Carlo Avantario 1
Carlo Avantario 1
Territorio

Caso discarica, Avantario (Pd): «Vogliamo trovare soluzioni, non colpevoli e capri espiatori»

I consiglieri Pd ottengono audizione in commissione regionale il 29 ottobre

Il Pd si muove in Regione per la vicenda discarica. I consiglieri comunali del partito di centrosinistra hanno chiesto un audizione presso la commissione ambiente di via Capruzzi. E la richiesta ha avuto risposta positiva: l'appuntamento, ottenuto in seguito alla sollecitazione del consigliere Avantario e del segretario Amoruso, inizialmente previsto per il 16 ottobre, è stato fissato al 29 ottobre.

Intano, dal partito, si alza la voce del consigliere, nonché ex sindaco di Trani, Carlo Avantario: «Abbiamo chiesto - ha dichiarato - in relazione all'inquinamento di questa falda, la documentazione tra gli organi istituzionali addetti alla salute in regione, l'Arpa, i dirigenti che gestiscono, il presidente Amiu e il sindaco, perché il comune è proprietario unico della discarica. L'abbiamo richiesta in maniera scritta circa un mese fa per capire le responsabilità, i problemi e le soluzioni: la nostra preoccupazione è per la salute, che possa essere messa in discussione a causa dell'inquinamento della falda acquifera».

Da Avantario arriva una iniziale proposta, ma si parla di un vero e proprio cambiamento culturale: «Porre rimedio al danno provocato probabilmente per infiltrazioni d'acqua o cedimento delle strutture ipermeabilizzate. Bisogna, poi, avere un cambiamento culturale forte che ci porti quanto prima a "discarica zero". Deve partire dall'inizio. Dobbiamo pensare che le discariche costituiscono un problema per la salute anche prolungato negli anni. Bisogna attuare la raccolta differenziata in maniera dirompente». Una vicenda su cui, secondo il centrosinistra, l'amministrazione avrebbe preferito stare in silenzio: «Un silenzio inspiegabile, preoccupante - lo definisce Avantario -. I sospetti ci sono, aumentano le preoccupazioni. Perciò invito il sindaco a convocare tutte le forze politiche per chiarire, insieme ai responsabili della discarica, le sue problematiche. Vogliamo trovare soluzioni al problema, non colpevoli e capri espiatori».
Carico il lettore video...
  • Discarica
  • Carlo Avantario
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Ecco i quesiti posti all'Amministrazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.