ART97
ART97
Politica

Articolo97 sul Cinema acquistato in precarie condizioni e staticamente inadeguato

Esiste una relazione della previsione dei costi? È stata portata a conoscenza del Consiglio Comunale e dei cittadini?

Nell'ambito dei processi estimativi, le quotazioni immobiliari dell'Agenzia delle Entrate non possono intendersi sostitutive della stima puntuale, in quanto forniscono indicazioni di valore di massima. Solo la stima effettuata da un tecnico professionista può rappresentare e descrivere in maniera esaustiva l'immobile e motivare il valore da attribuire, tanto più se necessita di importanti opere di adeguamento.
Il prezzo di acquisto dell'immobile in cui era ubicato il cinema "Impero" a Trani è avvenuto, ai sensi dell'art. 64, comma 3-bis, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 e ss.mm.ii., mediante stima effettuata dall'Agenzia delle Entrate per un ammontare di euro 930.000,00.
Nella delibera n.110 del 28.12.2023 del Consiglio Comunale di Trani viene riportato che il complesso immobiliare era stato ammodernato ed adeguato negli anni '80 (oltre quarant'anni addietro!) e si fa riferimento ad una perizia giurata redatta dal tecnico della proprietà in cui - è detto nella delibera consiliare - vengono descritte le precarie condizioni dell'immobile poiché staticamente inadeguato e quindi bisognevole, ai fini del suo utilizzo per l'attuale destinazione d'uso, di interventi di consolidamento come da risultati di indagine e di studio di vulnerabilità elaborati in altra relazione tecnica.
Il Comune di Trani, quindi, era a conoscenza della precarietà delle condizioni statiche dell'immobile.
Ciononostante, il Consiglio Comunale ha deliberato di acquistare l'immobile al prezzo stimato dalla Agenzia delle Entrate e, con determinazione n.279 del 05.03.2024, il Dirigente dell'Area Economica e Finanziaria ha dato avvio alla pratica di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti per l'importo di euro 947.400,00, compreso spese notarili. La somma mutuata, ovviamente, non comprende le somme necessarie per gli interventi strutturali.
Nella scenografica rappresentazione dell'acquisto, il Sindaco di Trani ha già detto che solo la sala "B" del Cinema potrà eventualmente essere utilizzata, rimanendo incerto se e quando verranno eseguiti i lavori strutturali e di consolidamento, la cui spesa risulta ignota né si è parlato della gestione e di ogni altro aspetto correlato alla fruizione.
Richiederemo l'accesso agli atti per estrarre copia delle perizie redatte dai tecnici - cui si fa riferimento nella delibera consiliare - al fine di verificare qual è lo stato effettivo della struttura.
Intanto, siamo a chiedere se, dopo le luci della ribalta, dietro le quinte siano stati resi noti i costi degli interventi strutturali ed i tempi per la loro esecuzione.
Ci auspichiamo che agli atti vi sia una relazione con il disciplinare delle opere strutturali e di consolidamento con la previsione dei costi atteso che il Sindaco, nella presentazione dell'acquisto, non si è pronunciato su questo aspetto di non poca rilevanza, che doveva essere posto a conoscenza del Consiglio Comunale e dei cittadini prima e non dopo l'acquisto.

Avv. Alessandro Moscatelli
Movimento Civico Articolo 97 – Trani
  • Cinema Impero
Altri contenuti a tema
1 Di chi è l'Impero? L'Impero da oggi è proprietà della città di Trani: completate in mattinata le procedure per ľacquisto del dormiente cinema-teatro Di chi è l'Impero? L'Impero da oggi è proprietà della città di Trani: completate in mattinata le procedure per ľacquisto del dormiente cinema-teatro Domani alle 11:30 la conferenza stampa che si terrà presso il cinema
Acquisto Impero e Supercinema, Morollo: "Avviare percorso di coprogettazione tra pubblico e privato" Acquisto Impero e Supercinema, Morollo: "Avviare percorso di coprogettazione tra pubblico e privato" Di Lernia: "Le parole che caratterizzano il provvedimento sono patrimonio e cultura"
Deliberato all'unanimità nel Consiglio Comunale l'acquisto di Impero e Supercinema Deliberato all'unanimità nel Consiglio Comunale l'acquisto di Impero e Supercinema Verrà contratto un mutuo per un milione e 712.000 euro
L'annuncio del Sindaco: «Giovedì in Consiglio la delibera per l'acquisto del Supercinema e del cinema Impero» L'annuncio del Sindaco: «Giovedì in Consiglio la delibera per l'acquisto del Supercinema e del cinema Impero» «Un regalo di Natale per la comunità»
Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Testimonianza di una mancanza che si sente anche da fuori
1 Trani, cosa fanno al cinema? L’ultimo capitolo dell’ormai saga sull’ipotetico futuro delle strutture Trani, cosa fanno al cinema? L’ultimo capitolo dell’ormai saga sull’ipotetico futuro delle strutture L’evoluzione della questione, luce sui possibili sviluppi di un’epopea culturale
2 Cinema Impero, la direzione: «La chiusura provvisoria per problematiche di manutenzione e restauro» Cinema Impero, la direzione: «La chiusura provvisoria per problematiche di manutenzione e restauro» La replica al consigliere della Lega, Giovanni Di Leo
Spettacolo lirico a portata di tutti, al Teatro Impero "La Traviata" Spettacolo lirico a portata di tutti, al Teatro Impero "La Traviata" L'evento promosso dall'Anteas in scena questa sera
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.