Politica

«Alberi tagliati, nella villa è ancora scempio» (con foto)

I Verdi denunciano un nuovo episodio di aggressione al verde pubblico

Alberi barbaramente tranciati, così che sono diventati dei moncherini più adatti a un deserto piuttosto che a un giardino. Il teatro dell'ennesima barbarie ai danni del verde pubblico è la villa comunale, nella parte dell'ingresso secondario di viale Chiarelli dove si trovano le giostrine per i bambini. E a denunciarla sono ancora una volta i Verdi di Trani in una interrogazione all'indirizzo del presidente del Consiglio comunale, dopo quelle che hanno fatto emergere il generale stato di degrado della più importante area verde della città. Al taglio indiscriminato ai rami hanno assistito alcuni cittadini, che hanno avvertito i vigili urbani. Questi hanno provveduto a loro volta a verbalizzare il tutto.



«Qualche giorno fa - dice il capogruppo Michele di Gregorio - abbiamo letto di assessori che, per rendersi conto dello stato di degrado del sito, hanno avuto necessità di recarsi sul posto accompagnati da ben due vigili urbani (vedi articolo traniweb). Ma di fatto lo scempio ai danni della villa continua, senza che nessuno di coloro che dovrebbero intervenire, faccia qualcosa di concreto per porvi rimedio. E questo ultimo, gravissimo episodio, riafferma, senza scandalo alcuno, che in questa città ognuno può fare quello che vuole, senza che siano presi provvedimenti di alcun genere».



Da qui la richiesta dei Verdi all'amministrazione perché provveda immediatamente a identificare chi ha provveduto a sfregiare con tanto impegno gli alberi in corrispondenza ell'ingresso secondario della villa comunale. E, nel caso sia accertato che l'operazione non è stata effettuata da personale autorizzato, i due consiglieri Michele di Gregorio e Franco Laurora chiedono che siano adottati i necessari provvedimenti nei confronti degli autori del gesto, anche in relazione a i rapporti tuttora in essere con il Comune di Trani. «Chiediamo altresì - conclude Laurora - che sia reso pubblico il verbale redatto dai vigili urbani in occasione dell'intervento effettuato nei giorni scorsi nel suddetto sito. Nel caso in cui l'amministrazione non intervenga, denunceremo l'ennesimo episodio alla magistratura competente».
  • Verde pubblico
  • Verdi
  • Franco Laurora
Altri contenuti a tema
1 Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Un ciclista: “Devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla?”
Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca La gioia di Fabrizio Ferrante, “il primo di tanti risultati, stiamo dando il 100%”
Verde pubblico, si continua con la piantumazione delle palme: oggi sette in piazza Plebiscito Verde pubblico, si continua con la piantumazione delle palme: oggi sette in piazza Plebiscito Poi ci si sposterà in piazza Tiepolo
Grosso ramo di un pino cade tra le panchine in Piazza Dante: tanto spavento ma nessun ferito Grosso ramo di un pino cade tra le panchine in Piazza Dante: tanto spavento ma nessun ferito L'episodio intorno alle 19, i testimoni: "Due persone salve per un soffio"
Petizione sul verde urbano, raccolte un migliaio di firme Petizione sul verde urbano, raccolte un migliaio di firme L'iniziativa era partita da cinque associazioni ambientaliste
1 Trani, e quel monumento al Verde. Caduto. Trani, e quel monumento al Verde. Caduto. Da più di un anno un enorme pino si mostra come la metafora di quanto sta avvenendo da tempo in Città
Sicurezza stradale, potature mirate sulla Trani-Bisceglie Sicurezza stradale, potature mirate sulla Trani-Bisceglie Per rendere maggiormente visibile la segnaletica stradale a ridosso degli accessi a mare
11 “Addio Villa Bini": il degrado continua “Addio Villa Bini": il degrado continua Giunte nuove immagini dello sfacelo del “parco” cittadino
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.