Turismo
Ambiente, storia, cibo e sport: così la Bat a Milano
Presentata la partecipazione della provincia alla borsa del turismo
Trani - martedì 16 febbraio 2010
Ambiente, storia, enogastronomia e sport: sono queste le peculiarità che la provincia di Barletta, Andria, Trani metterà in risalto in occasione della prossima Bit di Milano, in programma dal 18 al 21 febbraio nel quartiere fieristico del capoluogo lombardo. La Provincia di Barletta, Andria, Trani sarà presente (con un proprio stand personalizzato) in un'area espositiva di 170 metri quadrati in condivisione con la Provincia di Bari e quella di Foggia.
Una scelta concordata e non casuale, come spiega il presidente della provincia, Francesco Ventola: «Le tre province saranno insieme per esaltare al meglio il territorio nella sua interezza e lanciare la sfida al salento. Unendo gli sforzi riusciremo a proporre un'offerta più vasta che ci consentirà di valorizzare al meglio le specificità di ogni singolo territorio. La nostra presenza alla borsa internazionale del turismo sarà attiva. Al di là delle conferenze e delle presentazioni, cercheremo di intraprendere dei contatti importanti con i tour operator più prestigiosi e di gettare le basi affinché il turismo rappresenti un'opportunità di lavoro e di espansione economica».
Il progetto comunicativo della provincia a Milano seguirà le indicazioni guida della Regione Puglia: prevista la costituzione di otto itinerari tematici che perseguiranno graficamente l'idea di un mosaico: dagli itinerari delle tradizioni, a quelli del benessere, dagli itinerari degli eventi a quelli delle feste religiose e, ancora, percorsi enograstronomici, naturalistici, storici e culturali ed archeologici.
«Nell'organizzazione degli eventi - spiega Leo Mastrogiacomo, consigliere provinciale delegato per la Bit - ci siamo avvalsi dell'esperienza maturata negli anni precedenti con le attività svolte per il sistema turistico locale dall'agenzia territoriale Puglia Imperiale. Nel nostro stand è stato studiato uno spazio eventi più uno spazio predisposto e gestito dall'associazione italiana sommelier, dedicato alla degustazione delle etichette più rappresentative di ciascuna delle aziende espositrici all'interno del padiglione».
«Il concetto che veicoleremo quest'anno - spiega Alessandro Buongiorno, direttore di Puglia Imperiale - è quello del cosa fare nella nostra provincia. La Bit diventerà una straordinaria vetrina per promuovere una proposta di turismo sostenibile, articolata in quattro momenti chiave: i viaggi sul treno storico dell'archeologia con tappa a Canne della Battaglia (una corsa domenicale al mese nei periodi di alta stagione), le eccellenze della nostra gastronomia, le tradizioni storiche (fra cui la rievocazione a Trani del matrimonio di Re Manfredi) e la grande scommessa chiamata Federico II marathon, 42 chilometri di gara su un percorso che collega idealmente le tre città capoluogo con tutto il territorio della provincia».
Una scelta concordata e non casuale, come spiega il presidente della provincia, Francesco Ventola: «Le tre province saranno insieme per esaltare al meglio il territorio nella sua interezza e lanciare la sfida al salento. Unendo gli sforzi riusciremo a proporre un'offerta più vasta che ci consentirà di valorizzare al meglio le specificità di ogni singolo territorio. La nostra presenza alla borsa internazionale del turismo sarà attiva. Al di là delle conferenze e delle presentazioni, cercheremo di intraprendere dei contatti importanti con i tour operator più prestigiosi e di gettare le basi affinché il turismo rappresenti un'opportunità di lavoro e di espansione economica».
Il progetto comunicativo della provincia a Milano seguirà le indicazioni guida della Regione Puglia: prevista la costituzione di otto itinerari tematici che perseguiranno graficamente l'idea di un mosaico: dagli itinerari delle tradizioni, a quelli del benessere, dagli itinerari degli eventi a quelli delle feste religiose e, ancora, percorsi enograstronomici, naturalistici, storici e culturali ed archeologici.
«Nell'organizzazione degli eventi - spiega Leo Mastrogiacomo, consigliere provinciale delegato per la Bit - ci siamo avvalsi dell'esperienza maturata negli anni precedenti con le attività svolte per il sistema turistico locale dall'agenzia territoriale Puglia Imperiale. Nel nostro stand è stato studiato uno spazio eventi più uno spazio predisposto e gestito dall'associazione italiana sommelier, dedicato alla degustazione delle etichette più rappresentative di ciascuna delle aziende espositrici all'interno del padiglione».
«Il concetto che veicoleremo quest'anno - spiega Alessandro Buongiorno, direttore di Puglia Imperiale - è quello del cosa fare nella nostra provincia. La Bit diventerà una straordinaria vetrina per promuovere una proposta di turismo sostenibile, articolata in quattro momenti chiave: i viaggi sul treno storico dell'archeologia con tappa a Canne della Battaglia (una corsa domenicale al mese nei periodi di alta stagione), le eccellenze della nostra gastronomia, le tradizioni storiche (fra cui la rievocazione a Trani del matrimonio di Re Manfredi) e la grande scommessa chiamata Federico II marathon, 42 chilometri di gara su un percorso che collega idealmente le tre città capoluogo con tutto il territorio della provincia».