Premiazione biblioapecar
Premiazione biblioapecar
Eventi e cultura

BiblioApeCar, premiata a Roma l'iniziativa "Maggio dei libri 2014"

Il premio a coronamento di due anni di attività, grande soddisfazione per la vittoria

La città di Trani balza nuovamente agli onori della cronaca nazionale grazie al BiblioApeCar, la prima biblioteca itinerante cittadina. Come preannunciato dal nostro sito, il progetto, ideato dalla libraia e illustratrice Elisa Mantoni, della Libreria Miranfù, ha ottenuto a Roma il premio "Maggio dei libri 2014", organizzato dal Ministero per i Beni e le attività culturali e il turismo e dal centro per il libro e la lettura sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della commissione nazionale Italiana per l'Unesco.

Da quattro anni a questa parte, a conclusione dell'edizione annuale della campagna nazionale di promozione della lettura "Il maggio dei libri", il Centro per il Libro e la Lettura ha istituito un premio con l'intento di valorizzare l'impegno dei soggetti che hanno aderito alla campagna e di condividere buone pratiche per la promozione della lettura, incoraggiando al tempo stesso la partecipazione alle prossime edizioni.

A Roma sono stati premiati i migliori progetti realizzati nelle cinque categorie previste: biblioteche, scuole, associazioni culturali, strutture ospedaliere e carcerarie, librerie. Tra i criteri di valutazione, particolare attenzione è stata rivolta verso le iniziative finalizzate a portare il libro fuori dai contesti tradizionali, per quelle organizzate in zone svantaggiate e rivolte agli adolescenti, per quelle che presentavano caratteristiche di replicabilità e per quelle realizzate attraverso la collaborazione di soggetti diversi attivi sul territorio.

Nella categoria delle associazioni, l'ambito riconoscimento nazionale (con premio in libri) è stato conferito alla tranese Elisa Mantoni ed all'associazione di promozione sociale Bee-Bibliocar per il progetto BiblioApeCar, vincitore del Bando Regionale "Principi Attivi 2012 – Giovani idee per una Puglia migliore".

La biblioteca itinerante progettata da Elisa Mantoni e Pasquale Carucci è nata dalla trasformazione di un buffo motocarro Piaggio Ape-Car ed è capace di trasportare tantissimi libri per tutti i gusti e di tanti editori diversi, con particolare attenzione agli albi illustrati e all'editoria indipendente. Le attività del BiblioApeCar, e dell'associazione che lo gestisce, non si limitano al solo prestito librario: il mezzo è dotato di tappeti, cuscini, casse, altoparlanti, luci, microfoni e materiale ludico e didattico e può trasformarsi anche in "teatro dei burattini" per creare infinite occasioni di incontro, di festa e di spettacolo con i libri e con le storie.

In una prima fase l'associazione Bee-Bibliocar ha promosso, nelle quattro scuole primarie cittadine, il concorso letterario "Il tesoro del BiblioApeCar" per premiare tutti i bambini che amano i libri e la lettura. Partecipare al concorso è stato semplicissimo: la biblioteca ambulante per un mese intero si è fatta trovare a scuola ed ha messo a disposizione i suoi libri. Ad ogni libro preso in prestito i ragazzi hanno ricevuto un'ape leggina (del valore di 1 punto) da consegnare alla maestra. Dopo averlo letto, la restituzione "a scaffale" presso la biblioteca comunale dava diritto ad un altro punto. A fine mese si procedeva al conteggio dei punti e le tre classi del circolo didattico che ne avevano raccolti di più, si sono aggiudicate un forziere stracolmo di libri che è andato ad arricchire e a dare nuova linfa alla biblioteca scolastica.

Nel periodo estivo, invece, con la complicità del sole, è venuto fuori lo spirito girovago del BiblioApeCar e così tanti angoli della città si sono trasformati come per magia in luoghi di aggregazione e angoli lettura dove anche il tempo smetteva di correre per godersi un bel libro o per ascoltare storie in compagnia dei bambini. Non potevano mancare le "puntatine" al mare: il BiblioApeCar ha raggiunto alcuni dei lidi più frequentati della città, effettuando il servizio di prestito dei libri e attività, nell'ambito dell'iniziativa "Libri in spiaggia", promossa dalla Biblioteca comunale "G. Bovio" di Trani.

E non è finita qui. Tutti i martedì e i giovedì di luglio e agosto, il simpatico "tre ruote" ha trovato la sua "Location" ideale all'interno della Villa Comunale di Trani, rendendo possibile a tanti lettori il sogno di prendere un libro e leggerlo all'ombra dei lecci e dei tamerici, allietati dalla brezza marina e dal dolce sottofondo delle onde.

Un'idea originale e vincente, premiata dai numeri: nei suoi primi quattro mesi di vita, il BiblioApeCar ha raccolto un consenso vastissimo ed è riuscito a raggiungere risultati che sono andati ben oltre le aspettative dei proponenti. Ha coinvolto 4 circoli didattici e 132 sezioni di Scuola Primaria; 2.500 bambini di Scuola Primaria hanno partecipato alle attività; ha effettuato più di 3.500 prestiti di libri in 8 mesi; ha distribuito alle biblioteche scolastiche cittadine cinquemila euro di libri grazie anche all'intervento ed al coinvolgimento attivo di sponsor privati e messo a disposizione della Biblioteca comunale "G.Bovio" il suo parco libri (circa 2.500 in libri).

Un'altra bella soddisfazione per Elisa Mantoni, coo-fondatrice e animatrice della Libreria Miranfù. Dopo aver vinto il premio "Il Maggio dei Libri" del 2013 (in collaborazione con il "Parco naturale di Selva Reale" e con il progetto "Bosco Letterario: libri e autori nel bosco") la vulcanica libraia conferma una grande vitalità e professionalità nelle attività di promozione del libro e del piacere di leggere.

«Questo primo anno di progetto – spiega la vincitrice - è stato possibile grazie ai finanziamenti previsti dal Bando regionale Principi Attivi 2012 ed alla collaborazione dell'Assessorato alla cultura del comune di Trani, della Biblioteca comunale "Giovanni Bovio" e al grande lavoro delle operatrici qualificate della cooperativa Imago. Il progetto conferma che i bambini amano leggere e che per avvicinarli alla lettura basta favorire l'incontro con le "buone letture", quelle capaci di meravigliare e di regalare stimoli, emozioni, piacere e risate».
BiblioApeCar, grande soddisfazione per la vittoria del "Maggio dei libri 2014"BiblioApeCar, grande soddisfazione per la vittoria del "Maggio dei libri 2014"BiblioApeCar, grande soddisfazione per la vittoria del "Maggio dei libri 2014"BiblioApeCar, grande soddisfazione per la vittoria del "Maggio dei libri 2014"
  • Libreria Miranfù
Altri contenuti a tema
Il Maggio dei libri a Trani: "Amor…" è il tema dell’undicesima edizione 2021 Il Maggio dei libri a Trani: "Amor…" è il tema dell’undicesima edizione 2021 Anche quest’anno torna l’occasione che permette di coniugare creatività e amore per la lettura
Benvenuti a Trani, nasce la prima guida turistica dedicata ai più piccoli Benvenuti a Trani, nasce la prima guida turistica dedicata ai più piccoli Venerdì 17 la presentazione in Villa comunale con gli autori Enzo Covelli ed Elisa Mantoni
Alla libreria Miranfù un corso di animazione alla lettura Alla libreria Miranfù un corso di animazione alla lettura Rivolto ad insegnanti, educatori e appassionati
A Trani continua con successo la rassegna "Raccontando sotto le stelle" A Trani continua con successo la rassegna "Raccontando sotto le stelle" Spettacoli per famiglie e ragazzi. Il prossimo in scena oggi
Trani: "Lilliput", il luogo d'incontro e di scoperte per genitori e bambini dai 14 ai 36 mesi Trani: "Lilliput", il luogo d'incontro e di scoperte per genitori e bambini dai 14 ai 36 mesi Numeri importanti per l'iniziativa della Libreria Miranfù con 30 incontri e centinaia di libri letti
1 Libreria Miranfù, dopo il "Premio Andersen" ora anche la civica benemerenza Libreria Miranfù, dopo il "Premio Andersen" ora anche la civica benemerenza Il sindaco: «Un riconoscimento che onora e inorgoglisce tutti»
4 Premio Andersen, Miranfù è tra i vincitori della 37esima edizione Premio Andersen, Miranfù è tra i vincitori della 37esima edizione La realtà tranese sul podio come libreria per ragazzi dell'anno
"Questa non è un ingegnere": primo appuntamento delle Domeniche d'autore "Questa non è un ingegnere": primo appuntamento delle Domeniche d'autore Al Polo Museale si parla di educazione alla parità tra i sessi
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.