Mino Acquaviva
Mino Acquaviva
Attualità

Caro bollette, le soluzioni di Confcommercio Trani per aiutare le piccole e medie imprese

«Servono soluzioni tempestive e interventi concreti con tempistiche chiare»

«La più grande minaccia alla ripresa è certamente la crisi energetica. I segnali positivi portati dall'estate rischiano di essere spazzati via dall'incertezza dell'autunno». Lo dice in una nota Mino Acquaviva, presidente Confcommercio Trani.

«I rincari nelle bollette non sono più sostenibili e sono diventati un fattore di rischio per la sopravvivenza delle imprese.

E' impossibile, soprattutto per le piccole imprese. Con aumenti del 1000%. Servono soluzioni tempestive e interventi concreti con tempistiche chiare. I piccoli accorgimenti quotidiani sono certamente utili per contenere i consumi energetici.

Abbassare le luci, regolare il termostato e gli impianti di condizionamento può aiutare nel breve periodo ad alleggerire le bollette.

Nel lungo periodo però servono interventi strutturati e strutturali.

Bisogna fare investimenti e cambiare le politiche energetiche. Iniziative generalizzate servono a poco perché ogni impresa ha un fabbisogno energetico differente.

Un ristorante ha un consumo energetico elevato che deriva da elettrodomestici e cucine a gas.

Un negozio di abbigliamento consuma energia per mantenere una temperatura adeguata per i propri clienti.

Non esiste quindi una medicina generica per patologie specifiche. L'aspirina a chi ha una gamba rotta serve a poco.

Gli interventi che nell'immediato possono aiutare le imprese del terziario sono:
• La rinegoziazione dei contratti di fornitura per energia elettrica e gas, da cui si può ottenere un risparmio fino al 20%.

• Un check up dell'efficienza energetica delle attività che permetta di verificare quali siano gli elementi su cui intervenire per risparmiare consumo di energia.

• Sostegni finanziari agli interventi di efficientamento energetico per la sostituzione di macchinari poco efficienti o implementazione di nuove tecnologie a basso impatto.

• Incremento del credito d'imposta per il caro energia.

• Ampliamento dell'orizzonte temporale per la rateizzazione delle bollette.

Per fare questo abbiamo bisogno dell'intervento del Governo e degli enti locali che permetta agli imprenditori di poter affrontare investimenti onerosi.

Sono interventi straordinari per combattere un'emergenza senza precedenti. Parliamo di risorse che, senza uno scostamento di bilancio, possono essere reperite attraverso la tassazione degli extraprofitti e dal maggior gettito iva delle bollette.

Il nuovo Governo dovrà dare risposte immediate perché in gioco c'è la tenuta economica delle piccole e medie imprese».
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
Il Presidente Acquaviva Girolamo si dimette da Confcommercio Bari-Bat Il Presidente Acquaviva Girolamo si dimette da Confcommercio Bari-Bat La decisione comporta anche le dimissioni dalla delega della città di Trani
Movida notturna, Confcommercio Bari-Bat: «Maggiore collaborazione tra imprenditori e forze dell'ordine» Movida notturna, Confcommercio Bari-Bat: «Maggiore collaborazione tra imprenditori e forze dell'ordine» Si è svolta l'assemblea degli imprenditori dei locali da ballo per affrontare le questioni legate alla criminalità
Il settore orafo e le nuove sfide del mercato, se ne parla in un incontro promosso da Assooro Bari-Bat Il settore orafo e le nuove sfide del mercato, se ne parla in un incontro promosso da Assooro Bari-Bat L'evento il 4 luglio nella sede di Confcommercio di Andria
"Legalità ci piace" ma nel commercio c'è bisogno di sicurezza, specie sul web "Legalità ci piace" ma nel commercio c'è bisogno di sicurezza, specie sul web Acquaviva (Confcommercio): "Bisogna investire nella cultura della legalità"
Cambiamenti e sfide territoriali, evento di Confcommercio alla Fiera del Levante Cambiamenti e sfide territoriali, evento di Confcommercio alla Fiera del Levante Si parlerà di come contrastare la desertificazione commerciale attraverso la Rigenerazione Urbana
Confcommercio Bari-Bat, è Vito D’Ingeo il nuovo presidente: «Gioco di squadra la carta vincente» Confcommercio Bari-Bat, è Vito D’Ingeo il nuovo presidente: «Gioco di squadra la carta vincente» Succede ad Alessandro Ambrosi, ricordato dal presidente nazionale: «Si è rimboccato le maniche, ha costruito un esempio»
“Levante Prof”: successo per gli operatori tranesi presenti alla Fiera “Levante Prof”: successo per gli operatori tranesi presenti alla Fiera Acquaviva (Confcommercio) sottolinea l’importanza dell’appuntamento della FdL
Saldi a Trani, Mino Acquaviva: "Stimiamo una crescita di oltre il 10%" Saldi a Trani, Mino Acquaviva: "Stimiamo una crescita di oltre il 10%" Il presidente di Confcommercio fa una previsione positiva per gli acquisti in Città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.