Religioni

Auguri ai musulmani per l’inizio del Ramadân

Dalla Caritas diocesana e dalla comunità ebraica di Trani

Gli auguri della Caritas Diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie:

«Cari Amici, Care Amiche, fra pochi giorni (22 agosto 2009) inizierà il vostro mese di Ramadân. Desideriamo in questa circostanza sia farvi gli auguri sinceri e fraterni per l'inizio di questo mese così importante per la vostra fede, ma che aiuta anche noi cristiani a fare i conti con la nostra fede, sia per sottolineare la necessità di recuperare nei rapporti sociali, nei rapporti interreligiosi-culturali, nelle singole comunità di fede come nella società civile la dimensione della gioia, che sembra essere completamente scomparsa dalla nostra vita. Da troppi anni siamo immersi in una guerra mondiale devastante, (Iraq, Afghanistan, Medio Oriente, decine di paesi in guerra in Africa, Asia, America del Sud, Europa e domani dove ancora?). Il lutto e la violenza entrano nelle nostre case non solo dai giornali, televisioni, radio, internet ma anche dalla diffusione quotidiana, città per città, quartiere per quartiere, dell'odio per chiunque possa essere etichettato come "diverso".

È sempre più diffusa la paura sollecitata anche da ordinanze, decreti su presunta sicurezza, "sindaci sceriffi", ronde, che di fatto negano la possibilità dell'incontro con chiunque, non solo con chi è da essi etichettato come "diverso". Forse è giunto il momento di riprenderci tutto intero il nostro diritto alla gioia e di riscoprire dell'incontro con l'altro e "la gioia del dialogo", dell'incontro con chi ha cultura e/o religione diversa dalla propria. La diversità arricchisce perché aiuta a vivere meglio il mistero della vita.... Chi diffonde odio fra le religioni o proclama crociate e promuove blasfemi giuramenti in tal senso non ha nulla di religioso, è un nemico dichiarato di Dio e dell'umanità, non è cristiano né musulmano né di qualsiasi altra religione... Buon Ramadân dunque nel segno della gioia per l'incontro con l'altro, chiunque egli sia, da qualunque paese egli provenga. Shalom – Pax - Salaam – Pace – Peace – Paix – мир – Paz»


Gli auguri della comunità ebraica di Trani:

«Gli Ebrei di Trani e di Puglia augurano a tutti i fratelli Musulmani della regione i più sinceri Auguri per il Ramadan che inizia quest'oggi. Vogliate accettarli come autentico desiderio di Pace nei comuni valori del monoteismo e della comune discendenza dal nostro Padre Avraham. Possa il nostro D-o illuminare il cammino di Ebrei e Islamici e conceda la serenità tra i nostri Popoli».
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.