Archivio
Archivio
Eventi e cultura

Archivio di Stato di Trani, arrivano due risorse in rinforzo

La collaborazione prevista per la durata minima di sei mesi, per 16 ore settimanali

Nel rispetto degli accordi intercorsi tra l'Amministrazione Comunale di Trani e la Direzione generale della Archivio di Stato di Bari, nella giornata di oggi due risorse PUC (Progetti utili alla collettività) hanno preso servizio presso la sede dell'Archivio di Stato di Trani per fornire supporto alle esigenze manifestate in passato dall'Istituto. La collaborazione è prevista per la durata minima di 6 mesi (prorogabili) e per un monte ore pari a 16 ore settimanali.

L'assessore alle culture, Francesca Zitoli, spiega come è nata questa scelta: "Le due unità sono state accuratamente scelte tra i soggetti beneficiari di reddito di cittadinanza ed individuati per il percorso progettuale denominato biblioteche aperte. Insieme a due assistenti sociali sono stati fatti dei colloqui individuali per individuare profili in linea col ruolo, selezionando alla fine due persone che hanno mostrato competenze digitali e informatiche avanzate, desiderose di mettersi a disposizione".

Questa mattina il primo giorno di lavoro. I due cittadini di tranesi, accompagnati dalle assistenti sociali del Comune, hanno ricevuto il saluto di benvenuto da parte del direttore dell'Archivio di Stato di Bari, Michele Grimaldi, il quale ha presentato loro l'attività da svolgere: lavoreranno ad un progetto di informatizzazione dei dati di archivio.

"Siamo estremamente contenti di questa soluzione" spiega il sindaco, Amedeo Bottaro. "Si tratta di un'occasione di inclusione sociale e inserimento lavorativo straordinaria, una bella sfida che si pone come obiettivo quello di coniugare welfare e cultura come opportunità di crescita e formazione: da un lato si garantiscono i servizi offerti in città e dall'altro si genera in favore di disoccupati un percorso di qualificazione professionale che potrebbe aprire nuova strade nel mercato del lavoro. Credo sia anche la miglior risposta a chi dice che vogliamo chiudere la sezione di Trani dell'Archivio di Stato".

Anna Maria Buzzi, direttore generale Archivi del Ministero della Cultura con una nota ha ringraziato il Comune di Trani "per l'interessamento dimostrato, la sensibilità e l'impegno profuso nel risolvere la problematica della locale sezione dell'Archivio di Stato".
  • Archivio di Stato
Altri contenuti a tema
Archivio di Stato a Trani, il Comitato annuncia una petizione al Ministro della Cultura Archivio di Stato a Trani, il Comitato annuncia una petizione al Ministro della Cultura «Per evidenziare le decisioni già prese nel 2008»
Questione archivio di Stato: la nota della Commissione Cultura e Turismo della segreteria PD di Trani Questione archivio di Stato: la nota della Commissione Cultura e Turismo della segreteria PD di Trani "Appare evidente la strumentalizzazione della vicenda da parte di chi si colloca politicamente all’opposizione"
18 Archivio di Stato a Barletta, Comitato: «Per il vicesindaco la responsabilità è del senatore Damiani» Archivio di Stato a Barletta, Comitato: «Per il vicesindaco la responsabilità è del senatore Damiani» A sollevare la questione nell'ultimo Consiglio Comunale è stato il consigliere De Toma
Archivio di Stato, Moscatelli: «Il sindaco Bottaro ha disatteso la volontà espressa dal Consiglio Comunale» Archivio di Stato, Moscatelli: «Il sindaco Bottaro ha disatteso la volontà espressa dal Consiglio Comunale» «La decisione di accettare la sede a Barletta svilisce la città da un punto di vista storico e culturale»
Archivio di Stato a Trani, ora anche un'interrogazione parlamentare del M5S al Ministro della Cultura Archivio di Stato a Trani, ora anche un'interrogazione parlamentare del M5S al Ministro della Cultura Il Comitato: "Gli appelli all’unità ed alla solidarietà dei governanti locali appaiono una farsa se non seguiti dai fatti"
Questione Archivio di Stato, Articolo97: «L'assessore Laurora ha detto una cosa diversa dal deliberato del Consiglio Comunale» Questione Archivio di Stato, Articolo97: «L'assessore Laurora ha detto una cosa diversa dal deliberato del Consiglio Comunale» Curci e Covelli: «Inadatto, in un branco di inadatti»
1 Archivio di Stato, Moscatelli: «Il sindaco continua a non opporsi all'ipotesi di trasferimento a Barletta» Archivio di Stato, Moscatelli: «Il sindaco continua a non opporsi all'ipotesi di trasferimento a Barletta» Ieri il punto in una riunione nella sede della Croce Bianca
16 Archivio di Stato a Barletta? Il Comitato: «Chi sta bleffando in danni della città di Trani?» Archivio di Stato a Barletta? Il Comitato: «Chi sta bleffando in danni della città di Trani?» Si rafforza la volontà territoriale dopo la conferenza permanente provinciale in Prefettura
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.