Ulivo via Duchessa d'Andria
Ulivo via Duchessa d'Andria
Ambiente

"Carrubbo" in via Duchessa d'Andria, Centrone: «Intervento immediato»

Il secolare arbusto attaccato da un parassita rischia di morire

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta del consigliere comunale Michele Centrone (Filiberto Palumbo sindaco).

Egregio signor Sindaco

la presente per sottoporre alla Sua attenzione un problema che rischia, se sottovalutato, di distruggere una pianta secolare (come già successo a numerose palme della nostra città), patrimonio indiscusso del nostro territorio. L'arbusto in questione si trova in via Duchessa d'Andria (angolo via dei Mandorli) ed è il famoso "CARRUBO", esemplare secolare di indiscussa bellezza.

L'albero, purtroppo, è stato attaccato da un parassita – meglio conosciuto come Xylosandrus compactus - ovvero un coleottero che sta colpendo molte altre piante della zona e che, nel tempo, provocherà il totale disseccamento delle piante aggredite.

L'unico mezzo per poter "controllare" il fitofago è la soluzione agronomica che consiste nell'operare subito una potatura delle parti colpite con, conseguente, immediata distruzione delle stesse.

In primavera la pianta andrà trattata con prodotti biologici per evitare che il batterio possa nuovamente aggredire l'arbusto. Al fine di scongiurare un peggioramento della situazione ed evitare che il parassita si diffonda su altre piante, sono a chiederLe un intervento immediato. Certo di un Suo celere riscontro, La ringrazio anticipatamente per il tempo che dedicherà a questo problema.

Accludo alla presente delle fotografie ritraenti l'arbusto dalle quali è facilmente evincibile il danno arrecato dal parassita alla pianta.

  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Riqualificazione di piazza Gradenigo, gli ambientalisti preoccupati «che possa perdere la sua connotazione identitaria e paesaggistica» Riqualificazione di piazza Gradenigo, gli ambientalisti preoccupati «che possa perdere la sua connotazione identitaria e paesaggistica» Il 15 novembre previsto un sit-in aperto alla cittadinanza
A Trani un ciclo di incontri sulla crisi ecologica A Trani un ciclo di incontri sulla crisi ecologica L'iniziativa coordinata dai filosofi Ottavio Marzocca e Antonio Napoletano
"Dov'è finito il Comitato tecnico ambientale della Provincia Bat?" "Dov'è finito il Comitato tecnico ambientale della Provincia Bat?" Le perplessità del collettivo ambientalista Exit
Pulito tratto di costa tra Monastero e Colonna dall'associazione Nordic Walking Trani Pulito tratto di costa tra Monastero e Colonna dall'associazione Nordic Walking Trani L'associazione sportiva in campo come esempio di cittadinanza attiva
1 Zona Colonna a Trani, Oikos: "Da città giardino a città cemento" Zona Colonna a Trani, Oikos: "Da città giardino a città cemento" "Oggi spuntano ville, villoni, veri e propri stabili condominiali, laddove prima c’erano gli spazi verdi privati"
8 «L'emergenza del West Nile ci ricorda quanto è importante proteggere il nostro ambiente» «L'emergenza del West Nile ci ricorda quanto è importante proteggere il nostro ambiente» Una cittadina tranese Cristiana De Lia scrive al sindaco puntando l'attenzione sui cambiamenti climatici
1 Lancio della bottiglia come sport olimpico Lancio della bottiglia come sport olimpico Segnalazione a mezzo del gruppo Facebook “Tranispia”
A Trani la proiezione del docufilm Food for profit con Giulia Innocenzi A Trani la proiezione del docufilm Food for profit con Giulia Innocenzi L'iniziativa di Legambiente sabato 6 aprile
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.