Vita di città
Bilancio comunale, assegnati gli obiettivi provvisori per il 2015
Il commissario ha affidato ai dirigenti le varie aree di spesa di competenza
Trani - lunedì 27 aprile 2015
7.25
In vista del termine ultimo per la presentazione del bilancio di previsione 2015, fissato dal Ministero dell'Interno al 31 maggio 2015, dopo ulteriore differimento, il commissario straordinario ha assegnato, in una conferenza, i capitoli di bilancio per la gestione provvisoria delle entrate e delle uscite ai vari dirigenti, il tutto nelle more di approvazione del documento finanziario. La delibera è importante, poiché permette all'Organismo Indipendente di Valutazione, attraverso sistemi di misurazione e valutazione delle performance, di sottoporre agli organi di indirizzo politico-amministrativo la valutazione annuale dei dirigenti di vertice, al fine del riconoscimento di eventuali premi contrattuali o, nell'ipotesi contraria, eventuali azioni disciplinari.
Per la gestione delle quote assegnate, dovranno essere rispettati i vincoli normatici inerenti la gestione contabile della spesa. Al segretario generale Maria Angela Ettorre competono la predisposizione del piano dettagliato degli obiettivi, il coordinamento e la sovrintendenza dei dirigenti, l'aggiornamento del Piano della prevenzione della corruzione, le attività connesse al controllo di regolarità amministrativa successiva, l'aggiornamento del piano per l'integrità e la trasparenza, la predisposizione del regolamento per l'affidamento degli incarichi esterni ai legali di fiducia.
Al dirigente della prima area, relativa agli Affari Generali e Istituzionali e ai Servizi alla Persona, ovvero Roberta Lorusso, sono assegnati la predisposizione del nuovo regolamento dei Servizi Sociali, l'informatizzazione del servizio di raccolta determine e delibere, le procedure aperte per l'affidamento della gestione della Biblioteca Comunale e della concessione dello Stadio Comunale, la creazione di un database dei beneficiari di prestazioni socio-assistenziali, la predisposizione del nuovo regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, la predisposizione della carta dei servizi del Comune di Trani e la gestione delle prossime elezioni amministative e regionali.
La dottoressa Grazia Marcucci, invece, a capo della seconda area, ovvero quella Economica-Finanziaria, sarà a capo degli adempimenti connessi all'implementazione del nuovo sistema di armonizzazione contabile, delle attività inerenti il recupero dell'evasione tributi dell'aree fabbricabili, della ricostruzione dei fondi dirigenza e comparto non dirigenziale e definizione del contenzioso pregresso, dell'attività di supporto per garantire le prossime elezioni, della gestione degli impianti pubblicitari, dell'implementazione del nuovo sistema di fatturazione elettronica.
L'ingegnere Giovanni Didonna, a capo della terza area, relativa ai lavori pubblici, e ad interim a capo della Polizia Locale, seguirà l'affidamento dell'incarico per la predisposizione di uno studio di fattibilità per la messa in sicurezza ed eventuale affidamento a terzi della Darsena Comunale, il project financing per il completamento del parcheggio interrato prospiciente la stazione e la gestione dei parcheggi a raso, la predisposizione di uno studio di fattibilità per la realizzazione di un centro agroalimentare con risorse private, l'attuazione del programma delle opere pubbliche 2015, la ricognizione dello stato d'attuazione dei contratti di quartiere, l'informatizzazione dell'ufficio contratti, la predisposizione del regolamento per il rilascio dei contrassegni per disabili e concessione delle aree di parcheggio riservate, la predisposizione del nuovo regolamento di Polizia Municipale, l'acquisizione al patrimonio dell'Ente delle autovetture ex Dpr 189 del 2001, l'individuazione dei servizi e dei beni finanziati con i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie.
Infine, Michele Stasi, ingegnere a capo della quarta area, dedicata all'Urbanistica, predisporrà l'istruttoria e il relativo provvedimento per l'adeguamento del contributo di costruzione, si occuperà degli interventi di bonifica di siti e aree pubbliche, degli adempimenti connessi alla stipula del nuovo contratto di servizio con Amiu, della riperimetrazione del comparto CP37 e della variante alla lottizzazione "Turrisana".
Per la gestione delle quote assegnate, dovranno essere rispettati i vincoli normatici inerenti la gestione contabile della spesa. Al segretario generale Maria Angela Ettorre competono la predisposizione del piano dettagliato degli obiettivi, il coordinamento e la sovrintendenza dei dirigenti, l'aggiornamento del Piano della prevenzione della corruzione, le attività connesse al controllo di regolarità amministrativa successiva, l'aggiornamento del piano per l'integrità e la trasparenza, la predisposizione del regolamento per l'affidamento degli incarichi esterni ai legali di fiducia.
Al dirigente della prima area, relativa agli Affari Generali e Istituzionali e ai Servizi alla Persona, ovvero Roberta Lorusso, sono assegnati la predisposizione del nuovo regolamento dei Servizi Sociali, l'informatizzazione del servizio di raccolta determine e delibere, le procedure aperte per l'affidamento della gestione della Biblioteca Comunale e della concessione dello Stadio Comunale, la creazione di un database dei beneficiari di prestazioni socio-assistenziali, la predisposizione del nuovo regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, la predisposizione della carta dei servizi del Comune di Trani e la gestione delle prossime elezioni amministative e regionali.
La dottoressa Grazia Marcucci, invece, a capo della seconda area, ovvero quella Economica-Finanziaria, sarà a capo degli adempimenti connessi all'implementazione del nuovo sistema di armonizzazione contabile, delle attività inerenti il recupero dell'evasione tributi dell'aree fabbricabili, della ricostruzione dei fondi dirigenza e comparto non dirigenziale e definizione del contenzioso pregresso, dell'attività di supporto per garantire le prossime elezioni, della gestione degli impianti pubblicitari, dell'implementazione del nuovo sistema di fatturazione elettronica.
L'ingegnere Giovanni Didonna, a capo della terza area, relativa ai lavori pubblici, e ad interim a capo della Polizia Locale, seguirà l'affidamento dell'incarico per la predisposizione di uno studio di fattibilità per la messa in sicurezza ed eventuale affidamento a terzi della Darsena Comunale, il project financing per il completamento del parcheggio interrato prospiciente la stazione e la gestione dei parcheggi a raso, la predisposizione di uno studio di fattibilità per la realizzazione di un centro agroalimentare con risorse private, l'attuazione del programma delle opere pubbliche 2015, la ricognizione dello stato d'attuazione dei contratti di quartiere, l'informatizzazione dell'ufficio contratti, la predisposizione del regolamento per il rilascio dei contrassegni per disabili e concessione delle aree di parcheggio riservate, la predisposizione del nuovo regolamento di Polizia Municipale, l'acquisizione al patrimonio dell'Ente delle autovetture ex Dpr 189 del 2001, l'individuazione dei servizi e dei beni finanziati con i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie.
Infine, Michele Stasi, ingegnere a capo della quarta area, dedicata all'Urbanistica, predisporrà l'istruttoria e il relativo provvedimento per l'adeguamento del contributo di costruzione, si occuperà degli interventi di bonifica di siti e aree pubbliche, degli adempimenti connessi alla stipula del nuovo contratto di servizio con Amiu, della riperimetrazione del comparto CP37 e della variante alla lottizzazione "Turrisana".