Mimesis
Mimesis
Eventi e cultura

"Amore non esisti": al teatro Mimesis uno scambio tra prosa e poesia

L'opera inedita è stata scritta dal poeta e marinaio Giuseppe Isim Laurora. La regia è di Marco Pilone

Non facciamo che ripeterlo, a Trani manca un teatro: ma andrebbe specificato che, anche nella assordante assenza della voce di un grande palcoscenico, l'anima del teatro vive in numerose associazioni, scuole, aggregazioni di ogni età che del teatro tengono viva l'anima.

Su tutte, ormai da decenni, l'associazione Teatro Mimesis che in via Palagano haa un cuore che pulsa in nome del teatro e che continua a fare in modo di offrire alla comunità momenti non solo di spettacolo ma di preziosa condivisione della cultura della Città.

Dopo gli acclamati appuntamenti dedicati a uno dei Padri del vernacolo Tranese, Francesco Ferrara, è la volta di "Amore, non esisti", atto unico di Giuseppe Laurora che racconta l'incontro tra due persone, due corpi e due anime in un bar.

Isim affida i suoi pensieri, lo stringimenti del suo io alla poesia. Però Amore incombe. Forse si scontra con chi l'ha già conosciuto. Ne nasce un duello di intelligenze e di sentimenti. Chi vincerà in questo fitto scambio di prosa e di poesia?

La genesi di questa opera nasce da un altro incontro, quella dello stesso lsim - ormai noto a livello nazionale come il poeta marinaio della città grazie a numerosi servizi televisivi di cui è stato protagonista - con Marco Pilone, entusiasta di offrire la regia a un atto unico denso di emozione e di profondi spunti di riflessione personale.

Protagonisti saranno Elvira Ferrante e Christian di Filippo con incursioni dello stesso Laurora che declamerà alcune poesie della sua produzione. Il writing è affidato a oltre che a Marco Pilone anche a Gaetano Ermito, l'organizzazione all'associazione l'Ebanista.

Le musiche originali per questo atto unico della durata di poco più di un'ora sono di Giuseppe dipinto e Gaetano Ermito.

Già verso il tutto esaurito le serate del weekend ma ancora posti disponibili sono per lunedì e martedì 24 e 25 febbraio.

info 346 825 96 18
376 082 02 07
MIMESIS
  • Teatro Mimesis
Altri contenuti a tema
Sabato 14 e domenica 15 il teatro di Achille Campanile si replica al Mimesis Sabato 14 e domenica 15 il teatro di Achille Campanile si replica al Mimesis Elegante umorismo di un grande autore del secolo scorso
Il delitto Matteotti: oggi al Mimesis proiezione del film di Florestano Vancini Il delitto Matteotti: oggi al Mimesis proiezione del film di Florestano Vancini Francesco Saverio Sasso guiderà alla visione del film
Stasera al Mimesis il nuovo libro di Guido Croci: "Il peso dell'amore" Stasera al Mimesis il nuovo libro di Guido Croci: "Il peso dell'amore" L'autore sarà intervistato da Gianni de Iuliis
Stasera al Mimesis sarà ospite "Mr.Me", il poeta Maurizio Evangelista Stasera al Mimesis sarà ospite "Mr.Me", il poeta Maurizio Evangelista Organizzatore e direttore artistico della  Notte Bianca della Poesia al Dolmen
Al Mimesis "Il Calapranzi", capolavoro di Harold Pinter, il 6 e il 7 aprile Al Mimesis "Il Calapranzi", capolavoro di Harold Pinter, il 6 e il 7 aprile "La compagniadellassurdo" porta in scena l'opera del premio Nobel per la letteratura
"Federico e il fagiano": al Mimesis Stefania De Toma racconta la tavola a corte dello "Stupor Mundi" "Federico e il fagiano": al Mimesis Stefania De Toma racconta la tavola a corte dello "Stupor Mundi" L'appuntamento è il secondo della rassegna "Tra il serio e l'aceto"
ll teatro Mimesis  sempre più archivio dei dialetti pugliesi: un'altra serata di grande emozione ll teatro Mimesis sempre più archivio dei dialetti pugliesi: un'altra serata di grande emozione il festival Continua a celebrato la nostra identità culturale e linguistica,
Di scena Bisceglie e Bari al Festival dei dialetti e delle lingue locali di Mimesis Di scena Bisceglie e Bari al Festival dei dialetti e delle lingue locali di Mimesis Sul palco Ambrosino, Carrera, Mastrodonato, Rigante e Rosaria Zonno
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.