Politica

Aree di pertinenza portuale: la delega per la pulizia al comune di Trani

Il Consigliere De Noia aveva richiesto un intesa tra le due amministrazioni

Il Comune di Trani ha ottenuto la delega amministrativa per lo svolgimento di funzioni e compiti concernenti gli interveti di manutenzione per la pulizia e disinfestazione delle aree di pertinenza portuale. Con delibera di Giunta n. 498 del 08.04.2008 l'organo esecutivo della Regione ha conferito all'ente locale la delega per lo svolgimento delle attività di manutenzione in ambito portuale trasferendo, altresì, il relativo finanziamento per l'espletamento del servizio.
Era stato il Consigliere De Noia, in uno dei suoi primi interventi da neo consigliere comunale, a sottolineare la particolarità del porto di Trani di avere le aree comunali adiacenti alle aree portuali. In considerazione di tale connotazione, la pulizia del porto spetterebbe, per le rispettive aree a Comune e Regione. Una simile ripartizione nell'espletamento delle operazioni relative alla pulizia portuale, sottolineava De Noia, si ripercuote negativamente sullo svolgimento del servizio, atteso che le aree portuali di competenza demaniale (Molo S. Nicola, Molo S. Antuono, ciglio banchina), non vengono pulite adeguatamente, anche a causa della mancata attivazione del relativo servizio.
Il Consigliere di maggioranza aveva richiesto un intesa tra le due amministrazioni che razionalizzasse il servizio di pulizia con conseguenti effetti positivi sull'esecuzione dello stesso. In considerazione di ciò il Sindaco Tarantini aveva richiesto nell'ottobre 2007 il conferimento di apposita delega amministrativa per lo svolgimento unitario delle funzioni di manutenzione al fine di eliminare l'insorgenza di problemi di igiene pubblica, garantendo il decoro cittadino.
La Giunta Regionale su proposta dell'Assessore alle Opere Pubbliche Dott. Onofrio Introna ha conferito al Comune di Trani la delega amministrativa per lo svolgimento delle funzioni di pulizia in ambito portuale. Il Consigliere De Noia nel ringraziare l'Assessore Introna ed il Sindaco Tarantini, esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto, sia perché la gestione delle opere di manutenzione portuale consentirà di fornire un servizio di pulizia accurato anche sulle scogliere del Molo San Nicola e S. Antuono, aree che, specie durante la stagione balneare, sono invase da migliaia di concittadini, e sia perché la collaborazione tra Comune e Regione ha prodotto, ancora una volta, un vantaggio a beneficio della collettività.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.