Politica

Antenne: «regolamenti mai applicati e verifiche mai compiute»

I Verdi chiedono conto al Comune dello stato delle installazioni

Antenne sequestrate (e poi dissequestrate) e un campetto (quello utilizzato dalla parrocchia San Giuseppe) sottratto ai ragazzi per far posto a un ripetitore di telefonia mobile. Dopo questi episodi i Verdi tornano a chiedere conto della situazione delle antenne in città, dove le antenne continuano a spuntare come funghi nonostante il tentativo di pianificare la loro installazione attraverso il "regolamento per l'insediamento urbanistico e territoriale degli impianti per la telefonia mobile per telecomunicazioni radiotelevisive e minimizzazione dell'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici" (approvato dal Consiglio comunale il 30 marzo 2004) e il "piano di installazione comunale per le dislocazioni delle stazioni radiobase" (approvato sempre dal Consiglio comunale il 25 maggio 2005).
In particolare i Verdi ora chiedono al Comune di sapere se i gestori degli impianti abbiano presentato entro il 31 marzo di ogni anno il cosiddetto "piano stralcio comunale", consistente nella mappa completa delle aree interessate dalle richieste delle future installazioni di impianti. Non solo.
«Il Comune - chiede il capogruppo consiliare Michele di Gregorio - ha provveduto all'aggiornamento annuale del "piano di installazione comunale"? Il Comune ha incentivato i gestori affinché utilizzino tecnologie a baso impatto urbanistico?. Da chiarire è anche se si sia mai riunito il "forum consultivo" tra rappresentanti dell'amministrazione, della Asl, dell'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente), dei cittadini, delle associazioni ambientaliste e se i gestori degli impianti abbiano mai fornito al Comune la mappa completa ed aggiornata degli impianti presenti sul territorio comunale. Sarebbe anche da chiarire - prosegue l'altro consigliere dei Verdi, Franco Laurora - se l'amministrazione comunale abbia realizzato e aggiornato il catasto degli impianti presenti in città. E i famosi controlli dei livelli delle emissioni sono attualmente e regolarmente effettuati? I dati di questi controlli perché non vengono diffusi con adeguati strumenti?». Ma c'è anche da chiedersi se gli impianti presenti sul territorio comunale siano annualmente sottoposti a controllo; quante convenzioni con i gestori siano state sottoscritte; se siano mai state applicate le sanzioni previste dal "regolamento" e, infine, se le aziende abbiano sanato la loro morosità pari a migliaia di euro per l'occupazione degli spazi pubblici.
  • Verdi
  • Antenne
  • Franco Laurora
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Allarme ambientale a Trani, antenne telefoniche già nel dimenticatoio? Allarme ambientale a Trani, antenne telefoniche già nel dimenticatoio? L'appello degli addetti ai lavori e di un medico: «Non sottovalutiamo la situazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
“SadoAmedeo” prende il frustino? “SadoAmedeo” prende il frustino? Mazza e panella, #23 di Giovanni Ronco
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.