Vita di città
Asl Bat: "Una telefonata ti accorcia la vita"
Qual è il tempo di attesa previsto per prenotare una visita specialistica?
Trani - mercoledì 3 dicembre 2014
7.33
Friedrich Nietzsche, poeta, filosofo e filologo tedesco, ha scritto che "un mezzo sicuro per irritare la gente e metterle in testa pensieri cattivi è quello di farla aspettare a lungo". Sicuramente attendere qualcosa o qualcuno molto più del dovuto è esasperante e la pazienza non è una risorsa inesauribile. Se prendessimo il nostro cellulare e chiamassimo la Asl, al termine della telefonata la batteria sarebbe ancora carica? Quanto tempo è necessario aspettare per ottenere una riscontro dall'altra parte? A rispondere a queste domande è Nicola Di Lauro, protagonista della storia di oggi.
«Nel 1993 – ha raccontato - uno spot che pubblicizzava un noto gestore telefonico, interpretato da Massimo Lopez, recitava: "una telefonata allunga la vita". La mia esperienza di oggi con il servizio di prenotazione della Asl Bat mi ha confermato, al contrario, che una telefonata accorcia la vita, a causa dell'agitazione che crea la lunga attesa. Ebbene sì, questa mattina ho telefonato al servizio di prenotazione telefonico della Asl Bat. Ho subito preso la linea e la registrazione guida dell'operatore mi ha detto che i tempi di attesa previsti per prenotare la mia visita specialistica sarebbero stati dai 6 ai 10 minuti».
Il tempo scorre, ma al termine dei 10 minuti ancora nessuna risposta. «Come si evince dalla foto allegata ho atteso, complessivamente, un'ora e 34 secondi ascoltando la musichetta di sottofondo senza che l'operatore di turno mi rispondesse. Infine, ho chiuso la chiamata esasperato. Chiedo ai signori della Asl Bat: è mai possibile che "rifiliate" un simile servizio ai cittadini?».
Dall'attesa, tuttavia, è possibile trarre alcuni vantaggi. Il dover aspettare può concedere, ad esempio, la possibilità di riflettere. In particolare, una domanda è sorta spontanea al protagonista di questa storia: «Questa interminabile attesa potrebbe essere creata volutamente per convogliare tutti i cittadini in farmacia, con un costo di 2 euro?».
«Nel 1993 – ha raccontato - uno spot che pubblicizzava un noto gestore telefonico, interpretato da Massimo Lopez, recitava: "una telefonata allunga la vita". La mia esperienza di oggi con il servizio di prenotazione della Asl Bat mi ha confermato, al contrario, che una telefonata accorcia la vita, a causa dell'agitazione che crea la lunga attesa. Ebbene sì, questa mattina ho telefonato al servizio di prenotazione telefonico della Asl Bat. Ho subito preso la linea e la registrazione guida dell'operatore mi ha detto che i tempi di attesa previsti per prenotare la mia visita specialistica sarebbero stati dai 6 ai 10 minuti».
Il tempo scorre, ma al termine dei 10 minuti ancora nessuna risposta. «Come si evince dalla foto allegata ho atteso, complessivamente, un'ora e 34 secondi ascoltando la musichetta di sottofondo senza che l'operatore di turno mi rispondesse. Infine, ho chiuso la chiamata esasperato. Chiedo ai signori della Asl Bat: è mai possibile che "rifiliate" un simile servizio ai cittadini?».
Dall'attesa, tuttavia, è possibile trarre alcuni vantaggi. Il dover aspettare può concedere, ad esempio, la possibilità di riflettere. In particolare, una domanda è sorta spontanea al protagonista di questa storia: «Questa interminabile attesa potrebbe essere creata volutamente per convogliare tutti i cittadini in farmacia, con un costo di 2 euro?».