Turismo
Al via l'edizione 2010 della Bit: dal governo 118 milioni di euro per il turismo
Lo annuncia il ministro Michela Vittoria Brambilla
Trani - mercoledì 17 febbraio 2010
Ammonta a circa 118 milioni di euro lo stanziamento a sostegno del settore turistico che verrà ratificato nella prossima riunione della conferenza fra Stato e Regioni. Ad annunciarlo, nella giornata inaugurale della Bit di Milano, il ministro del turismo Michela Vittoria Brambilla. L'investimento, a fondo perduto, servirà per realizzare progetti di eccellenza che le regioni svilupperanno recependo le proposte sia di soggetti pubblici che privati.
L'obiettivo è quello di incoraggiare la destagionalizzazione dei flussi turistici, promuovendo itinerari tradizionali, il turismo sportivo, enogastronomico, religioso e del benessere. Nella giornata inaugurale della Bit è stato presentato il progetto Magic Italy in tour, esposizione itinerante del meglio del Belpaese, che dalla prossima estate farà sosta nelle principali capitali europee per far conoscere le bellezze e le eccellenze italiane.
Nelle piazze d'Europa saranno allestiti dei maxi schermi che trasmetteranno immagini dell'Italia con una grande sala per l'attività promozionale delle regioni, dei comuni e delle associazioni di categoria, uno spazio del Ministero del Turismo con un desk per le informazioni, e ancora, uno spazio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con un'esposizione del meglio della nostra produzione agroalimentare. Ogni tappa di Magic Italy sarà accompagnata da un'intensa attività di promozione pubblicitaria su giornali e tv, con manifesti, locandine e messaggi promozionali sui mezzi di trasporto. Il marchio entrerà così nella vita quotidiana delle città europee in cui il tour farà sosta.
L'obiettivo è quello di incoraggiare la destagionalizzazione dei flussi turistici, promuovendo itinerari tradizionali, il turismo sportivo, enogastronomico, religioso e del benessere. Nella giornata inaugurale della Bit è stato presentato il progetto Magic Italy in tour, esposizione itinerante del meglio del Belpaese, che dalla prossima estate farà sosta nelle principali capitali europee per far conoscere le bellezze e le eccellenze italiane.
Nelle piazze d'Europa saranno allestiti dei maxi schermi che trasmetteranno immagini dell'Italia con una grande sala per l'attività promozionale delle regioni, dei comuni e delle associazioni di categoria, uno spazio del Ministero del Turismo con un desk per le informazioni, e ancora, uno spazio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con un'esposizione del meglio della nostra produzione agroalimentare. Ogni tappa di Magic Italy sarà accompagnata da un'intensa attività di promozione pubblicitaria su giornali e tv, con manifesti, locandine e messaggi promozionali sui mezzi di trasporto. Il marchio entrerà così nella vita quotidiana delle città europee in cui il tour farà sosta.