progetto "EU on stage"
"Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. "Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. Memorabile l'esperienza a Meinz, la città dell'invenzione della stampa di Gutenberg
La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile Il primo premio nella categoria Fumetto con un’opera dedicata alla figura del giudice Rosario Livatino
Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Gli alunni della 4ª B della Primaria dell’IC “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” nella Giuria dei Giovani Lettori
Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Studenti, docenti e dirigente protagonisti di una mobilità internazionale straordinaria tra scambi culturali, accoglienza e spirito europeo
L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi Un’esperienza formativa per 125 studenti con il Dirigente Giovanni Cassanelli nel progetto “Una sera all’opera”
Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Con i prof. Palmieri e Monopoli, per i ragazzi un viaggio tra innovazione, progettazione e immaginazione
L’estate non ferma lo studio della musica al comprensivo Rbpd L’estate non ferma lo studio della musica al comprensivo Rbpd Le lezioni sono state tenute dal prof. Pietro Doronzo (flauto traverso) e dalla prof.ssa Paola de Candia (violoncello)
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.