Raimondo Lima
Raimondo Lima
Politica

Centrodestra: eppur si muove

Lima e Simone promotori di un tavolo di coalizione

La data delle elezioni amministrative si fa sempre più prossima e, se da un lato la sinistra tranese dà forti segni di vitalità, dall'altro il centrodestra prosegue con un'incomprensibile "strategia del silenzio": eppure sembra che qualcosa cominci a muoversi anche su questo fronte.

L'iniziativa parte da "Fratelli d'Italia – Alleanza nazionale", che ha da poco cessato ogni indugio per promuovere un tavolo di coalizione. È lo stesso Raimondo Lima a motivare questa decisione, presa di comune accordo con Gino Simone, divenuto nel frattempo segretario cittadino di "FdI-An": «Visto il silenzio delle ultime settimane sia di "Forza Italia", sia delle altre forze politiche che da sempre si riconoscono nel centrodestra, abbiamo ritenuto opportuno incontrarci ed essere promotori del tavolo per iniziare a parlare della figura dell'eventuale candidato sindaco».

Alla domanda se vi siano già nella coalizione nomi di candidati per le prossime elezioni, il segretario provinciale di "FdI-An" risponde: «È fondamentale delimitare il perimetro del centrodestra. Una volta delimitato il perimetro si potrà iniziare a parlare di candidature a sindaco. Per ora – aggiunge Lima – è inutile bruciare nomi».

L'obiettivo del tavolo voluto da "FdI-An" è pertanto quello di riaggregare una coalizione, che nel recente passato non ha mancato di mostrare unità d'intenti: «Non più tardi di due mesi fa – precisa Lima – abbiamo votato per le elezioni provinciali che hanno, di fatto, sancito la riunificazione del centrodestra, dove c'è una coalizione chiara che vede schierati "Fratelli d'Italia", "Forza Italia", "Nuovo Centrodestra" e lista Schittulli».

Raimondo Lima, inoltre, non esclude la possibilità di scegliere un candidato di centrodestra mediante primarie: «Bisogna intanto provare a fare sintesi fra tutte le forze, qualora non si dovesse riuscire potremmo seriamente prendere in considerazione anche noi le primarie».

Di fronte a una sinistra data al momento per favorita, anche in virtù di un maggiore entusiasmo e spirito di coesione, il segretario provinciale di "FdI-An" non si dà già per vinto: «Ci sono delle elezioni in contemporanea dove c'è una coalizione. Ora – conclude Lima – spetta alla coerenza dei singoli interlocutori che rappresentano le sigle sul territorio rispettare il patto già in essere a livello provinciale e regionale».
Carico il lettore video...
  • Raimondo Lima
  • Fratelli d'Italia
  • Forza Italia
  • Nuovo Centrodestra
  • Elezioni 2015
Altri contenuti a tema
Scagliarini (FdI): "Nel settore urbanistico necessario individuare regole certe nell'interesse di tutti" Scagliarini (FdI): "Nel settore urbanistico necessario individuare regole certe nell'interesse di tutti" Il commissario cittadino di Fratelli d'Italia invia una nota circa il Piano urbanistico Regionale
1 Lima (FdI) :"La proposta di gestione condivisa per la Villa comunale è una sconfitta per l'Amministrazione" Lima (FdI) :"La proposta di gestione condivisa per la Villa comunale è una sconfitta per l'Amministrazione" La nota a seguito di un convegno a Trani con la soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio della BAT
Prosegue la campagna adesioni 2024 di Fratelli d’Italia dal titolo “Orgoglio Italiano, cresce sempre di più” Prosegue la campagna adesioni 2024 di Fratelli d’Italia dal titolo “Orgoglio Italiano, cresce sempre di più” La sede aperta oggi e domani dalle 18
Fratelli d'Italia Trani: «Bene l'implementazione della videosorveglianza ma serve anche migliorare la pubblica illuminazione» Fratelli d'Italia Trani: «Bene l'implementazione della videosorveglianza ma serve anche migliorare la pubblica illuminazione» «Clima di assoluta insicurezza fra cittadini e commercianti»
1 Questione Archivio di Stato, Scagliarini: «Si cerca di confondere la verità» Questione Archivio di Stato, Scagliarini: «Si cerca di confondere la verità» Il commissario cittadino di Fratelli d'Italia interviene dopo la riunione in Prefettura
Verso le amministrative, l’analisi di Raimondo Lima Verso le amministrative, l’analisi di Raimondo Lima L'intervento a seguito della prima candidatura a Sindaco della Città di Angela Merconio
Forza Italia esprime vicinanza al Comitato di Colonna Forza Italia esprime vicinanza al Comitato di Colonna Pasquale De Toma: “Come si può restare indifferenti?”
Bando di sosta a pagamento, Gelso (FDI): "Dov'è la tutela dei lavoratori?" Bando di sosta a pagamento, Gelso (FDI): "Dov'è la tutela dei lavoratori?" L'intervento della componente del coordinamento provinciale
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.