amet trani sede 1
amet trani sede 1
Vita di città

Amet, saldato il debito con la Cassa conguaglio settore elettrico

Intanto aumentano i furti di rame. Disagi in campagna

L'Amet ha saldato il debito, per quanto riguarda la sorte capitale, nei confronti di Cassa conguaglio settore elettrico fino al 31 ottobre 2015. A comunicarlo sono il presidente Nicola Pappolla e l'amministratore delegato dell'Amet spa, Nicola Di Corato. Nella nota diffusa dall'azienda si precisa che, alla data del loro, «il debito di sorte capitale con la Ccse ammontava ad oltre 4 milioni di euro».

Purtroppo, a fronte di questa buona notizia, continuano i furti di rame dalle cabine Amet. Nell'ultimo weekend sono stati almeno sette, con gravi e irreparabili danneggiamenti ai relativi trasformatori, che portano a 15 il numero totale dei furti solo dall'inizio di novembre.
«Questo comporterà - spiegano ancora Pappolla e Di Corato - un danno di almeno 8mila euro a cabina, compresa la bonifica dei siti, a fronte di poche centinaia di euro ricavate dal rame sul mercato nero. Qualche tentativo di furto è stato sventato dalle guardie campestri e dalle forze dell'ordine, grazie alla tempestiva segnalazione di allarme di utenti privati. Pertanto si sensibilizza la cittadinanza - concludono - a segnalare con immediatezza le interruzioni di energia elettrica, per le utenze sparse in zone extraurbane, in quanto le stesse potrebbero essere collegate a tentativi di furto».

Tuttavia, i tempi per tornare alla normalità non sono proprio brevi: l'approvvigionamento di nuovi trasformatori comporterà - secondo quanto precisano ancora i vertici Amet - un ritardo nel ripristino di almeno 20-30 giorni a causa della mancanza degli stessi presso i magazzini dei principali produttori.

Il furto dei cavi di rame in campagna crea disagi, in particolare, agli agricoltori che a causa dei sistemi di allarme fuori uso (per la mancanza di corrente) sono costretti a piantonare i loro pozzi, abitazioni ed altro. Non mancano le persone anziane che, nonostante il freddo, sono costrette a piantonare all'interno delle loro auto i propri beni. Le cabine colpite soni quelle di via Corato (nella contrada San Giovanni i furti sono all'ordine del giorno), Torricelle, Santa Chiara.
  • Amet
  • Nicola Pappolla
Altri contenuti a tema
Amet, dimissioni Paradiso. Il CdA: «Un fulmine a ciel sereno» Amet, dimissioni Paradiso. Il CdA: «Un fulmine a ciel sereno» «Un enorme dispiacere, proprio nel momento in cui la sinergia del nuovo CdA stava portando a termine un rodaggio decisamente positivo»
Morte di Walter Leggieri, il messaggio di cordoglio del CDA di Amet Morte di Walter Leggieri, il messaggio di cordoglio del CDA di Amet Ricordando l'impegno profuso per i successi dell'azienda
Trasporto locale sicuro e sostenibile, inaugurati i tre nuovi autobus dell'Amet Trasporto locale sicuro e sostenibile, inaugurati i tre nuovi autobus dell'Amet «Così ci prendiamo cura delle nostre città e le manteniamo sicure»
1 A Trani arrivano tre nuovi bus a metano A Trani arrivano tre nuovi bus a metano Finanziati grazie ai fondi Pnrr saranno presentati domani alla presenza di Ciliento e Bottaro
Amet cerca tre tecnici addetti alla rete elettrica a tempo indeterminato Amet cerca tre tecnici addetti alla rete elettrica a tempo indeterminato L'assunzione mediante selezione pubblica
Amet, Scagliarini (Fdi): "Dopo averla spenta Bottaro si affida a Paradiso" Amet, Scagliarini (Fdi): "Dopo averla spenta Bottaro si affida a Paradiso" Nominato il nuovo CdA dell’Azienda, fra nubi e interrogativi
Amet, a Trani nuova installazione di contatori elettrici Amet, a Trani nuova installazione di contatori elettrici Le attività da lunedì 16 settembre
I nuovi faretti non piacciono a tutti I nuovi faretti non piacciono a tutti Un residente: “Mi dispiace, Trani sta perdendo lentamente la sua storicità”
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.