Regalo
Regalo
Speciale

Bomboniere: sempre più richieste le creazioni in stile siciliano

Idee e ispirazioni per differenti festività

La bomboniera è un oggetto che fa parte della nostra cultura: il cadeau per eccellenza, soprattutto nel caso di ricorrenze specifiche.

Le bomboniere sono grandi protagoniste dei matrimoni, ma anche delle prime comunioni o delle cresime. A seconda dell'area culturale di riferimento, succede persino che la bomboniera venga donata durante compleanni o ricorrenze significative: si pensi ad esempio al trentesimo o al quarantesimo di un matrimonio. Per non parlare poi di tutte quelle celebrazioni non necessariamente legate a un rito, come le feste dei 18 anni o le feste di laurea.

In tutti i casi, attualmente tra le più richieste ci sono le bomboniere in stile siciliano: una vera e propria eccellenza, tanto in termini di creatività quanto di gusto. A questo proposito, per trovare l'articolo che risponde al meglio alle proprie esigenze, è possibile rivolgersi a realtà specializzate come Mobiliastore.it, che propone un catalogo bomboniere in stile siciliano ricco di creazioni uniche e originali.

Perché scegliere una bomboniera in stile siciliano


Arrivati a questo punto è possibile entrare nel merito delle bomboniere realizzate seguendo il cosiddetto stile siciliano. La Sicilia è un'eccellenza mediterranea da danti punti di vista: tanto in termini di produzione alimentare, quanto in termini di arte, vegetazione, architettura. Le bomboniere in stile siciliano riprendono alcuni di questi simboli, utilizzandoli per realizzare articoli semplicemente straordinari. Si pensi in tal senso agli ulivi, piuttosto che alle teste di moro.

Menzione obbligatoria anche per la ceramica di Caltagirone, una materia prima di grandissimo pregio, utilizzata per realizzare bomboniere siciliane uniche nel loro genere. Queste sono soltanto alcune idee.

Il cliente ha comunque la possibilità di personalizzare la propria bomboniera, sia in termini di materiali che di design. Lo stesso discorso riguarda i confetti o i prodotti da inserire al loro interno. Dal punto di vista del costume esistono degli abbinamenti di colore suggeriti: ad esempio il confetto di colore bianco per la comunione o la cresima, il confetto di colore rosso per una festa di laurea o il confetto di colore verde per celebrare il raggiungimento della maggiore età.

Naturalmente è sempre possibile sbizzarrirsi: tanto dal punto di vista del colore quanto da quello del gusto. Al giorno d'oggi infatti, oltre ai classici confetti alla mandorla, ne esistono moltissime tipologie differenti, ripieni con creme di ogni tipo: dal cioccolato al pistacchio, dal cocco al melone.

La storia delle bomboniere


Oggi la bomboniera contiene, in genere, confetti e viene regalata nell'ambito di occasioni importanti, ma in origine veniva utilizzata per altre finalità.

Il termine "bomboniera", infatti, sembra derivi da bon-bon: uno zuccherino generalmente confezionato all'interno di un cestello di carta o cartone. In passato, dunque, la bomboniera era impiegata come un raffinato contenitore di bon-bon.

Attualmente è possibile personalizzare le bomboniere sotto numerosi aspetti, affidandosi a realtà specializzate nella realizzazione di creazioni artigianali. Anche il materiale con cui viene realizzata la bomboniera oggi può variare: in certi casi si opta, per esempio, per un sacchetto, un tulle o un nastro, in cui inserire i confetti in quantità rigorosamente dispari. In altri la bomboniera è un contenitore vero e proprio, talvolta realizzati con materiali pregiati: ad esempio l'argento, la ceramica o il vetro, ma anche il cristallo o la porcellana.


  • Artigianato
Altri contenuti a tema
Utensileria e fai da te: tutto quello che c'è da sapere sulla chiave dinamometrica Utensileria e fai da te: tutto quello che c'è da sapere sulla chiave dinamometrica Un approfondimento sul tema
GIFER organizza il Telwin day GIFER organizza il Telwin day Evento speciale dedicato agli artigiani del nord-barese
Domenica c’è anche La Traviata al Castello: emigra Battiti Domenica c’è anche La Traviata al Castello: emigra Battiti Lo spettacolo musicale di Radionorba si terrà in piazza Quercia
Torna il mercatino di Natale in piazza della Repubblica Torna il mercatino di Natale in piazza della Repubblica Da martedì alla Befana l’iniziativa dell’associazione Europae
Trani, l'idea per il Natale: il presepe di fimo Trani, l'idea per il Natale: il presepe di fimo Domenica torna il mercatino in via San Giorgio: 60 stands
A Trani si istituzionalizza un altro mercato dell’artigianato A Trani si istituzionalizza un altro mercato dell’artigianato Nella zona di via Beltrani, piazza Mazzini e piazza Marconi
Via San Giorgio, nel mercatino le arti della Puglia Via San Giorgio, nel mercatino le arti della Puglia Presenze da Rutigliano, San Michele e Corato
Ente dell’artigianato pugliese, via alla campagna adesioni Ente dell’artigianato pugliese, via alla campagna adesioni Se ne fa promotrice la Cna di Trani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.