x
x
Sanità

AstraZeneca, bloccato anche in Puglia un lotto del vaccino anti-covid

Lopalco: "Un atto automatico dopo la comunicazione dell'Aifa"

Dopo i blocchi nazionali anche in Puglia è stato sospeso l'utilizzo del lotto ABV2856 del vaccino anti covid dell'azienda farmaceutica AstraZeneca. "Un atto automatico dopo la comunicazione dell'Aifa", spiega ad una agenzia stampa Lopalco, nel confermare la notizia.

La vicenda nasce dalle segnalazioni ricevute dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) "di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto, ABV2856". Per questa ragione "ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo del lotto su tutto il territorio nazionale e si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l'Ema, l'Agenzia del farmaco europea".

"Le attuali vaccinazioni - spiega l'assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco - proseguiranno con altri lotti. Vogliamo tranquilizzare i cittadini: il sistema di sorveglianza attiva è stato attivato a largo raggio e non è necessario rivolgersi al sistema sanitario per informazioni sul numero di lotto di vaccino ricevuto.

I vaccini sono sicuri, sono l'unico mezzo conosciuto per stroncare la pandemia e questi alert dimostrano che il sistema di sorveglianza ha livelli altissimi a livello europeo".

Dall'Agenzia sottolineano che "al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi" e sono in corso "tutte le verifiche del caso, acquisendo documentazioni cliniche in stretta collaborazione con il Nas e le autorità competenti".

I campioni di tale lotto verranno analizzati dall'Istituto Superiore di Sanità.
  • Covid
Altri contenuti a tema
Astrazeneca ritira i vaccini "per motivi commerciali": ma ammette la correlazione con la trombosi Astrazeneca ritira i vaccini "per motivi commerciali": ma ammette la correlazione con la trombosi Il dibattito planetario riaperto dalla decisione della casa farmaceutica "per eccedenza di vaccini aggiornati disponibili"
Premio covid, cifre parziali o ancora non corrisposte per i lavoratori della SanitaService Asl Bat Premio covid, cifre parziali o ancora non corrisposte per i lavoratori della SanitaService Asl Bat La Fials assicura nuove verifiche la prossima settimana
Eris e Pirola: nuove varianti del covid che torna a farsi sentire anche a Trani Eris e Pirola: nuove varianti del covid che torna a farsi sentire anche a Trani I dati dall'Europa all'Italia sono in crescita. Torneremo a usare le mascherine?
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Covid: per la variante Kraken  l'Oms raccomanda mascherine al chiuso Covid: per la variante Kraken l'Oms raccomanda mascherine al chiuso Consigliate in sospetto di contatto o contagio, se soggetti fragili e in spazi affollati, chiusi o scarsamente ventilati
Covid, con il 2023 subito nuove regole per gestire i contagi Covid, con il 2023 subito nuove regole per gestire i contagi Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Omicron corre anche a Trani: 1100 positivi, 11 i ricoveri Omicron corre anche a Trani: 1100 positivi, 11 i ricoveri L'ultimo aggiornamento
Il covid dilaga: anche a Trani problemi al circuito turistico riavviato con fatica Il covid dilaga: anche a Trani problemi al circuito turistico riavviato con fatica La testimonianza di operatori e guide turistiche a Trani e nell'intera Puglia
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.