Vita di città
Aperte le iscrizioni per Presidenti e Scrutatori dei seggi
Domande da far pervenire in Comune entro il 31 ottobre e il 30 novembre
Trani - venerdì 2 ottobre 2015
7.31
Da oggi è possibile presentare la domanda per iscriversi alla funzione di Presidente di seggio elettorale e di scrutatore di seggio.
Per l'iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio elettorale, il cittadino dovrà indicare nella domanda la data di nascita, la residenza, la professione ed il titolo di studio posseduto, che dovrà essere non inferiore al diploma d'istruzione secondaria di 2° grado. La domanda, corredata di fotocopia del titolo di studio richiesto o della relativa autocertificazione indicante anche l'Istituto presso il quale il titolo di studio è stato conseguito e l'anno di conseguimento, deve pervenire al Comune entro il 31 ottobre.
Per l'iscrizione nell'albo scrutatori di seggio elettorale, il cittadino dovrà indicare nella domanda la data di nascita, la residenza, la professione ed il titolo di studio posseduto, che dovrà essere non inferiore alla licenza di scuola dell'obbligo. La domanda, corredata di fotocopia del titolo di studio richiesto o della relativa autocertificazione indicante anche l'Istituto presso il quale il titolo di studio è stato conseguito e l'anno di conseguimento, deve pervenire entro il 30 novembre. La domanda è sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e inviata, insieme alla fotocopia non autenticata di un documento d'identità personale del dichiarante, all'ufficio competente pena la nullità della stessa.
Non possono assumere l'Ufficio di presidente e di scrutatore di seggio elettorale i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Per l'iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio elettorale, il cittadino dovrà indicare nella domanda la data di nascita, la residenza, la professione ed il titolo di studio posseduto, che dovrà essere non inferiore al diploma d'istruzione secondaria di 2° grado. La domanda, corredata di fotocopia del titolo di studio richiesto o della relativa autocertificazione indicante anche l'Istituto presso il quale il titolo di studio è stato conseguito e l'anno di conseguimento, deve pervenire al Comune entro il 31 ottobre.
Per l'iscrizione nell'albo scrutatori di seggio elettorale, il cittadino dovrà indicare nella domanda la data di nascita, la residenza, la professione ed il titolo di studio posseduto, che dovrà essere non inferiore alla licenza di scuola dell'obbligo. La domanda, corredata di fotocopia del titolo di studio richiesto o della relativa autocertificazione indicante anche l'Istituto presso il quale il titolo di studio è stato conseguito e l'anno di conseguimento, deve pervenire entro il 30 novembre. La domanda è sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e inviata, insieme alla fotocopia non autenticata di un documento d'identità personale del dichiarante, all'ufficio competente pena la nullità della stessa.
Non possono assumere l'Ufficio di presidente e di scrutatore di seggio elettorale i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.