Debora Ciliento
Debora Ciliento
Politica

Autismo, Ciliento: «Programmi socio-educativi al centro delle agende politiche»

«Si lavori per creare comunità sempre più aperte e accoglienti alle diversità»

Come è stato ribadito nel convegno dello scorso venerdì "Autismo, quale futuro", svoltosi a Trani, è fondamentale porre al centro delle agende politiche progetti mirati per l'inclusione. Su questo la regione Puglia e le sue comunità sono esempi importanti di sensibilità e progettualità. "In questi anni - spiega Ciliento - la regione Puglia e i comuni pugliesi hanno fatto importanti passi in avanti nelle politiche sulla diversità. La proposta di legge del Pd, con il senatore Francesco Boccia primo firmatario, prevede tra gli altri punti la realizzazione di strutture residenziali e semiresidenziali adeguate e l'inserimento lavorativo dei ragazzi con autismo. La nostra speranza è che il Governo centrale accetti la proposta del Partito Democratico".

Particolare attenzione, secondo Ciliento, deve essere rivolta soprattutto all'assistenza, alla formazione degli esperti e al sostegno delle famiglie: "Le risorse a disposizione delle Asl non sono sufficienti. Per questo motivo serve incrementare il fondo sanitario nazionale per interventi ancora più mirati e strutturali che possano rispondere alle sempre più numerose richieste della comunità. L'obiettivo deve essere quello di ridurre o azzerare i costi che le famiglie sostengono in favore dei loro figli con autismo".

"L'autismo - conclude Ciliento - non deve essere motivo di esclusione, ma un'occasione di crescita per tutti. I programmi socio-educativi che Regione, comuni e associazioni stanno realizzando sono fondamentali per la crescita delle nostre comunità. Ma serve uno sforzo maggiore a livello governativo".
  • Debora Ciliento
Altri contenuti a tema
Autismo: politiche e inclusione al centro del dibattito a Trani Autismo: politiche e inclusione al centro del dibattito a Trani Proposte di legge e iniziative regionali per supportare famiglie e garantire interventi per tutta la vita
“Autismo, quale futuro?”: se ne parla il 28 marzo a San Luigi “Autismo, quale futuro?”: se ne parla il 28 marzo a San Luigi Ad organizzarlo l’assessora regionale Ciliento
La sicurezza nelle città, Ciliento: "Questo è il momento di agire" La sicurezza nelle città, Ciliento: "Questo è il momento di agire" Ieri il convegno a Trani
“Città si_cura”, mercoledì l’incontro con le scuole sul diritto alla sicurezza “Città si_cura”, mercoledì l’incontro con le scuole sul diritto alla sicurezza Ciliento: “I ragazzi devono essere i protagonisti positivi delle nostre città”
19 Inaugurato l’ufficio scolastico provinciale della Bat, Ciliento: “Risultato storico frutto di anni di lavoro” Inaugurato l’ufficio scolastico provinciale della Bat, Ciliento: “Risultato storico frutto di anni di lavoro” L'assessore regionale in capo al PD esprime piena soddisfazione per il traguardo raggiunto
Nuovi posti letto nella Bat, Debora Cilento illustra l'attuale rete ospedaliera Nuovi posti letto nella Bat, Debora Cilento illustra l'attuale rete ospedaliera «Sarà compito nostro vigilare sui tempi di realizzazione dei due nuovi presidi ospedalieri»
Approvata in Regione la legge su pari opportunità in riferimento all'orientamento sessuale dei cittadini Approvata in Regione la legge su pari opportunità in riferimento all'orientamento sessuale dei cittadini Debora Ciliento:"Una nuova pagina di buona politica del Consiglio Regionale"
Incarico di assessore a Debora Ciliento, soddisfazione dalla segreteria regionale PD Incarico di assessore a Debora Ciliento, soddisfazione dalla segreteria regionale PD Nicola Ventura commenta la delega di "grandissima responsabilità per lo sviluppo della nostra Regione"
PennettiLab.itAnalisi Cliniche a Barletta, Terlizzi e Canosa
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.