Petardi
Petardi
Politica

Botti festivi, la Lista Emiliano chiede prevenzione

La richiesta di Di Tondo, Zitoli, Tolomeo e Lovecchio: «Niente esplosioni a Capodanno»

Si avvicinano i "giorni caldi" delle feste natalizie e i consiglieri comunali della Lista Emiliano, Francesca Zitoli, Diego Di Tondo, Tiziana Tolomeo e Pietro Lovecchio, hanno deciso di prevenire eventuali effetti collaterali dei festeggiamenti, in riferimento ai "botti" che solitamente riempiono l'aria cittadina e disturbano la quiete delle famiglie e dei loro piccoli amici, gli animali domestici.

«A seguito di numerose e condivisibili richieste pervenute da cittadini ed associazioni animaliste - affermano i consiglieri, rivolgendosi al sindaco e all'assessore De Michele -, allo scopo di evitare danni a persone, animali e cose, che possono verificarsi a seguito di un uso inappropriato dei prodotti pirotecnici, si rende necessario incrementare l'attività di controllo sulla loro vendita e sll'impiego degli stesi durante le festività natalizie».

«Chiediamo, di conseguenza, di vietare, in particolare nella notte di San Silvestro, l'esplosione di materiale pirotecnico in prossimità di luoghi aperti o chiusi, pubblici e privati, dove si svolgono manifestazioni pubbliche, di ospedali e luoghi di cura, di comunità varie, di uffici pubblici, di aree di ricovero per animali, di asili e di scuole. Inoltre, proponiamo di controllare la vendita limitandola ai soli manufatti appartenenti alla categoria 5, ovvero i cosiddetti "pirotecnici da divertimento, ad effetto di scoppio e/o luminoso", e alla categoria E, ovvero le munizioni giocattolo, come da classificazione all'interno del regolamento d'esecuzione del Tulps».
  • Botti capodanno
  • Francesca Zitoli
  • Tiziana Tolomeo
  • Diego Di Tondo
  • Pietro Lovecchio
Altri contenuti a tema
"Prove generali" per Capodanno nel centro? "Prove generali" per Capodanno nel centro? Ritornano puntuali le segnalazioni di scoppi nella notte del 30 (ma non solo)
No ai botti di Capodanno: online la petizione di Phodogs Trani No ai botti di Capodanno: online la petizione di Phodogs Trani Si chiede anche la sospensione del Festival dell'Arte Pirotecnica
5 Dimissioni Zitoli: «Un passo indietro per veder raggiunti gli obiettivi che ci siamo dati» Dimissioni Zitoli: «Un passo indietro per veder raggiunti gli obiettivi che ci siamo dati» L’assessore motiva la sua scelta e traccia un bilancio del suo Assessorato
99 Zitoli scrive ad Emiliano sui compensi retroattivi agli ex consiglieri regionali: "E' impossibili trovare giustificazioni etiche e politiche" Zitoli scrive ad Emiliano sui compensi retroattivi agli ex consiglieri regionali: "E' impossibili trovare giustificazioni etiche e politiche" E sottolinea, al contrario, le risorse minime della Regione per la pubblica istruzione, formazione e lavoro
"Ridisegnare l'assetto scolastico della città": è operativo un apposito tavolo tecnico "Ridisegnare l'assetto scolastico della città": è operativo un apposito tavolo tecnico L'assessore Zitoli: "Una condivisione necessaria"
Manutenzione scolastica, il Comune di Trani beneficiario di un nuovo finanziamento Manutenzione scolastica, il Comune di Trani beneficiario di un nuovo finanziamento Zitoli: "Interventi sugli impianti termici e antincendio fino al 2024"
1 Riqualificazione dell'area ex scuola De Bello-Palumbo, il progetto candidato ad un bando ministeriale Riqualificazione dell'area ex scuola De Bello-Palumbo, il progetto candidato ad un bando ministeriale Assessore Zitoli: «Una “prova provata” dell’efficacia di un nuovo modo di concepire le politiche culturali»
Botti nella notte di San Silvestro: giovane tranese perde un dito Botti nella notte di San Silvestro: giovane tranese perde un dito L'amputazione a seguito dell'esplosione di un petardo in mano
PennettiLab.itAnalisi Cliniche a Barletta, Terlizzi e Canosa
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.