Politica

Amianto in via Falcone

Maiullari: «Vi è un Bando Regionale per la bonifica»

«Tantissimi cittadini ci segnalano che su via Falcone sono presenti dei manufatti in amianto e anche dei capannoni in ethernit o presumibilmente tali. Noi auspichiamo e chiediamo (è già stata inoltrata una interrogazione consiliare) che l'Amministrazione verifichi, con un monitoraggio in tutta la Città, le eventuali presenze di amianto e provveda celermente ad una immediata bonifica dei siti in oggetto.
Ci consta altresì che vi è un Bando Regionale (del Settore Gestioni Rifiuti e Bonifica) che permetterebbe ai Comuni interessati, di presentare domande relative agli interventi comunali di ripristino e bonifica dei siti in stato di degrado.



Copyright immagine Microsoft Corporation / Blom


Per poter accedere alle risorse economiche in oggetto, le amministrazioni locali si devono dotare di apposito Regolamento. Crediamo fermamente che sia una opportunità da non trascurare assolutamente, anche perchè si andrebbero a recuperare delle aree importanti di Trani quali la zona nord della costa e innanzitutto quelle zone di campagna divenute ormai vere e proprie discariche a cielo aperto. E' un'occasione importante per la politica ambientale del nostro territorio che certamente ne trarrebbe un grosso vantaggio dal punto di vista della qualità della vita.»

Bartolo MaiullariConsigliere Comunale Primavera in movimento
  • Amianto
  • Bartolo Maiullari
Altri contenuti a tema
Rischio amianto, Codacons Trani e Oikos sollecitano le istituzioni per le mancate bonifiche Rischio amianto, Codacons Trani e Oikos sollecitano le istituzioni per le mancate bonifiche "I proprietari dei siti contaminati hanno smesso ogni attività di tutela della comunità"
Amianto all'esterno del Pta di Trani, Codacons e Aea: «Trascurata la legge 257» Amianto all'esterno del Pta di Trani, Codacons e Aea: «Trascurata la legge 257» Carrabba e Ulisse puntano il dito anche contro l'inerzia della politica tranese
Amianto abbandonato in contrada Fontanelle, Carrabba e Ulisse: «Fatto gravissimo e sconsiderato» Amianto abbandonato in contrada Fontanelle, Carrabba e Ulisse: «Fatto gravissimo e sconsiderato» L'appello ai sindaci: «Si avvii una volta per sempre il censimento e la mappatura dei siti»
2 Rifiuti pericolosi abbandonati in località S. Lucia: il sindaco firma un'ordinanza di rimozione Rifiuti pericolosi abbandonati in località S. Lucia: il sindaco firma un'ordinanza di rimozione In caso di inottemperanza si procederà d'ufficio in danno ai responsabili
Terreno da bonificare a Pizzo Corvo: ancora poco (amianto) e ci siamo Terreno da bonificare a Pizzo Corvo: ancora poco (amianto) e ci siamo In attesa che l'iter di bonifica si chiuda in modo definitivo
1 Contributi per smaltimento amianto, ancora pochi giorni per presentare domanda Contributi per smaltimento amianto, ancora pochi giorni per presentare domanda L'avviso pubblico rivolto ai proprietari degli immobili comunali
Rimozione dell'amianto dagli immobili comunali, previsti contributi per i proprietari Rimozione dell'amianto dagli immobili comunali, previsti contributi per i proprietari Le domande presso l'Ufficio Protocollo. Tutte le info
1 Amianto sul tetto del Supercinema, un anno fa la promessa della bonifica Amianto sul tetto del Supercinema, un anno fa la promessa della bonifica Codacons e comitati Bene Comune e Residenti: «Cittadini invitati all'infausto compleanno»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.