Terremoto
Terremoto
Eventi e cultura

Anche a Trani la prima giornata nazionale per la prevenzione sismica

Oggi in conferenza stampa i dettagli dell'iniziativa

Il 30 settembre avrà luogo la prima Giornata nazionale per la Prevenzione Sismica, promossa dal Consiglio nazionale degli Ingegneri, dal Consiglio nazionale degli Architetti e dalla Fondazione Inarcassa, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, Dipartimento Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, per favorire la cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.
La Giornata è un'iniziativa dall'elevato valore sociale che parte dalle piazze e arriva direttamente nelle case dei Cittadini.

Domenica 30 settembre saranno organizzati nelle principali città italiane, a cura degli Ordini territoriali degli Ingegneri e degli Architetti, centinaia di punti informativi, denominati Le Piazze della Prevenzione Sismica, con l'obiettivo di far conoscere alla collettività l'importanza della sicurezza sismica delle abitazioni. Ingegneri e Architetti esperti in materia saranno a disposizione dei Cittadini per spiegare in modo chiaro il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio (modalità costruttive, area di costruzione, normativa esistente al momento della costruzione, etc.) e le agevolazioni finanziarie (Sima Bonus e Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero.

Le Piazze della Prevenzione Sismica saranno inoltre l'occasione per promuovere e far conoscere a cittadini e amministratori di condominio il programma di "prevenzione attiva" Diamoci una Scossa!, che prevede per tutto il mese di novembre visite tecniche informative, da parte di Ingegneri e Architetti esperti in materia. Nel corso delle visite, che non comporteranno alcun onere per i richiedenti, sarà fornita una prima valutazione sommaria dello stato di sicurezza delle abitazioni ed illustrate le possibilità di interventi di mitigazione del rischio, finanziabili con l'incentivo statale Sisma Bonus.

Le Piazze della nostra Provincia sono elencate di seguito:
  • BARLETTA: Corso Vittorio Emanuele, nei pressi della statua di Eraclio;
  • ANDRIA: Viale F. Crispi angolo via Regina Margherita;
  • TRANI: Piazza della Repubblica;
  • BISCEGLIE: Piazza San Francesco d'Assisi

I dettagli dell'iniziativa saranno illustrati durante la conferenza stampa che si terrà presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri a Trani in via Prologo n. 23, giovedì 27 settembre alle ore 11.30.
Sul portale dell'evento www.giornataprevenzionesismica.it si potranno trovare tutte le informazioni sull'iniziativa.
  • prevenzione
Altri contenuti a tema
Multicedi con l’insegna Decò sostiene la carovana della prevenzione dell’associazione Susan G Komen Italia Multicedi con l’insegna Decò sostiene la carovana della prevenzione dell’associazione Susan G Komen Italia Il 10 ottobre prima tappa al Decò Maxistore di Casamassima
Ottobre mese della prevenzione visiva Ottobre mese della prevenzione visiva Proteggi la salute dei tuoi occhi per evitare l’insorgenza di problemi anche gravi
La certificazione medico-sportiva: prevenzione di eventi avversi in bambini e adulti La certificazione medico-sportiva: prevenzione di eventi avversi in bambini e adulti Sabato 4 novembre un convegno a Trani
A Trani l'Ottobre Rosa si conclude con una "Giornata per la Donna" A Trani l'Ottobre Rosa si conclude con una "Giornata per la Donna" Venerdì e sabato si è svolta la sesta edizione dell'iniziativa pensata dall'associazione "Il Raggio Verde"
Il 14 settembre test anche a Trani per il sistema "IT-alert" Il 14 settembre test anche a Trani per il sistema "IT-alert" La sperimentazione avverrà sul territorio regionale attraverso un messaggio sui cellulari alle ore 12: ecco tutto ciò che occorre sapere
"Una giornata per la donna": 80 esami diagnostici eseguiti grazie all'iniziativa de "Il Raggio Verde" e la Uo di Radiologia "Una giornata per la donna": 80 esami diagnostici eseguiti grazie all'iniziativa de "Il Raggio Verde" e la Uo di Radiologia Il direttore dott. Francesco Nemore: "La prevenzione prima di tutto"
10 Screening senologici gratuiti e controlli per osteoporosi e tiroide: già 70 adesioni all'iniziativa de "Il Raggio Verde" Screening senologici gratuiti e controlli per osteoporosi e tiroide: già 70 adesioni all'iniziativa de "Il Raggio Verde" In vista della III edizione di "Una giornata per la donna" in collaborazione con la U.O. di Radiologia di Trani
Trani, un nodo rosa per la prevenzione dei tumori al seno Trani, un nodo rosa per la prevenzione dei tumori al seno In piazza Duomo manifestazione di Fidapa e Lilt
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.