Michele Di Gregorio
Michele Di Gregorio
Ambiente

Analisi discarica, l'assessore di Gregorio: «Cambieremo laboratorio»

La decisione dopo le vicende giudiziarie legate all'attuale azienda incaricata dei prelievi

Al fine di evitare le solite ed inutili speculazioni di carattere politico e nell'esclusivo interesse dei cittadini Tranesi l'Amiu ha già provveduto, nei giorni scorsi, ad avviare una procedura ad evidenza pubblica, per il tramite del soggetto di Committenza Regionale Pubblico Empulia, che opera secondo i criteri della trasparenza e della professionalità, per la sostituzione del laboratorio che effettua le attività di monitoraggio della discarica.

Naturalmente tale scelta non presuppone alcuna valutazione di merito delle vicende giudiziarie in corso che non hanno nulla a che vedere con la discarica di Trani.

Si ricorda in ogni caso, per onore del vero, che ogni qual volta le analisi delle acque dei pozzi spia della discarica sono state effettuate in contraddittorio con i tecnici dell'ARPA Puglia, l'Agenzia Regionale per la protezione dell'ambiente, i risultati delle stesse sono state pressoché simili nei diversi valori. Nel frattempo, circostanza importante, proseguono con regolarità e nel rispetto dei programmi prestabiliti, i lavori di messa in sicurezza della discarica.

- Michele di Gregorio
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Ecco i quesiti posti all'Amministrazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.