Nightlife

Arriva lo "Psycho-dinner", la risposta al mondo di Facebook

Venerdì alle 21 a La Lampara. Ospite Piccinelli

Si chiama "Psycho-Dinner" ed è la nuova tendenza dell'affascinante mondo della notte. Dopo il "Collagen party" di Roma (l'unica festa dove oltre a far mangiare, bere e divertire, si spianano le rughe ai presenti), l'Oxy-Bar a Milano e il Campionato Italiano di Porno Karaoke a Desenzano, il "sociologo del divertimento" Roberto Piccinelli ha ideato un nuovo format tematico, "a sfondo conoscitivo, socializzante e gastro-allettante".

"Ordina la tua cena... Ti dirò chi sei e chi sono i tuoi nuovi amici!" è lo slogan per una serata che alla Lampara club, lo storico locale che ha infiammato le notti della Dolce Vita, punta a svelare il vero "io" di ciascun commensale, creare nuove amicizie e suggerire compatibilità caratteriali, attraverso la risultanza di scelte gastronomiche e coinvolgimenti sensoriali. Tutto nasce dall'idea della assoluta "incomunicabilità di massa" che oggi attanaglia giovani e vecchie generazioni. La spietata legge dell'immagine (per la quale una brutta figura o un due di picche in pubblico rappresentano uno smacco insostenibile!) fa sì che sempre più spesso si esca con la propria compagnia di amici, senza arrischiarsi a fare altre conoscenze.

Ed ecco l'idea dello "Psycho-dinner" dove il "tavolo sociale diventa la risposta concreta alla finzione Facebook". Nel corso della serata, presentata dallo stesso Roberto Piccinelli affiancato dalla nota psicologa e psicoterapeuta Lucia Chiarioni, si darà vita ad una cena davvero unica, in cui i commensali saranno i veri protagonisti. In tutto 8 coperti, caratteristiche di alta riconoscibilità ed eleganza, apparecchiatura, sedute ed accessori over the top. Al centro del locale il tavolo sociale che punta a creare nuovi amici e protagonisti assoluti. Chiamati alla ribalta ed assortiti al meglio, grazie all'opzione "grazing": niente suddivisioni fra antipasto, primo, secondo e dolce, ma 10 piatti fra cui scegliere il proprio, personalissimo menù, nell'ordine preferito. L'intervento della psicologa e psicoterapeuta, con licenza di mettere in contatto le persone in base a ben precise affinità, sarà di grande aiuto alla socializzazione. E il divertimento assicurato!

Nel corso della serata si parlerà anche delle "XX Tavole del Nuovo Divertimento" elaborate dal giornalista Roberto Piccinelli con tante classifiche ed altrettante curiosità. Per quanto riguarda la Puglia i dati sono positivi. Da registrare la nona posizione nella classifica che mette in fila le regioni italiane dal punto di vista turistico/ludico; il sesto posto per numero di Oscar del Piacere ottenuti, a fronte dei 5 del 2008: si tratta del Controvento di Torre San Gregorio fra i 10 migliori chiringuitos nazionali; Gallipoli nel novero delle Top Five Summer Location (insieme a Capri, Elba, Jesolo e Sperlonga) e Bari che sfoggia una chicca targata Social Beauty, proprio nell'anno in cui nascono le Terme del Sabato Sera, 30 anni dopo il mitico Saturday Night Fever.

Fra i personaggi del Bien Vivre citati nella "Guida" si conferma Vladimir Luxuria, mentre nei 7 Magic Chef entra a vele spiegate Andy Luotto, che sarà pure nato in America, ma ha iniziato la sua seconda vita professionale, diplomandosi proprio all'Ipssart, Istituto Alberghiero di Castellana Grotte… Giunta al XII° anno di vita, la "Guida al Piacere e al Divertimento" provvede a tracciare i contorni di un mondo del loisir in continua evoluzione. Lo fa, presentando oltre 2.600 locali (1.600 dei quali totalmente nuovi, rispetto all'anno passato!), suddivisi in ben 18 tipologie e stilando le Tavole del Nuovo Divertimento, con tanto di Tendenze, Must, Food, Drink, Barman, Chef, Hit Estive e Montane, Quartieri e Locali Emozionali al Top svelati urbi et orbi. Per il piacere di un pubblico sempre più aperto alle novità. Roberto Piccinelli. Laureato in giurisprudenza, giornalista, scrittore e anticipatore di mode e tendenze sociali, ha recentemente tenuto tre relazioni sul rapporto fra turismo e divertimento al Carrousel du Louvre di Parigi. Opinionista radio-televisivo, svolge da tempo funzioni di docente di Sociologia dei Consumi al Politecnico e all'Università Cattolica di Milano, ma anche al Polimoda di Firenze, all'Università degli Studi di Perugia, al Cet-Centro Europeo Toscolano, voluto da Mogol e per Actl, nell'ambito di un progetto formativo Fondo Sociale Europeo by Ministero del Lavoro e Regione Lombardia. E' autore dell'annuale Guida al Piacere e al Divertimento, in libreria dal 1997 e considerata l'unica, vera Bibbia del Loisir, in grado di segnalare i locali più sfiziosi ed alla moda. E' da tempo definito "Sociologo del Piacere"
  • Facebook
Altri contenuti a tema
Facebook e Instagram down, problemi per Meta in Italia Facebook e Instagram down, problemi per Meta in Italia I due noti social network registrano vari malfunzionamenti
"Down" per Instagram e Facebook: meme e commenti su Sanremo devono attendere "Down" per Instagram e Facebook: meme e commenti su Sanremo devono attendere Le segnalazioni cominciate poco prima delle 20.00
20mila pollici in su per TraniViva 20mila pollici in su per TraniViva Un nuovo traguardo su Facebook per celebrare 18 anni di attività
2 Poco più di 20 anni e trentacinque paesi visitati: il grande viaggio di Carlo Laurora Poco più di 20 anni e trentacinque paesi visitati: il grande viaggio di Carlo Laurora Il suo blog "Italian?Yes!" ha più di 200mila visualizzazioni ed oltre 70mila followers
1 Il Comune sui social: appalto alla Arts Media di Andria Il Comune sui social: appalto alla Arts Media di Andria La società si è occupata della campagna elettorale del sindaco Bottaro
Insulti sessisti su Facebook, Raffaella Merra chiede scusa Insulti sessisti su Facebook, Raffaella Merra chiede scusa La consigliera di opposizione: «Il mio post non era riferito a nessuno in particolare»
Offese a una simpatizzante di centrodestra, Loconte getta acqua sul fuoco Offese a una simpatizzante di centrodestra, Loconte getta acqua sul fuoco L'esponente di Noi a Sinistra: «Nessun commento sessista, solo chiacchiere tra amici»
Te lo regalo se vieni a prendertelo, basta un grazie Te lo regalo se vieni a prendertelo, basta un grazie Anche a Trani il gruppo Facebook dove la parola d'ordine è "donare"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.