Amedeo Bottaro
Amedeo Bottaro
Politica

"Cantiere Trani", Bottaro: «Il futuro passa dai finanziamenti europei»

Da Nord a Sud, tutti i progetti per trasformare la città

Dal recupero di immobili storici, ad interventi fondamentali in ambito di viabilità, l'amministrazione guidata da Amedeo Bottaro si appresta, nei prossimi mesi, a cambiare, in parte il volto alla città. Percorrendo tutta la città, tanti sono i punti d'intervento. Partendo da Sud. «Per via Pozzopiano - esordisce il sindaco - stiamo dando incarico ad un progettista per portare avanti il superamento del vincolo idro-geologico. All'esito di questo, ci confronteremo con il privato per poter partire con l'allargamento. Stiamo procedendo verso la risoluzione del problema».

Risalendo a Nord, il dibattito sullo stato di molti problemi è molto vivo. Risolta o quasi l'emergenza lavorativa, bisogna tutelare il patrimonio. «Il recupero della struttura dell'Asp Vittorio Emanuele II, presso i Cappuccini, dovrà - prosegue il primo cittadino - necessariamente passare attraverso una linea di finanziamento pubblico. Comune e azienda non hanno la disponibilità economica necessaria a intervenire. Una volta realizzati i lavori, potremo anche affidare la gestione dei servizi alle persone, che è il nuovo impiego che vorremmo dare allo stabile, alla ex-casa di riposo. Ma prima bisognerà ottenere le risorse e questa è la strada che percorreremo».

Il quartiere Stadio attende, invece, notizie sul futuro del rudere dell'asilo in via Di Vittorio. «Per lo stabile dell'asilo - sostiene Bottaro - dobbiamo partire da un presupposto: non è più possibile, a causa delle nuove normative, costruire lì una scuola. C'è un dimensionamento minimo per gli istituti e quell'area non lo raggiunge. Attenderemo, anche in questo caso, un finanziamento, con l'idea di realizzare un contenitore culturale multidisciplinare, che possa essere utilizzato dalle associazioni come struttura polivalente, gestito dalle associazioni stesse o dal comitato di quartiere».

Infine, un impegno anche per il centro storico. «Il fondaco dei Longobardi - ammette - presenta innumerevoli problemi. Dalla tutela e conservazione del passaggio al raggiungimento dell'accordo tra privati, passando per le note difficoltà della Vittorio Emanuele II. Siamo in alto mare al momento, ma avremo tempo - conclude - per lavorarci».
Carico il lettore video...
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Blat-Attacks: le parole del vicesindaco Ferrante sulla situazione Blat-Attacks: le parole del vicesindaco Ferrante sulla situazione "Se oggi un condominio chiama chiedendo l’intervento di Amiu, sarà necessario che mostri la fattura dell'intervento a suo carico che andava effettuato a giugno"
1 Trani: tra turisti e cittadini anche le “comitive di blatte” Trani: tra turisti e cittadini anche le “comitive di blatte” Nota dura di Bottaro: “Non è stato fatto quello che bisognava fare per tempo, ho chiesto ad Acquedotto Pugliese di intervenire tempestivamente”
E-bike sharing: il servizio ritorna a Trani E-bike sharing: il servizio ritorna a Trani Lunedì il completamento delle procedure e il via all’utilizzo
Il sindaco Bottaro: "Siamo maturi per il Bike sharing? Io dico di sì!" Il sindaco Bottaro: "Siamo maturi per il Bike sharing? Io dico di sì!" Il servizio non ha costi per la municipalità e che comprende una flotta di 120 e-bike suddivise in 20 stazioni
Bottaro: «Basta incassare accuse: pronti per la Città nuovi bus elettrici e bike sharing per i turisti» Bottaro: «Basta incassare accuse: pronti per la Città nuovi bus elettrici e bike sharing per i turisti» Il Sindaco in un post dichiara di rispondere con fatti e non parole
Ex distilleria Angelini, giù anche la torre: avviata attività di demolizione Ex distilleria Angelini, giù anche la torre: avviata attività di demolizione Raggiunto accordo con la Sovrintendenza, saranno recuperati alcuni manufatti per conservarne memoria
Bottaro risponde a Nigretti: «Attacco personale, menzognero, ai limiti della denuncia penale» Bottaro risponde a Nigretti: «Attacco personale, menzognero, ai limiti della denuncia penale» «Il Mazziere Napoletano ed il suo folto gruppo di Allocchi, mai come questa volta, si sono contraddistinti per serietà, senso di responsabilità e lungimiranza»
Venerdì l'inaugurazione del "Giardino dei Sensi" a culmine del progetto Non ti scordare di me Venerdì l'inaugurazione del "Giardino dei Sensi" a culmine del progetto Non ti scordare di me Intervengono i sindaci di Trani e Bisceglie
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.