Politica

«Centrali a biomasse, no alla proliferazione scriteriata nella Bat»

Laurora (Udc) scrive a Vendola ed Introna

Il vice capogruppo regionale dell'Unione di Centro, Carlo Laurora annuncia la presentazione di un'interrogazione urgente a risposta scritta in merito al «proliferare di richieste di installazione di impianti a oli vegetali sul territorio della sesta provincia pugliese». Nell'ultima seduta del consiglio provinciale si è assistito a un primo stop a tali richieste ma «preoccupato da questa esorbitante richiesta di installazione di centrali sulle nostre terre», il consigliere regionale Laurora indirizzerà comunque il documento al presidente della giunta regionale Nichi Vendola e all'assessore alle politiche ambientali Onofrio Introna.

Allo stato attuale emergono richieste per quattro impianti: a Barletta, Trinitapoli (molto vicino a San Ferdinando di Puglia), Canosa di Puglia e Trani. Proprio nel caso della città di Trani l'installazione di una centrale da 37 megawatt è prevista sulla provinciale Trani-Andria.

«Non è possibile avanzare tali richieste senza un preventivo raccordo tra le Istituzioni locali e senza aver ascoltato le istanze e i pareri degli abitanti delle comunità della Bat – ha spiegato Laurora – questa interrogazione non serve a paventare un falso e ipocrita "no" ideologico e massimalista ma per chiedere un'analisi attenta della questione, un confronto tra le istituzioni e, soprattutto, per evitare che la Terra di Bat divenga un'isola di centrali».
  • Centrale a biomasse
Altri contenuti a tema
Fondi per impianti a biomasse: chiamata del Gal Fondi per impianti a biomasse: chiamata del Gal Disponibili 187mila euro per imprenditori agricoli
Centrale a Biomasse, Corrado replica al capogruppo del Pd Centrale a Biomasse, Corrado replica al capogruppo del Pd «Ferrante spara a zero solo per farsi pubblicità»
«Biomasse, l'autorizzazione compete solo alla Regione» «Biomasse, l'autorizzazione compete solo alla Regione» Nota della società Green Energy Solutions
Biomasse a Trani, Ferrante chiama in causa il sindaco Biomasse a Trani, Ferrante chiama in causa il sindaco «Serve il passaggio in Consiglio. O lui ha deciso per tutti?»
Centrale a biomasse, Legambiente all'attacco Centrale a biomasse, Legambiente all'attacco «Rilasciati dei pareri insensati sotto tutti i punti di vista»
«Polveri sottili: fate i controlli medici ora per chiedere i danni dopo» Il coordinamento contro gli inceneritori propone una class action
Impianto termico a biomasse, si oppone Legambiente Trani Tutti i numeri della contestazione del circolo ambientalista
Centrali a biomasse, le ragioni del no di Legambiente Trani «Preoccupante il proliferare di impianti nella sesta provincia»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.