Cerimonia di commemorazione presso la
Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"
Territorio

Cento anni dalla battaglia sull'Isonzo, cerimonia alla Lolli Ghetti

Ricordato il sacrificio dei soldati del IX Reggimento nella Prima guerra mondiale

Il 18 ottobre 1915 iniziò la terza battaglia dell'Isonzo con più di 1300 cannoni contro l'esercito austro-ungarico. Esattamente alle ore 12, l'artiglieria italiana cominciò ad attaccare le linee nemiche. Il numero di caduti assunse i caratteri di una tragedia: in dieci giorni le perdite furono di 67 mila uomini ed alcune brigate furono praticamente annientate. Trascorsi 100 anni dallo storico evento, si è celebrata oggi la cerimonia della "Festa di Corpo", per ricordare l'eroica resistenza dei "Bianchi Fucilieri" del nono Reggimento.

Presso la Caserma "Lolli Ghetti" di Trani, sede del nono Reggimento, alla presenza del sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, e del comandante della brigata meccanizzata "Pinerolo", generale di brigata Gianpaolo Mirra, sono stati ricordati gli eventi che coinvolsero i soldati del nono Reggimento nell'ottobre 1915.

In particolare, il colonnello Ciro Chirico, con la bandiera di guerra ed il Reggimento in armi, ha rievocato gli eventi bellici così come furono annotati sul diario di guerra dell'epoca ed è stato esposto il drappo tricolore, macchiato del sangue del gruppo bandiera che nella notte del 24 ottobre 1915 venne colpito da una granata nemica.

In questo drammatico contesto, il coraggio, fino all'estremo sacrificio dei "Bianchi Fucilieri", è valso la concessione della più alta onorificenza, la medaglia d'oro al valore militare alla bandiera di guerra. Nell'occasione della "Festa di Corpo" hanno preso parte, inoltre, i familiari del personale del nono Reggimento, le associazioni combattentistiche e d'arma ed alcune scolaresche della città di Trani.
Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"
Carico il lettore video...
  • Amedeo Bottaro
  • Esercito
Altri contenuti a tema
109° anniversario della commemorazione dei fatti d'arme del 9° Reggimento Fanteria 109° anniversario della commemorazione dei fatti d'arme del 9° Reggimento Fanteria Ieri la cerimonia nella caserma Lolli Ghetti
Esercito, sport e solidarietà: successo per la seconda edizione della White Nine Esercito, sport e solidarietà: successo per la seconda edizione della White Nine Alla manifestazione hanno preso parte circa 1500 persone tra runners e appassionati
In arrivo “White Nine”, la camminata di solidarietà organizzata dall’Esercito In arrivo “White Nine”, la camminata di solidarietà organizzata dall’Esercito Gli organizzatori: “Record, siamo già a quota 1000 iscrizioni”
Blat-Attacks: le parole del vicesindaco Ferrante sulla situazione Blat-Attacks: le parole del vicesindaco Ferrante sulla situazione "Se oggi un condominio chiama chiedendo l’intervento di Amiu, sarà necessario che mostri la fattura dell'intervento a suo carico che andava effettuato a giugno"
1 Trani: tra turisti e cittadini anche le “comitive di blatte” Trani: tra turisti e cittadini anche le “comitive di blatte” Nota dura di Bottaro: “Non è stato fatto quello che bisognava fare per tempo, ho chiesto ad Acquedotto Pugliese di intervenire tempestivamente”
E-bike sharing: il servizio ritorna a Trani E-bike sharing: il servizio ritorna a Trani Lunedì il completamento delle procedure e il via all’utilizzo
Il sindaco Bottaro: "Siamo maturi per il Bike sharing? Io dico di sì!" Il sindaco Bottaro: "Siamo maturi per il Bike sharing? Io dico di sì!" Il servizio non ha costi per la municipalità e che comprende una flotta di 120 e-bike suddivise in 20 stazioni
Bottaro: «Basta incassare accuse: pronti per la Città nuovi bus elettrici e bike sharing per i turisti» Bottaro: «Basta incassare accuse: pronti per la Città nuovi bus elettrici e bike sharing per i turisti» Il Sindaco in un post dichiara di rispondere con fatti e non parole
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.