Vita di città
Biblioteca, da lunedì partono i servizi
Obbligatoria l'iscrizione, nuovi orari, servizi di accoglienza e fruizione dei testi
Trani - martedì 23 febbraio 2010
Diamo diffusione di un comunicato dell'assessorato alla cultura del Comune di Trani in cui si annuncia la partenza, a partire da lunedì, di diversi servizi all'interno della Biblioteca comunale Giovanni Bovio di Trani:
«Il percorso recentemente avviato nella biblioteca comunale Bovio di Trani mira a realizzare in tempi rapidi una struttura dotata di senso strategico e di competenze specifiche, attraverso l'ottimizzazione dei servizi esistenti e la sperimentazione di nuovi servizi. La biblioteca comunale dovrà rappresentare un polo di attrazione culturale di eccellenza per il territorio cittadino e per la Provincia Bat, sviluppando un'intensa forma di cooperazione con il Comune, le scuole, l'università, la Provincia, la Regione, gli altri Enti pubblici e le associazioni. I servizi della biblioteca che partiranno lunedì prossimo (ma alcuni sono già stati avviati) sono i seguenti:
Iscrizione: l'iscrizione è gratuita ma obbligatoria, e serve per fruire di tutti i servizi offerti. Essa avviene mediante la compilazione di un modulo. I dati raccolti, a norma della legge sulla privacy, saranno utilizzati solo per lo svolgimento delle funzioni istituzionali;
Orari di apertura e chiusura: la Biblioteca sarà aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. Nel periodo estivo l'apertura sarà, negli stessi giorni, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 21;
Accoglienza: prima informazione sui servizi forniti; iscrizione nuovi utenti; assistenza sull'uso del catalogo cartaceo e dello schedario della Biblioteca; assistenza nella ricerca bibliografica estesa agli altri strumenti; riproduzione dei testi e delle pubblicazioni (servizio fotocopie) nei termini previsti dalla legislazione vigente;
Consultazione in sede – Utilizzo sale di lettura: per la consultazione dei testi custoditi nella sala di lettura storica occorre rivolgersi al personale; nelle altre sale a scaffale aperto gli utenti possono accedere direttamente al patrimonio librario. Si può anche studiare con materiali propri;
Prestito interbibliotecario: si possono richiedere in prestito libri posseduti da altre biblioteche e fotocopie di pubblicazioni nei limiti consentiti dalla legge sul diritto d'autore. Il rimborso delle spese di spedizione è dovuto solo se richiesto dalla biblioteca di provenienza delle opere;
Servizio riproduzione e stampa (servizio fotocopie): gratuito fino a un massimo di 5 copie in bianco e nero. Per le copie successive il costo è di € 0,03 (formato A4) e di 0,10 (formato A 3) per le copie in bianco e nero;
Reference qualificato: è possibile chiedere consulenza nella fase di ricerca, informazione bibliografica e biblioteconomia per tesi di laurea; assistenza nella ricerca di leggi, concorsi e normative in genere; consulenza e assistenza nelle sale di studio. Per il momento tale servizio è svolto in via sperimentale, ed è perciò attivo solo nella giornata del mercoledì;
Norme di comportamento: è rigorosamente vietato a tutti, all'interno di tutti gli ambienti della Biblioteca: fumare, chiacchierare, recare in qualsiasi modo fastidio agli altri, consumare pasti e bevande.
Si può andare in Biblioteca per varie ragioni: per studiare o per cercare un libro dell'autore preferito, ma anche per conoscere le ultime iniziative culturali organizzate dal Comune, o per sfogliare qualche rivista o il romanzo appena uscito. La Biblioteca è lo spazio privilegiato della mente. Al fine di organizzare un servizio bibliotecario funzionale, accogliente e soprattutto amichevole si perseguiranno prioritariamente i seguenti obiettivi distinti, per tipologia di intervento, in servizi gestionali e servizi culturali:
Informatizzazione totale di tutti i servizi (front- office e back-office);
Gestione patrimonio librario: trattamento biblioteconomico (fisico e catalografico) del patrimonio: inventariazione dei materiali ad oggi acquisiti dalla biblioteca ma non ancora ingressati e successiva attività di catalogazione previa selezione dei fondi; servizio di prelievo e ricollocazione dei volumi richiesti e consultati dall'utente; servizio opere seriali; spostamenti di materiali librari; valutazione raccolte e controllo inventariale; gestione cataloghi cartacei.
Gestione utenti: registrazione utenti; servizio consultazione, prestiti, prestito interbibliotecario, document delivery; reference qualificato: consulenza ed informazione bibliografica e biblioteconomica, assistenza nella ricerca di leggi, concorsi e normative in genere; consulenza ed assistenza nelle sale studio e nelle sale destinate all'avvio di nuovi servizi;
Gestione Spazi: individuazione degli spazi attraverso segnaletica, espositori, scaffali, strumenti cartacei e informatici, arredi, illuminazioni per favorire un approccio positivo e amichevole;
Predisposizione dei report periodici relativi ai dati statistici di interesse dell'Ente nell'ottica del costante miglioramento del servizio;
Somministrazione di questionari liberi per gli utenti distribuiti ad intervalli regolari per cogliere abitudini e bisogni e per chiedere all'utente di valutare un servizio e/o di valutarne l'importanza, calibrate su scale;
Attivare iniziative per la fruizione collettiva di spazi e del patrimonio custodito, quali organizzazione di convegni, conferenze, meeting e workshop di argomento specifico biblioteconomico o più generalmente legati alla veicolazione di contenuti culturali.
Instaurare stretti rapporti con le istituzioni scolastiche, con le quali la biblioteca civica deve essere in continuo contatto, aggiornamento e condivisione di progetti comuni. Dalla scuola dell'infanzia sino agli istituti superiori e alla stessa università la biblioteca deve porsi in una condizione di accompagnamento del bambino, del ragazzo, dell'adolescente e del giovane nel suo percorso di formazione ed apprendimento;
Favorire la lettura da parte dei bambini fin dalla più tenera età per far nascere l'amore per la lettura, attraverso progetti quali la biblioanimazione e presentare ai piccoli utenti le migliori produzioni a loro destinate nel campo del teatro, della musica, della letteratura, del cinema, delle arti visive, e di sperimentare direttamente questi percorsi attraverso attività di gioco e di laboratorio, con la finalità principale di sperimentare l'incontro con gli altri, la socializzazione, la condivisione dell'esperienza ludica e culturale».
Andrea LovatoAssessore alla cultura del Comune di Trani
«Il percorso recentemente avviato nella biblioteca comunale Bovio di Trani mira a realizzare in tempi rapidi una struttura dotata di senso strategico e di competenze specifiche, attraverso l'ottimizzazione dei servizi esistenti e la sperimentazione di nuovi servizi. La biblioteca comunale dovrà rappresentare un polo di attrazione culturale di eccellenza per il territorio cittadino e per la Provincia Bat, sviluppando un'intensa forma di cooperazione con il Comune, le scuole, l'università, la Provincia, la Regione, gli altri Enti pubblici e le associazioni. I servizi della biblioteca che partiranno lunedì prossimo (ma alcuni sono già stati avviati) sono i seguenti:
Iscrizione: l'iscrizione è gratuita ma obbligatoria, e serve per fruire di tutti i servizi offerti. Essa avviene mediante la compilazione di un modulo. I dati raccolti, a norma della legge sulla privacy, saranno utilizzati solo per lo svolgimento delle funzioni istituzionali;
Orari di apertura e chiusura: la Biblioteca sarà aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. Nel periodo estivo l'apertura sarà, negli stessi giorni, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 21;
Accoglienza: prima informazione sui servizi forniti; iscrizione nuovi utenti; assistenza sull'uso del catalogo cartaceo e dello schedario della Biblioteca; assistenza nella ricerca bibliografica estesa agli altri strumenti; riproduzione dei testi e delle pubblicazioni (servizio fotocopie) nei termini previsti dalla legislazione vigente;
Consultazione in sede – Utilizzo sale di lettura: per la consultazione dei testi custoditi nella sala di lettura storica occorre rivolgersi al personale; nelle altre sale a scaffale aperto gli utenti possono accedere direttamente al patrimonio librario. Si può anche studiare con materiali propri;
Prestito interbibliotecario: si possono richiedere in prestito libri posseduti da altre biblioteche e fotocopie di pubblicazioni nei limiti consentiti dalla legge sul diritto d'autore. Il rimborso delle spese di spedizione è dovuto solo se richiesto dalla biblioteca di provenienza delle opere;
Servizio riproduzione e stampa (servizio fotocopie): gratuito fino a un massimo di 5 copie in bianco e nero. Per le copie successive il costo è di € 0,03 (formato A4) e di 0,10 (formato A 3) per le copie in bianco e nero;
Reference qualificato: è possibile chiedere consulenza nella fase di ricerca, informazione bibliografica e biblioteconomia per tesi di laurea; assistenza nella ricerca di leggi, concorsi e normative in genere; consulenza e assistenza nelle sale di studio. Per il momento tale servizio è svolto in via sperimentale, ed è perciò attivo solo nella giornata del mercoledì;
Norme di comportamento: è rigorosamente vietato a tutti, all'interno di tutti gli ambienti della Biblioteca: fumare, chiacchierare, recare in qualsiasi modo fastidio agli altri, consumare pasti e bevande.
Si può andare in Biblioteca per varie ragioni: per studiare o per cercare un libro dell'autore preferito, ma anche per conoscere le ultime iniziative culturali organizzate dal Comune, o per sfogliare qualche rivista o il romanzo appena uscito. La Biblioteca è lo spazio privilegiato della mente. Al fine di organizzare un servizio bibliotecario funzionale, accogliente e soprattutto amichevole si perseguiranno prioritariamente i seguenti obiettivi distinti, per tipologia di intervento, in servizi gestionali e servizi culturali:
Informatizzazione totale di tutti i servizi (front- office e back-office);
Gestione patrimonio librario: trattamento biblioteconomico (fisico e catalografico) del patrimonio: inventariazione dei materiali ad oggi acquisiti dalla biblioteca ma non ancora ingressati e successiva attività di catalogazione previa selezione dei fondi; servizio di prelievo e ricollocazione dei volumi richiesti e consultati dall'utente; servizio opere seriali; spostamenti di materiali librari; valutazione raccolte e controllo inventariale; gestione cataloghi cartacei.
Gestione utenti: registrazione utenti; servizio consultazione, prestiti, prestito interbibliotecario, document delivery; reference qualificato: consulenza ed informazione bibliografica e biblioteconomica, assistenza nella ricerca di leggi, concorsi e normative in genere; consulenza ed assistenza nelle sale studio e nelle sale destinate all'avvio di nuovi servizi;
Gestione Spazi: individuazione degli spazi attraverso segnaletica, espositori, scaffali, strumenti cartacei e informatici, arredi, illuminazioni per favorire un approccio positivo e amichevole;
Predisposizione dei report periodici relativi ai dati statistici di interesse dell'Ente nell'ottica del costante miglioramento del servizio;
Somministrazione di questionari liberi per gli utenti distribuiti ad intervalli regolari per cogliere abitudini e bisogni e per chiedere all'utente di valutare un servizio e/o di valutarne l'importanza, calibrate su scale;
Attivare iniziative per la fruizione collettiva di spazi e del patrimonio custodito, quali organizzazione di convegni, conferenze, meeting e workshop di argomento specifico biblioteconomico o più generalmente legati alla veicolazione di contenuti culturali.
Instaurare stretti rapporti con le istituzioni scolastiche, con le quali la biblioteca civica deve essere in continuo contatto, aggiornamento e condivisione di progetti comuni. Dalla scuola dell'infanzia sino agli istituti superiori e alla stessa università la biblioteca deve porsi in una condizione di accompagnamento del bambino, del ragazzo, dell'adolescente e del giovane nel suo percorso di formazione ed apprendimento;
Favorire la lettura da parte dei bambini fin dalla più tenera età per far nascere l'amore per la lettura, attraverso progetti quali la biblioanimazione e presentare ai piccoli utenti le migliori produzioni a loro destinate nel campo del teatro, della musica, della letteratura, del cinema, delle arti visive, e di sperimentare direttamente questi percorsi attraverso attività di gioco e di laboratorio, con la finalità principale di sperimentare l'incontro con gli altri, la socializzazione, la condivisione dell'esperienza ludica e culturale».
Andrea LovatoAssessore alla cultura del Comune di Trani