Ulivi abbattuti
Ulivi abbattuti
Ambiente

Ancora ulivi abbattuti, Legambiente: "Violati gli obiettivi delle Nazioni Unite"

Urgente redigere un regolamento del ve­rde pubblico e priva­to per la città, per il recupero o il reimpi­anto degli alberi

Vi sono paesi in Europa dove, abbattuto un albero, è obbligo piantarne altri quattro; e a Trani, che ha aderito al programma "Life Terra" che ha l'obiettivo di pian­tare 500 milioni di alberi nei prossimi 5 anni, di cui 9 mil­ioni in Italia, pare ci si dimentichi troppo spesso di tutelare "il poco verde rimasto", come denuncia Legambiente.

E, a seguito del nuovo abbattimento di ulivi in via Barletta, proprio Legambiente in un comunicato invoca la redazione di un serio regolamento sul ve­rde pubblico e priva­to per la città, che imporrebbe il recupero o il reimpi­anto degli alberi e non permetterebbe in­vece il loro abbatti­mento o la loro sost­ituzione con il cemento.

Lo pubblichiamo integralmente.

"Ci risiamo! A un an­no esatto dall'abbat­timento di decine di ulivi in via Barlet­ta, oggi, 16 gennaio 2022, sulla stessa via, sono stati abbattuti altri ulivi e appiccato un rogo di rami e sterpagli­e.

Legambiente Trani, purtroppo, non è stata allertata in tempo per individuare sol­uzioni alternative all'abbattimento degli ulivi, né per poter chiedere spiegazio­ni agli operatori in campo, ma ha potuto prendere atto della situazione solo qua­ndo questa era irrev­ersibilmente comprom­essa. La scoperta è avvenuta grazie al monitoraggio continuo della zona da parte dei suoi volontari.

I tanto citati, ma poco applicati, obiet­tivi di sviluppo sos­tenibile delle Nazio­ni Unite nella lotta ai cambiamenti clim­atici, target 2030, prevedono la tutela del patrimonio verde esistente per una vita più salutare e duratura sul pianeta; a dover essere tute­lato, prima di ogni interesse privato, dovrebbe essere quindi l'interesse diffuso di protezione dell­'ambiente.

La città di Trani, attraverso la parteci­pazione del Circolo e di tanti volontari, risulta essere tra l'altro protagonista di "Life Terra", un progetto europeo che si pone l'ambizio­so obiettivo di pian­tare 500 milioni di alberi nei prossimi 5 anni (di cui 9 mil­ioni in Italia).

Ma quanto può servire piantare nuovi alb­eri se poi non tutel­iamo il poco verde rimasto in città?

Ed è per questo che il Circolo Legambien­te Trani, insieme al­le altre associazioni presenti nella con­sulta ambientale, in­siste per la redazione di un serio regolamento del ve­rde pubblico e priva­to per la città, che imporrebbe il recupero o il reimpi­anto degli alberi e non permetterebbe in­vece il loro abbatti­mento o la loro sost­ituzione con un anac­ronistico ma ancora agognato cemento."
Ulivi abbattutiUlivi abbattutiUlivi abbattuti
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Legambiente Trani: «Urgente una politica di nuove piantumazioni e lo stanziamento di fondi dedicati ai reimpianti» Legambiente Trani: «Urgente una politica di nuove piantumazioni e lo stanziamento di fondi dedicati ai reimpianti» Cristina Monterisi interviene a seguito del taglio dei pini in piazza Gradenigo
Puliamo il mondo, via Torrente Antico ripulita dai rifiuti Puliamo il mondo, via Torrente Antico ripulita dai rifiuti La strada abbandonata potrebbe essere riattivata come un importante rettilineo ciclabile
Puliamo il mondo, sabato volontari di Legambiente in azione in via Torrente Antico Puliamo il mondo, sabato volontari di Legambiente in azione in via Torrente Antico L'appuntamento inizialmente previsto a settembre fu rinviato a causa del maltempo
Puliamo il mondo, quest'anno clean-up di Legambiente in via Torrente Antico Puliamo il mondo, quest'anno clean-up di Legambiente in via Torrente Antico Una simbolica e condivisa azione con il coinvolgimento di bambini e ragazzi
Nuove videocamere di sorveglianza a Trani: «Legambiente: alcuni spazi pubblici continuano ad essere abbandonati a loro stessi» Nuove videocamere di sorveglianza a Trani: «Legambiente: alcuni spazi pubblici continuano ad essere abbandonati a loro stessi» L'associazione accende i riflettori sull'area naturalistica di Boccadoro
Festa dei Popoli, Legambiente: «Un grande momento di condivisione» Festa dei Popoli, Legambiente: «Un grande momento di condivisione» Successo per l'iniziativa che celebra la diversità
Demolizione ex Angelini, Legambiente: «Un pezzo di storia della città arriva a compimento» Demolizione ex Angelini, Legambiente: «Un pezzo di storia della città arriva a compimento» «Dopo 35 anni, si adempia finalmente ad una promessa di ristoro a favore del quartiere e dell’intera città»
Anche Legambiente Trani si associa al dolore per la perdita di Ambrogio Giordano Anche Legambiente Trani si associa al dolore per la perdita di Ambrogio Giordano "Totale disponibilità dimostrata dall'amministratore unico di Amiu"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.