Cavo fest
Cavo fest
Eventi e cultura

Cavo fest, tutto pronto per la speciale edizione dedicata all'info point

A palazzo Palmieri due giornate di musica e storia

Cavo fest organizza un'edizone speciale per l'info point turistico di Trani. La manifestazione, prevista per il 14 e 15 settembre, rientra nel progetto di "animazione on site" finanziato dal bando regionale per il potenziamento degli info point regionali.

Giovedì 14 settembre, alle ore 22 a Palazzo Palmieri, in piazza Trieste 8 (zona Porto), spazio alla sonorizzazione dal vivo delle opere della artista russa Elena Romenkova (San Pietroburgo), a cura di Marco Cassanelli, con la partecipazione speciale di Deckard. Venerdì 15 settembre, invece, alle ore 21, è in programma: "Retrospettiva: Il primo strumento elettronico della storia (1919)", con proiezione del documentario "Theremin: An Electronic Odyssey", in lingua originale sottotitolato in spagnolo. Prima data di uscita: 24 agosto 1995 (Stati Uniti). Registi: Steven M. Martin, Robert Stone; musica composta da: Hal Willner; sceneggiatura: Steven M. Martin - Nomine: Premio Huw Wheldon per programmi dal vero specializzati.

Alle ore 22.30, Il Theremin dal vivo: live concert dei "Tears of sirens". Fabio Properzi: voce, piano, chitarra, basso, cajon, pedale looper; Giulia Riboli: theremin, theremini, kaossilator, voce.

Con Cavo fest le radici arcaiche incontrano l'arte digitale e la musica elettronica. Vivere i luoghi archeologici unici al mondo ed irripetibili, abitarli con cura, farli risuonare, ripensarli senza modificarli con le nuove tecnologie informatiche per le arti audio visive. La musica elettronica ambient e la video arte si fondono in un unico canale di comunicazione col pubblico, trattando le tematiche della antropizzazione del territorio, del fragile equilibrio ecologico, della riscoperta del rapporto ancestrale con la terra.

Concerti, sonorizzazioni, workshops, ricerca fotografica e paesaggi sonori caratterizzano in maniera inedita siti archeologici e i luoghi della cultura. Gemellaggi interculturali con artisti ed organizzazioni internazionali. Musicisti ed artisti internazionali si esibiscono in concerti serali di musica ambient, installazioni di video arte, altre attività pomeridiane correlate al festival prevedono approfondimenti, workshops tematici di fotografia, video arte ed informatica musicale.

Cavo Fest è ideato da Beppe Massara, organizzato e promosso dall'associazione T.a. Rock in collaborazione di volta in volta con realtà associative e/o cooperative come la Xiao Yan, Turenum Pro Loco ed enti istituzionali come il Comune di Trani, musei e molti altri.

Info: cavofest@gmail.com; tel.: 348 3823580.
  • Infopoint
Altri contenuti a tema
1 Info point locali: da punti informazione a “punti morti” Info point locali: da punti informazione a “punti morti” Il perenne stato di chiusura dei punti di informazione per turisti in una città turistica
31 Infopoint ancora chiuso: le proposte di "Articolo 97" Infopoint ancora chiuso: le proposte di "Articolo 97" Cambiare sede, nominare un assessore dedicato al settore
Info point comunale chiuso: le precisazioni da parte di chi l'ha gestito per sette anni Info point comunale chiuso: le precisazioni da parte di chi l'ha gestito per sette anni "Apprendiamo di un bando solo dall'articolo di un giornale"
All'infopoint di piazza Trieste il primo turista dopo il lungo periodo di lockdown All'infopoint di piazza Trieste il primo turista dopo il lungo periodo di lockdown Un segnale di lenta ripresa del turismo locale: «Trani è il luogo più incantevole della Puglia»
Infopoint turistico, Santorsola: «Ci sono i fondi regionali, bisogna approfittarne» Infopoint turistico, Santorsola: «Ci sono i fondi regionali, bisogna approfittarne» Intervento del consigliere regionale tranese che sprona l'Amministrazione
Natale a Trani, calendario ricco di eventi anche all'infopoint Natale a Trani, calendario ricco di eventi anche all'infopoint Giovedì visita della cattedrale con don Napolitano. In programma film e mostre
Infopoint, tantissimi gli appuntamenti per il mese di settembre Infopoint, tantissimi gli appuntamenti per il mese di settembre A partire da oggi concerti, mostre, laboratori e visite guidate gratuite
Nell'infopoint di piazza Trieste non solo turismo Nell'infopoint di piazza Trieste non solo turismo Fino alla fine di settembre mostre e lezioni di pilates
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.