"Prima...vera musica" concerto in Cattedrale
Eventi e cultura

Alla Cattedrale di Trani il Gran Concerto di Capodanno a cura di Fondazione Seca

Ad esibirsi l'orchestra sinfonica diretta dal maestro Benedetto Montebello


Sabato 29 dicembre alle ore 20 la Fondazione S.E.C.A. ospita nella Basilica Cattedrale di Trani l'orchestra sinfonica di Capitanata diretta dal maestro Benedetto Montebello. In un appuntamento che è ormai di tradizione, anche quest'anno per la rassegna "Sere d'incanto 2018" il Gran Concerto di Capodanno sarà uno spettacolo musicale imperdibile.

L'orchestra sinfonica di Capitanata, guidata dal maestro Benedetto Montebello, eseguirà brani di fine Ottocento e inizi Novecento di compositori che hanno fatto la Storia della musica. Entrando nel dettaglio, il Gran Concerto di Capodanno si svilupperà in due parti. Nella prima parte, che si aprirà con l'Inno di Mameli, i cittadini tranesi potranno ascoltare brani di compositori armeni, russi, francesi, tedeschi e anche italiani. Infatti, l'orchestra eseguirà anche "La gazza ladra, ouverture" di Gioachino Rossini. Questa prima parte così allieterà il pubblico con diversi generi musicali come il valzer o la marcia. La seconda parte, invece, metterà in risalto il genio di Johann Strauss Jr: l'orchestra, infatti, eseguirà alcuni brani del compositore austriaco come "Sul bel Danubio blu" o "Marcia persiana".

Anche quest'anno, dunque, il Gran Concerto di Capodanno organizzato dalla Fondazione S.E.C.A., con ingresso gratuito, si preannuncia un vero e proprio spettacolo. La bellezza della Basilica Cattedrale di Trani poi darà all'evento musicale un tocco magico unico.

Ricordiamo, inoltre, che fino al 6 gennaio presso il Polo Museale di Trani, in piazza Duomo, è possibile visitare la mostra "Presepi dal mondo", 54 opere d'arte che raccontano la Natività attraverso la sensibilità di artisti di diversa nazionalità.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.