Comune di Trani
Comune di Trani
Attualità

Arresto Gianferrini, Oikos Trani: "Silenzio assordante da parte dell'Amministrazione"

"Auspichiamo che il Comune avvii azioni di responsabilità nei confronti dell’ex dirigente e si costituisca parte civile nell’eventualità che vengano avviati processi penali"

Il silenzio assordante della politica tranese nella vicenda penale che ha portato agli arresti di diversi dirigenti locali, tra cui l'ex dirigente dell'ufficio tecnico del comune di Trani, Arch. Francesco Gianferrini, è il naturale prosieguo del silenzio delle stesse istituzioni dopo le perquisizioni di maggio 2022 effettuate dalla Guardia di Finanza e che avvennero oltre che nelle abitazioni anche negli uffici comunali e provinciali, dove questo signore aveva un gran potere che continuò ad esercitare per ulteriori lunghi otto mesi, senza che a nessuno venisse in mente l'idea di sospenderlo o quantomeno attribuirgli un'altra mansione.

Un atto doveroso che fu sollecitato da un gruppo di cittadini, che subito dopo decisero di costituirsi in un'associazione per dare maggior forza e continuità alle battaglie di civiltà di cittadinanza attiva. Nacque così la nostra associazione Oikos cittadinanza attiva - Trani.

Oggi che i fatti ci hanno dato pienamente ragione, chiediamo al Sindaco Bottaro, al Segretario Generale Dott. Lazzaro e all'amministrazione tutta, le ragioni di questo ingiustificato silenzio, di tutti gli attestati di stima rivolti all'Arch. Gianferrini, ma soprattutto perché si è consentito che lo stesso mantenesse il potere di firmare atti importanti, che auspichiamo, vengano oggi riesaminati, nell'interesse della legalità e dell'intera cittadinanza.

Auspichiamo anche che il Comune avvii azioni di responsabilità nei confronti dell'ex dirigente e si costituisca parte civile nell'eventualità che vengano avviati processi penali.

Infine, sentiamo di condividere le preoccupazioni del Procuratore Dott. Renato Nitti a seguito della depenalizzazione dell'abuso d'ufficio e della limitazione dell'uso delle intercettazioni, che comporteranno un indiscutibile vantaggio per i colletti bianchi e un danno per la tutela dei diritti della collettività.
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Galattica, pubblicato avviso per presentazione di cinque proposte Galattica, pubblicato avviso per presentazione di cinque proposte La manifestazione di interesse è rivolta alle realtà territoriali iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo settore
Pubblicato avviso per assegnazione di posteggi fuori mercato temporanei Pubblicato avviso per assegnazione di posteggi fuori mercato temporanei Le concessioni avranno validità per un massimo di 60 giorni
Trani: la Zona Nord e quell'insopportabile puzza Trani: la Zona Nord e quell'insopportabile puzza Arrivano nuove segnalazioni dei residenti sui fumi maleodoranti che colpiscono la zona
34 Paline “intelligenti” ed il loro “sciocco” (in)utilizzo Paline “intelligenti” ed il loro “sciocco” (in)utilizzo Inutilizzato l’investimento da 50 mila euro del 2008
Assegni di maternità, proroga per gestione istanze attraverso Caaf Assegni di maternità, proroga per gestione istanze attraverso Caaf Nuova scadenza: venerdì 18 ottobre 2024
Trani: il Radar Photo Festival che racconta il mondo ed il futuro (imperfetto) Trani: il Radar Photo Festival che racconta il mondo ed il futuro (imperfetto) Dal 4 ottobre al 30 novembre la città ospita le mostre fotografiche di artisti internazionali
Nasce il percorso del brand Costa Sveva Nasce il percorso del brand Costa Sveva Stipulato il protocollo d'intesa. L'assessore De Mari: "Un'opportunità di crescita per il territorio"
Cinquepalmi: «Liquidati oltre 100mila euro a favore di progetti autistici, dimenticati i restanti diversamente abili» Cinquepalmi: «Liquidati oltre 100mila euro a favore di progetti autistici, dimenticati i restanti diversamente abili» L'ex consigliera comunale: «Altro che Città inclusiva»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.