Conferenza di Natale, parla Bottaro
Conferenza di Natale, parla Bottaro
Vita di città

Carta di avviso pubblico, approvata l'adesione in Giunta

Il sindaco Bottaro: «Un impegno forte in materia di trasparenza e imparzialità»

Nella giornata di ieri la Giunta ha approvato l'adesione alla Carta di Avviso Pubblico. Si tratta di un codice etico di comportamento elaborato da un gruppo di esperti: politologi, giuristi, funzionari pubblici, rappresentanti di associazioni e amministratori locali. L'Amministrazione comunale, che ha già destinato a scopi di pubblica utilità i beni confiscati alle mafie ricadenti sul proprio territorio, intende – qualora le venissero in futuro conferiti ulteriori beni immobili oggetto di confisca – offrire informazioni in formato open data alla società civile e all'Agenzia nazionale dei Beni sequestrati e confiscati alla mafia, specificando informazioni generali sulla confisca (data della confisca, a chi è stato confiscato il bene); notizie sul loro stato d'uso (in buone o cattive condizioni; liberi o occupati); le forme di assegnazione (secondo bando, per assegnazione diretta…); il progetto sull'utilizzo che si intende fare da parte dei richiedenti, con specifica convenzione; semestralmente, lo stato dell'arte della gestione della struttura e delle attività svolte.

«Abbiamo appena deliberato l'adesione alla Carta di Avviso Pubblico», ha dichiarato il sindaco, Amedeo Bottaro. «Un codice etico - ha spiegato - che costituisce un impegno forte in materia di trasparenza, imparzialità, disciplina e onore previsti dagli articoli 54 e 97 della Costituzione. Voglio ringraziare gli attivisti del Circolo di Trani di "Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" che hanno promosso questa iniziativa. Insieme a loro daremo concretezza a questo impegno».

L'Amministrazione intende predisporre una Tavola pubblica per la trasparenza congiunta, composta da sindaco, assessori, consiglieri comunali, segretario comunale in qualità di responsabile anticorruzione, eventuali realtà della società civile predisposte, da riunire pubblicamente almeno una volta ogni semestre, diffondendo sul sito istituzionale dell'ente, ovvero su altri siti internet ritenuti idonei alla pubblicizzazione dell'iniziativa, le date delle riunioni e gli esiti degli incontri tenuti. Il compito della Tavola è quello di monitorare il rispetto delle politiche previste nel piano anticorruzione e in quello della trasparenza per come stabilite (formazione, rotazione degli incarichi, whistleblowing, messa online delle informazioni) e aggiornare il piano anticorruzione, stimolando l'accesso civico.
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Blat-Attacks: le parole del vicesindaco Ferrante sulla situazione Blat-Attacks: le parole del vicesindaco Ferrante sulla situazione "Se oggi un condominio chiama chiedendo l’intervento di Amiu, sarà necessario che mostri la fattura dell'intervento a suo carico che andava effettuato a giugno"
1 Trani: tra turisti e cittadini anche le “comitive di blatte” Trani: tra turisti e cittadini anche le “comitive di blatte” Nota dura di Bottaro: “Non è stato fatto quello che bisognava fare per tempo, ho chiesto ad Acquedotto Pugliese di intervenire tempestivamente”
E-bike sharing: il servizio ritorna a Trani E-bike sharing: il servizio ritorna a Trani Lunedì il completamento delle procedure e il via all’utilizzo
Il sindaco Bottaro: "Siamo maturi per il Bike sharing? Io dico di sì!" Il sindaco Bottaro: "Siamo maturi per il Bike sharing? Io dico di sì!" Il servizio non ha costi per la municipalità e che comprende una flotta di 120 e-bike suddivise in 20 stazioni
Bottaro: «Basta incassare accuse: pronti per la Città nuovi bus elettrici e bike sharing per i turisti» Bottaro: «Basta incassare accuse: pronti per la Città nuovi bus elettrici e bike sharing per i turisti» Il Sindaco in un post dichiara di rispondere con fatti e non parole
Ex distilleria Angelini, giù anche la torre: avviata attività di demolizione Ex distilleria Angelini, giù anche la torre: avviata attività di demolizione Raggiunto accordo con la Sovrintendenza, saranno recuperati alcuni manufatti per conservarne memoria
Bottaro risponde a Nigretti: «Attacco personale, menzognero, ai limiti della denuncia penale» Bottaro risponde a Nigretti: «Attacco personale, menzognero, ai limiti della denuncia penale» «Il Mazziere Napoletano ed il suo folto gruppo di Allocchi, mai come questa volta, si sono contraddistinti per serietà, senso di responsabilità e lungimiranza»
Venerdì l'inaugurazione del "Giardino dei Sensi" a culmine del progetto Non ti scordare di me Venerdì l'inaugurazione del "Giardino dei Sensi" a culmine del progetto Non ti scordare di me Intervengono i sindaci di Trani e Bisceglie
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.